31/12/2012 12:27 CEST - Verso gli Australian Open

Memorie e cifre sulla pre-season: verso gli Australian Open

TENNIS - Mancano due settimane agli Australian Open. Ecco allora nuovi tornei di preparazione e grandi classici, da Doha a Brisbane, da Chennai a Hobart. Davide Uccella

| | condividi
Novak Djokovic (Photo by Julian Finney/Getty Images)
Novak Djokovic (Photo by Julian Finney/Getty Images)

Ci siamo. Già. Tempo di conto alla rovescia e non si tratta di noi, o soltanto di noi, che pure entriamo in questo ballo da pubblico di sportivi ed appassionati senza tempo e senza età.

E non parliamo soltanto del Capodanno. Perchè non facciamo in tempo a voltare le spalle su questo tennis del 2012, che già si affaccia il 2013 della racchetta e dell'hawk-eye, della race e delle teste di serie, dei main draw e del gossip. Ci ripiomba alla grande. Poche settimane di pausa, ma la nostalgia già premeva.

E non c'è fine. Proprio no, a quello che ormai è diventato un vero e proprio circo permanente. Perchè ufficialmente smantellato a metà novembre, il tennis mondiale si è concesso tutto sommato una pausa minuscola, insignificante. Almeno quello delle altissime sfere, che ha ben poco da spartire "Grandi Sfide" milanesi formato re-loaded,  oppure sbarchi sudamericani della carovana Federer, col suo "Gillette Tour". Quelle sono solo luci, colori, sfilate. Lustrini, Paiette e grands soirées: roba per penne alla Candida Morvillo. Bisogna smaltire le lultime sgambate in quel di Abu Dhabi o Perth, con il giochetto misto della Hopman Cup. Bisogno rivedere l'agonismo, quello vero.

E non solo quello dei grandi, che pure ne hanno da vendere e tanta. Attendiamo al varco semmai la carica dei piccoli che scalpitano, hanno fame, e che grandi vogliono essere. O vogliono tornare. Insomma la carica di chi si è leccato abbastanza le ferite, meditato bene le proprie vendette (sportive, ovviamente), e cerca rivincite, sia con sé stessi che con qualche critico di troppo. Oppure c'è chi sente che il vento dell'inerzia è in poppa, sa che l'anno si è chiuso alla grande, e vuole cavalcare le attese del pubblico per sfondare, superare sè stesso, avvicinarsi alla porta del successo che oggi più che mai sembra ristretta a pochi eletti nei tornei pesanti, con tanti punti.  
 
E la speranza, diciamolo, è quella che il buon giorno si veda proprio da questo mattino, e che le dichiarazioni bellicose non restino sulla carta o sullo schermo. Ma si traducano presto, subito anzi, in partite emozionanti, che sappiano poco di riscaldamento e già di prime battaglie della guerra stagionale.  In fondo, del resto, possiamo dire che qualche premessa potrebbe esserci, a cavallo tra 2012 e 2013.

In campo maschile, tanti gli spunti possibili, utili anche per i nostri amici del nostro Tennis Virtual Tour: Del Potro cercherà di voltare definitivamente pagina per scompaginare i piani dei "fantastici quattro", mentre Murray e Djokovic, chiamati ad essere i protagonisti di un nuovo duopolio,  pagano sempre sullo sfondo la minaccia di Federer che incombe lì, come un joker che può stordire tutti col suo talento e la sua storia già resa leggenda.

Ci sono poi i mille outsider, e tra chi è esploso ma pare sfiatato, oppure è gonfiato dai media ma poco più, la lista è lunga. Da Berdych a Tsonga, da Ferrer a Raonic, fino a Nishikori. Protagonisti annunciati e scontati, contrapposti al nuovo che avanza di Janowicz, Klizan e Goffin, Paire e Matosevic, Dolgopolov e Dimitrov: tutti chiamati a fare a pezzi chi dice che il tennis stia invecchiando, senza ricambi veri ai grandissimi, oppure a senatori mai domi come Hewitt, Nalbandian, Haas, oppure Davydenko e Baghdatis - spesso caldi in questa fase della stagione - fino a Youzhny.

