07/12/2012 23:17 CEST - Notizie Flash

Tennis Olimpico: Probabili novità a Rio

07.12.2012

| | condividi

E' probabile che alle Olimpiadi di Rio 2016 siano introdotte delle novità importanti per il torneo di tennis.

In questi giorni gli organi ufficiali dell'ITF stanno infatti pensando di introdurre il tie break nel terzo set e soprattutto di eliminare la finale 3-4 posto, assegnando il bronzo ad entrambi gli sconfitti delle semifinali.

Il presidente dell'ITF, l'italiano Francesco Ricci Bitti, ha dichiarato alla stampa a margine dell'incontro tenutosi a Roma dal Comitato Olimpico europeo, che “quest'anno gli incontri a Londra sono stati molto lunghi ed equilibrati e questo ha sconvolto la programmazione”.
L'esempio più palese è quello della semifinale Federer-Del Potro, finita 19-17 per lo svizzero dopo oltre 4 ore di gioco, match combattutissimo che il nr.2 del mondo (nr.1 in quel momento) non ha recuperato fisicamente in tempo finendo per soccombere nettamente ad Andy Murray in finale.

Per ciò che riguarda invece l'abolizione della finale 3°-4° posto, si tornerebbe indietro di circa 30 anni, visto che fu l'Olimpiade di Seul (1988) l'ultima manifestazione che vide assegnato un doppio bronzo ai due sconfitti della finale.

Stefano Tarantino

comments powered by Disqus
QS Sport

Si scaldano le trattative di mercato: Milan e Juventus attivissime, la Roma blinda Florenzi; Thohir dice no all'Atletico Madrid per Icardi e Handanovic. Maxi Lopez è del Chievo, Trezeguet torna al River Plate

Ultimi commenti