01/01/2013 21:35 CEST - Notizie Flash

Hopman Cup: Gruppo B, decisivo Usa-Spagna

01.01.2013

| | condividi

Un solo match in programma oggi alla Hopman Cup, quello del gruppo B tra Usa e Francia.

La vittoria è andata agli americani che in rimonta hanno battuto i transalpini per 2-1, salendo così in testa alla classifica del gruppo con 2 vittorie e nessuna sconfitta ed apparigliando la Spagna.

Sarà proprio il match nella giornata conclusiva tra i due team a decidere dopo domani quale sarà la finalista del gruppo B.

Così come nella sfida contro la Spagna, la Francia era partita benissimo grazie ad un Jo-Wilfried Tsonga in grandissima forma.
Il tennista francese, nr. 8 del ranking, ha letteralmente travolto John Isner, nel match inaugurale, battuto 6-3 6-2 in meno di un'ora di gioco.

A Tsonga è bastato un break per aggiudicarsi il primo set, mentre nel secondo non c'è stata proprio storia con il francese subito andato sul 5-1.

Spettava quindi a Venus Williams provare a riequilibrare le sorti della sfida contro la giovane francese Matilde Johansson ed invece per poco la giovane francese non è riuscita nell'impresa della vita.
Venus ha infatti vinto, ma solo al terzo set e dopo essere stata sotto di un set e 1-4 nel secondo parziale.
Da quel momento in poi è però iniziata una nuova partita, Venus ha finalmente trovato le giuste contromisure al gioco dell'avversaria ed alla fine è riuscita da avere la meglio con il punteggio di 3-6 7-5 6-4.

Alla fine la maggiore delle Williams ha avuto parole di elogio per la sua avversaria:”E' davvero difficile giocare contro di lei. Alterna colpi potenti a colpi lenti, per me che sono alta è difficile muovermi seguendo il suo ritmo. Sono stata vicina a perdere il match, poi sono riuscita a trovare il mio ritmo ed il mio gioco ed alla fine ce l'ho fatta.”

La Johansson ha sorpreso tutti,pubblico compreso, giocando per un set e mezzo ai limiti della perfezione, mettendo molta pressione sulla sua avversaria e giocando con incredibile precisione vicino alle linee.
Vedremo se la francese potrà essere una delle rivelazione del 2013.

La sfida si decideva quindi al doppio decisivo ed ancor una volta erano gli Usa ad avere la meglio in rimonta dopo aver perso il primo set.

Tsonga e Johansson infatti vincevano il primo set al tie break, dopo aver sprecato un break di vantaggio nel primo set.
Nel secondo gli americani prendevano però il controllo della situazione e chiudevano tranquillamente il parziale 6-2.
Si giocava così il super tie break con i francesi che si trovavano avanti 7-5 prima però di cedere al ritorno della coppia Usa che vinceva 10-8 e riusciva così a rimanere imbattuta nella competizione.

Nella notte italiana in programma i due match del gruppo A, con Seppi e Schiavone per l'Italia impegnati contro la Germania (Haas e Malek, che ha preso il posto della sfortunata Petkovic) alle 3, mentre nella mattinata italiana si sfideranno Serbia e Australia, in testa al girone per il momento con una vittoria.


CLASSIFICA GRUPPO A

AUSTRALIA    1-0     3-0
SERBIA            1-0     2-1
ITALIA              0-1     1-2
GERMANIA     0-1      0-3


CLASSIFICA GRUPPO B

SPAGNA          2-0      4-2
USA                  2-0      4-2
FRANCIA        0-2      2-4
SUDAFRICA   0-2      2-4 

Stefano Tarantino

comments powered by Disqus
QS Sport

Si scaldano le trattative di mercato: Milan e Juventus attivissime, la Roma blinda Florenzi; Thohir dice no all'Atletico Madrid per Icardi e Handanovic. Maxi Lopez è del Chievo, Trezeguet torna al River Plate

Ultimi commenti