Chiudiamo le grandi incognite, quei "non so se" che, tra infortuni, sfizi, lazzi e bontemponerie, dannano i loro tifosi, ma stuzzicano gli osservatori: Tomic, Monfils, Cilic, Baker, gli americani non ancora maturi (Isner e Querrey): chi sfortunato, chi deludente, eppure ci sono, e sapere cosa potranno combinare resta un mezzo enigma.

Come mezzi enigmi restano sempre le sorelle Williams, sull'altra sponda: Serena si deciderà davvero dopo anni ad una stagione fatta bene, dopo annate trionfali ma a metà, e infortuni permettendo? E Venus, che risalita ma ancora debole, potrà darci ancora qualche lampo della sua classe?

Per il resto, la battaglia per la leadership e per i numeri sembra  tutta spostata ad Est, col quartetto Sharapova, Azarenka, Radwanska e Kvitova a fare l'andatura.

Ci sono poi tutte le infiltrate del vecchio continente, salvo l'eccezione australe di Sammy Stosur. E qui spaziamo : da tenaci comprimarie come la nostra Errani, Angelique Kerber e Ana Ivanovic, ai rischi che un big big può sempre correre con gente come Kanepi, ma soprattutto Wozniacki o Bartoli, mentre restano sempre le tracce di vecchie volpi come Jankovic o Hantuchova, o campionesse redivive come la Kuznetsova.

Non scordiamoci poi dell'agguerritissima colonia cinese, dalla capofila Na Li alle insidiose Shuai Peng e Jie Zheng, con la variante in salsa taiwanese di Su-Wei Hsieh: 26enne, ma con un bel 2012 fatto di due titoli (Kuala Lampur e Guagzhou), oltre a un terzo turno sul verde di Church Raod.

Non parliamo poi delle tedesche, presenti come sempre in quantità e qualità, con un truppa folta e combattiva: Barthel, Goerges, Lisicki su tutte.

Assurdo poi sarebbe dimenticare le ceche, che non sono soltanto contorno della regina Petra, aiutanti del suo secondo trionfo vero dopo i Championships del 2010, quello in Fed Cup. Safarova, Zakopalova e Hradecka sono più di una cornice, e la loro forza dal fondo, così come la loro tecnica, valgono tutte per un loro netto "improvement nei prossimi mesi". Un'aria quindi che dalle parti della "Cechia" ha un bel profumo, e sa di prospettive.

Tutto il contrario del Belgio, dove i resti dei fasti con Clijsters ed Henin sono tutti nelle mani della Wickmayer, se escludiamo la Flipkens, eterna gregaria.

C'è infine la grande novità, quella che soffia da oltre Manica, con il ticket Watson-Robson che alle soglie della top-50 già promette battaglia. In questa guerra dove però gli attori possono cambiare, nulla è scontato.

Insomma: volendo scavare bene (e incrociando le dita) di nomi ce ne sono, e tanti possono essere i candidati a questa corsa che chiamano "Race". Ma dove e come potremo valutare le prime mosse? Lo scacchiere è già pronto, e da tempo: i live-combined di Brisbane e Sydney, e poi Doha, Chennai, infine Auckland (che combined lo sarà, ma in differita), quindi Hobart, e la novità di Sehnzen... resta solo vederle una ad una, le prime caselle che giocatori e giocatrici, a mò di pedine, avranno a disposizione. Per capire cosa la storia recente ci ha insegnato, almeno negli ultimi due-tre anni.

Ecco quindi il senso di questo andare a ritroso, districarsi tra vecchio e nuovo, ricostruire il percorso delle prime due settimane dell'anno, a pochi passi dalla giungla Slam: guardare sempre dietro per capire il senso di certe scelte fatte oggi. O contestarle, e persino criticarle, insieme. In fondo è questo il bello della rete, e della condivisione, no?

Allora ecco a voi questo mini-atlante al warm-up pre-Aussies. Magari un pò troppo schematico, ma pratico. Il massimo insomma per accendere un altro, ennesimo dibattito.

BRISBANE INTERNATIONAL (Brisbane, Australia / 31 dicembre - 6 gennaio)

MONTEPREMI: 494,230 $ (Maschile, ATP 250) / 1,000,000 $ (Femminile, WTA Premier)
FORMULA: 28+4 (Bye per le prime quattro teste di serie, Maschile) / 32 (Femminile)

NOMI DI SPICCO EDIZIONE 2013:  Murray, Raonic, Simon, Dolgopolov, Nishikori, Klizan, Mayer, Melzer (MASCHILE) ; Azarenka, Sharapova, Williams, Kvitova, Errani, Kerber, Stosur, Wozniacki, Vinci, Safarova, Lisicki, Hantuchova, Hradecka (FEMMINILE)

RISULTATI 2010
MASCHILE

1/4 Andy Roddick b. Richard Gasquet   6-3 7-6(5) 
1/4 Tomas Berdych b. Thomaz Bellucci 7-6(4) 2-6 7-6(3)
1/4 Gael Monfils b. James Blake 3-6 6-3 6-4  
1/4 Radek Stepanek  b.  Wayne Odesnik  7-6(2) 6-1
1/2 Andy Roddick b. Tomas Berdych 1-6 6-3 6-4
1/2 Radek Stepanek b. Gael Monfils  6-2 6-1 
Finale Andy Roddick b. Radek Stepanek  7-6(2) 7-6(7) 

FEMMINILE
1/4 Justine Henin b. Melinda Czink 6-2 3-6 7-6(5)  
1/4 Ana Ivanovic b. Anastasia Pavlyuchenkova 6-2 7-6(6)
1/4 Andrea Petkovic b. Daniela Hantuchova 6-4 6-2  
1/4 Kim Clijsters b. Lucie Safarova 6-1 0-6 6-4
1/2 Justine Henin b. Ana Ivanovic 6-3 6-2  
1/2 Kim Clijsters b. Andrea Petkovic  6-4 6-2  
Finale Kim Clijsters b. Justine Henin 6-3 4-6 7-6(6)  

RISULTATI 2011
MASCHILE

1/4 Robin Soderling b. Matthew Ebden 6-3 6-2 
1/4 Radek Stepanek b. Florian Mayer 6-3 6-3  
1/4 Kevin Anderson b. Santiago Giraldo 2-6 6-3 6-4 
1/4 Andy Roddick b. Marcos Baghdatis 6-2 6-3
1/2 Robin Soderling  b. Radek Stepanek 6-3 7-5  
1/2 Andy Roddick b. Kevin Anderson 6-2 4-6 6-2
Finale Robin Soderling  b. Andy Roddick 6-3 7-5 

FEMMINILE
1/4 Petra Kvitova b. Dominika Cibulkova 6-0 6-4 
1/4 Anastasia Pavlyuchenkova b. Lucie Safarova 6-2 6-7(4) 6-3
1/4 Marion Bartoli b. Barbora Zahlavova Strycova 6-2 6-1 
1/4 Andrea Petkovic b. Jarmila Gajdosova 6-3 6-4 
1/2 Andrea Petkovic b. Marion Bartoli 6-4 6-2
1/2 Petra Kvitova b. Anastasia Pavlyuchenkova 6-4 4-6 6-2
Finale Petra Kvitova b. Andrea Petkovic 6-1 6-3

RISULTATI 2012
MASCHILE

1/4 Andy Murray b. Marcos Baghdatis 6-2 6-2 
1/4 Bernard Tomic b. Denis Istomin  6-3 7-6(4)
1/4 Alexandr Dolgopolov b. Radek Stepanek  4-6 6-3 6-3
1/4 Gilles Simon b. Santiago Giraldo  7-6(2) 6-4
1/2 Andy Murray b. Bernard Tomic 6-3 6-2
1/2 Alexandr Dolgopolov b. Gilles Simon 6-3 6-4
Finale Andy Murray b. Alexandr Dolgopolov 6-1 6-3 

FEMMINILE
1/4 Kim Clijsters b. Iveta Benesova 6-3 6-2  
1/4 Kaia Kanepi b. Andrea Petkovic 6-1 7-6(7)  
1/4 Francesca Schiavone b. Jelena Jankovic  5-7 7-6(2) 6-3  
1/4 Daniela Hantuchova b. Serena Williams  w/o
1/2 Daniela Hantuchova b. Kim Clijsters 6-7(4) 3-1 ret.  
1/2 Kaia Kanepi b. Francesca Schiavone 6-3 6-0  
Finale Kaia Kanepi b. Daniela Hantuchova 6-2 6-1 

 

ASB CLASSIC / HEINEKEN OPEN AUCKLAND (Auckland, Australia)

MONTEPREMI:  491,000 $ (Maschile, ATP 250, 7-13 gennaio) / 235,000 $ (Femminile, WTA International, 31 dicembre - 6 gennaio)

FORMULA:  28+4 (Bye per le prime quattro teste di serie, Maschile)  / 32 (Femminile)
NOMI DI SPICCO EDIZIONE 2013:  Ferrer, Kohlschreiber, Haas, Querrey, Janowicz, Klizan, Goffin, Paire (Maschile) ; Radwanska, Goerges, Wickmayer, Jie Zheng, Shvedova, Barthel, Watson, Kuznetsova (Femminile)

RISULTATI 2010
MASCHILE

1/4 John Isner b. Tommy Robredo 7-6(5) 3-6 6-4
1/4 Albert Montanes b. Michael Lammer 6-3 6-3
1/4 Philipp Kohlschreiber b. Marc Gicquel 6-3 6-1
1/4 Arnaud Clement b. Jurgen Melzer 6-2 7-5
1/2 John Isner b. Albert Montanes 6-2 7-6(5) 
1/2 Arnaud Clement b. Philipp Kohlschreiber 6-3 7-6(2)
Finale John Isner b. Arnaud Clement 6-3 5-7 7-6(2) 

FEMMINILE (a Ponte Vedra Beach, USA)
1/4 Olga Govortsova b. Varvara Lepchenko 6-3 6-2
1/4 Caroline Wozniacki b. Anastasia Pavlyuchenkova 6-1 6-3
1/4 Dominika Cibulkova b. Aleksandra Wozniak 7-5 6-1
1/4 Elena Vesnina b. Melanie Oudin  6-2 6-1
1/2 Olga Govortsova b. Dominika Cibulkova  6-4 7-5
1/2 Caroline Wozniacki b. Elena Vesnina 1-6 7-6(4) 6-4
Finale Caroline Wozniacki b. Olga Govortsova 6-2 7-5 

RISULTATI 2011
MASCHILE

1/4 David Ferrer b. Philipp Kohlschreiber 6-3 6-7(4) 6-3
1/4 Santiago Giraldo b. Thomaz Bellucci 6-2 6-4  
1/4 David Nalbandian b. John Isner 6-4 7-6(3)
1/4 Nicolas Almagro b. Adrian Mannarino 7-6(3) 6-7(1) 6-2
1/2 David Ferrer b. Santiago Giraldo  6-3 7-5
1/2 David Nalbandian b. Nicolas Almagro 6-4 6-2
Finale David Ferrer b. David Nalbandian 6-3 6-2

FEMMINILE
1/4 Julia Goerges b. Kateryna Bondarenko 5-7 6-2 6-2
1/4 Yanina Wickmayer b. Simona Halep 6-0 6-2
1/4 Shuai Peng b. Heather Watson 6-4 7-5
1/4 Greta Arn b. Maria Sharapova 6-2 7-5
1/2 Greta Arn b. Julia Goerges 7-6(3) 6-3
1/2 Yanina Wickmayer b. Shuai Peng 3-6 7-6(3) 7-5
Finale Greta Arn b. Yanina Wickmayer 6-3 6-3

RISULTATI 2012
MASCHILE

1/4 David Ferrer b. Alejandro Falla 6-4 4-6 6-3
1/4 Fernando Verdasco b. Guillermo Garcia-Lopez 7-5 6-4
1/4 Olivier Rochus b. Benoit Paire 6-3 6-7(5) 7-6(4)
1/4 Philipp Kohlschreiber b. Nicolas Almagro 7-6(5) 6-4
1/2 David Ferrer b. Fernando Verdasco 6-3 6-4
1/2 Olivier Rochus b. Philipp Kohlschreiber  6-7(4) 6-1 6-4
Finale David Ferrer b. Olivier Rochus 6-3 6-4

FEMMINILE
1/4 Svetlana Kuznetsova b. Sara Errani 6-4 6-3
1/4 Jie Zheng b. Lucie Hradecka 6-2 6-3
1/4 Flavia Pennetta b.  Elena Vesnina 6-2 6-1
1/4 Angelique Kerber b. Sabine Lisicki 6-4 4-3 ret.
1/2 Flavia Pennetta b. Angelique Kerber 6-1 6-2
1/2 Jie Zheng b. Svetlana Kuznetsova 2-6 6-3 6-3
Finale Jie Zheng b. Flavia Pennetta  2-6 6-3 2-0 ret.

 

APIA INTERNATIONAL SYDNEY (Sydney, Australia / 7 - 13 gennaio)

MONTEPREMI: 494,230 $ (Maschile, ATP 250) / 681,000 $ (Femminile, WTA Premier)
FORMULA: 28+4 (Bye per le prime quattro teste di serie, Maschile)  / 30 +2 (Bye per le prime due teste di serie) (Femminile)

NOMI DI SPICCO EDIZIONE 2013: Tsonga, Gasquet, Isner, Simon, Dimitrov, Matosevic  (Maschile); Radwanska, Na Li, Kvitova, Errani, Kerber, Wozniacki, Stosur, Jie Zheng, Georges, Petrova, Jankovic, Vinci, Safarova (Femminile)

RISULTATI 2010
MASCHILE

1/4 Richard Gasquet b. Potito Starace 6-3 7-6(7)
1/4 Julien Benneteau b. Leonardo Mayer 6-4 6-7(5) 6-0
1/4 Marcos Baghdatis b. Lleyton Hewitt 4-6 6-2 6-3
1/4 Mardy Fish b. Peter Luczak 7-6(5) 6-2
1/2 Richard Gasquet b. Julien Benneteau 6-4 7-5
1/2 Marcos Baghdatis b. Mardy Fish  6-4 6-7(7) 7-6(5)
Finale Marcos Baghdatis b. Richard Gasquet 6-4 7-6(2)

FEMMINILE
1/4 Victoria Azarenka b. Dominika Cibulkova 2-6 6-2 7-5
1/4 Aravane Rezai b. Flavia Pennetta  6-3 6-0
1/4 Serena Williams  b. Vera Dushevina  6-2 6-2
1/4 Elena Dementieva b. Dinara Safina 6-2 6-3
1/2 Elena Dementieva b. Victoria Azarenka  6-3 6-1
1/2 Serena Williams  b. Aravane Rezai 3-6 7-5 6-4
Finale Elena Dementieva b. Serena Williams 6-3 6-2

RISULTATI 2011
MASCHILE

1/4 Gilles Simon b. Alexandr Dolgopolov 6-4 6-3
1/4 Ernests Gulbis b. Sergiy Stakhovsky 6-4 6-4
1/4 Viktor Troicki b. Richard Gasquet 6-4 6-4
1/4 Florian Mayer b. Potito Starace 6-4 6-1
1/2 Gilles Simon b. Ernests Gulbis 7-6(1) 6-0
1/2 Viktor Troicki b. Florian Mayer 6-4 7-6(4)
Finale Gilles Simon b. Viktor Troicki 7-5 7-6(4)

FEMMINILE
1/4 Bojana Jovanovski b. Flavia Pennetta 6-4 6-1
1/4 Alisa Kleybanova b. Dominika Cibulkova 6-3 5-7 6-2
1/4 Na Li b. Svetlana Kuznetsova 3-6 7-6(4) 6-3
1/4 Kim Clijsters b. Victoria Azarenka 6-3 6-2
1/2 Kim Clijsters b. Alisa Kleybanova  4-6 6-3 7-6(1)
1/2 Na Li b. Bojana Jovanovski 7-6(5) 6-3
Finale Na Li b. Kim Clijsters 7-6(3) 6-3

RISULTATI 2012
MASCHILE

1/4 Marcos Baghdatis b. Juan Martin Del Potro 7-6(7) 6-4
1/4 Julien Benneteau b. Alex Jr. Bogomolov 6-2 6-4
1/4 Denis Istomin b. Richard Gasquet 6-4 7-6(4)
1/4 Jarkko Nieminen b. Bobby Reynolds  6-3 6-3
1/2 Julien Benneteau b. Marcos Baghdatis 6-4 6-4
1/2 Jarkko Nieminen b. Denis Istomin 7-6(12) 6-3
Finale Jarkko Nieminen b. Julien Benneteau 6-2 7-5

FEMMINILE
1/4 Victoria Azarenka b. Marion Bartoli 7-5 6-4
1/4 Petra Kvitova b. Daniela Hantuchova 6-0 6-4
1/4 Agnieszka Radwanska b. Caroline Wozniacki 3-6 7-5 6-2
1/4 Na Li b. Lucie Safarova 6-2 7-6(3)
1/2 Victoria Azarenka b. Agnieszka Radwanska 1-6 6-3 6-2
1/2 Na Li b. Petra Kvitova 1-6 7-5 6-2
Finale Victoria Azarenka b. Na Li 6-2 1-6 6-3

 

 

AIRCEL CHENNAI OPEN (Chennai, India/ 31 dicembre - 6 gennaio) (M)

MONTEPREMI: 442,750 $ (ATP 250)
FORMULA: 28+4 (Bye per le prime 4 teste di serie)

NOMI DI SPICCO EDIZIONE 2013:  Berdych, Tipsarevic, Cilic, Wawrinka, Paire

RISULTATI 2010
1/4 Dudi Sela b. Lukas Lacko 7-6(3) 7-5
1/4 Stanislas Wawrinka b. Michael Berrer 7-6(5) 6-4
1/4 Janko Tipsarevic b. Thiemo de Bakker 7-5 7-5
1/4 Marin Cilic b. Santiago Giraldo 7-6(3) 6-1
1/2 Stanislas Wawrinka b. Dudi Sela  6-4 2-6 7-5
1/2 Marin Cilic b. Janko Tipsarevic 6-1 6-3
Finale Marin Cilic b. Stanislas Wawrinka 7-6(2) 7-6(3)

RISULTATI 2011
1/4 Tomas Berdych b. Blaz Kavcic 6-3 6-3
1/4 Stanislas Wawrinka b. Robin Haase 3-6 6-3 6-3
1/4 Xavier Malisse b. Bjorn Phau 6-0 6-2
1/4 Janko Tipsarevic b. Kei Nishikori  6-4 6-4
1/2 Stanislas Wawrinka b. Tomas Berdych 6-4 6-1
1/2 Xavier Malisse b. Janko Tipsarevic 3-6 6-3 6-2
Finale Stanislas Wawrinka b. Xavier Malisse 7-5 4-6 6-1

RISULTATI 2012
1/4 Janko Tipsarevic b. David Goffin  6-2 3-6 6-2
1/4 Go Soeda b. Stanislas Wawrinka  6-4 6-4
1/4 Milos Raonic b. Dudi Sela 7-6(4) 6-3
1/4 Nicolas Almagro b. Yuichi Sugita  4-6 7-6(8) 6-4
1/2 Janko Tipsarevic b. Go Soeda 6-1 6-4
1/2 Milos Raonic b. Nicolas Almagro  6-4 6-4
Finale Milos Raonic b. Janko Tipsarevic  6-7(4) 7-6(4) 7-6(4)

 

QATAR EXXON MOBIL OPEN DOHA (Doha, Qatar / 31 dicembre - 6 gennaio) (M)

MONTEPREMI: 1,150,720 $ (ATP 250)
FORMULA: 32

NOMI DI SPICCO EDIZIONE 2013:  Ferrer, Gasquet, Kohlschreiber, Youzhny, Troicki, Lopez

RISULTATI 2010
1/4 Roger Federer b. Ernests Gulbis  6-2 4-6 6-4
1/4 Nikolay Davydenko b. Ivo Karlovic 7-6(4) 7-6(7)
1/4 Viktor Troicki b. Lukasz Kubot 4-6 6-4 7-6(1)
1/4 Rafael Nadal b. Steve Darcis 6-1 2-0 ret.
1/2 Nikolay Davydenko b. Roger Federer 6-4 6-4
1/2 Rafael Nadal b. Viktor Troicki 6-1 6-3
Finale Nikolay Davydenko b. Rafael Nadal 0-6 7-6(8) 6-4

RISULTATI 2011
1/4 Rafael Nadal b. Ernests Gulbis 7-6(3) 6-3
1/4 Nikolay Davydenko b. Ivo Karlovic 6-3 7-5
1/4 Jo-Wilfried Tsonga b. Guillermo Garcia-Lopez  7-6(4) 7-6(9)
1/4 Roger Federer b. Viktor Troicki 6-2 6-2
1/2 Nikolay Davydenko b. Rafael Nadal 6-3 6-2
1/2 Roger Federer b. Jo-Wilfried Tsonga 6-3 7-6(2)
Finale Roger Federer b. Nikolay Davydenko 6-3 6-4

RISULTATI 2012
1/4 Rafael Nadal b. Mikhail Youzhny 6-4 6-4
1/4 Gael Monfils b. Viktor Troicki 6-2 6-3
1/4 Jo-Wilfried Tsonga b. Albert Ramos-Vinolas 6-2 6-1
1/4 Roger Federer b. Andreas Seppi 6-3 5-7 6-4
1/2 Gael Monfils b. Rafael Nadal 6-3 6-4
1/2 Jo-Wilfried Tsonga b. Roger Federer w/o
Finale Jo-Wilfried Tsonga b. Gael Monfils 7-5 6-3

SHENZEN GEMDALE OPEN (Shenzen, Cina, 31 dicembre - 6 gennaio) (F)

MONTEPREMI: 500,000 $ (WTA International)
FORMULA: 32

NOMI EDIZIONE 2013: Na Li, Bartoli, Su-Wei Hsieh, Jankovic, Shuai Peng, Robson

NESSUN PRECEDENTE, PRIMA EDIZIONE

 

MOORILLA HOBART INTERNATIONAL (Hobart, Australia, 7 - 13 gennaio) (F)

MONTEPREMI: 235,000 $ (WTA International)
FORMULA: 32

NOMI DI SPICCO EDIZIONE 2013: Robson, Watson, Barthel, Su-Wei Hsieh, Schiavone

RISULTATI 2010
1/4 Shahar Peer b. Carla Suarez Navarro 4-6 7-6(4) 7-5
1/4 Alona Bondarenko b. Jie Zheng 7-5 7-5
1/4 Sara Errani b. Kirsten Flipkens 6-3 6-4
1/4 Anabel Medina Garrigues b. Gisela Dulko 6-1 5-7 6-1
1/2 Alona Bondarenko b. Anabel Medina Garrigues  4-6 6-3 6-4
1/2 Shahar Peer b. Sara Errani 6-2 6-0
Finale Alona Bondarenko b. Shahar Peer 6-2 6-4

RISULTATI 2011
1/4 Klara Zakopalova b. Marion Bartoli 6-4 6-2
1/4 Shuai Peng b. Sara Errani 6-1 6-3
1/4 Jarmila Gajdosova b. Roberta Vinci 6-1 6-2 
1/4 Bethanie Mattek-Sands  b. Angelique Kerber 6-4 6-4
1/2 Bethanie Mattek-Sands  b. Shuai Peng 4-6 6-1 6-1
1/2 Jarmila Gajdosova b. Klara Zakopalova 6-3 6-2
Finale Jarmila Gajdosova b. Bethanie Mattek-Sands 6-4 6-3

RISULTATI 2012
1/4 Yanina Wickmayer b. Simona Halep 6-4 6-0
1/4 Shahar Peer b. Anna Chakvetadze 4-6 6-4 1-0 ret.
1/4 Mona Barthel b. Jarmila Gajdosova 2-6 6-3 6-2
1/4 Angelique Kerber b. Sorana Cirstea 6-0 3-6 7-5
1/2 Mona Barthel b. Angelique Kerber 6-0 7-6(6)
1/2 Yanina Wickmayer b. Shahar Peer 7-6(1) 6-3
Finale Mona Barthel b. Yanina Wickmayer 6-1 6-2

Davide Uccella

comments powered by Disqus
QS Sport

Si scaldano le trattative di mercato: Milan e Juventus attivissime, la Roma blinda Florenzi; Thohir dice no all'Atletico Madrid per Icardi e Handanovic. Maxi Lopez è del Chievo, Trezeguet torna al River Plate

Ultimi commenti