02/01/2013 16:01 CEST - WTA Tour

Brisbane, Stephens alla prova con Serena. Azarenka ok

TENNIS - Sloane Stephens raggiunge i quarti a Brisbane e affronterà il suo idolo, Serena Williams. Kerber batte Puig 36 64 76 rimontando da 1-4 nel terzo set e nel tiebreak finale. A Auckland, Radwandska facile nei quarti.

| | condividi
Sloane Stephens (Getty Images North America Matthew Stockman)
Sloane Stephens (Getty Images North America Matthew Stockman)

BRISBANE

Sloane Stephens è la grande speranza del tennis Usa. Nel 2011, ha chiuso il suo primo anno da pro al n.97 del mondo, diventando la più giovane top-100 nel ranking di fine stagione. Dodici mesi dopo un nuovo primato, quello di unica teenager nella top-50 a fine 2012 (n.38).

E il primo torneo del 2013 promette già molto bene. Stephens ha superato al primo turno Dominika Cibulkova 62 63 e ha proseguito con un netto 63 64 a Sofia Arvidsson. Non male, considerato che non gioca dagli Us Open. "Mi sono presa una pausa davvero lunga per ritrovare la condizione. Inizialmente ho minimizzato la cosa, ho pensato che non fosse niente di grave, ma il giorno prima del match con Ivanovic ho sentito gonfiarsi i muscoli. Avevo lo stomaco sottosopra. Non riuscivo a servire, non potevo fare niente. Ho iniziato a sentirmi meglio solo sette settimane dopo gli Us Open. Non ho fatto praticamente nessuna attività fisica, mi sono solo goduta questa pausa sperando di stare meglio".

Adesso arriva il test più duro: affronterà il suo idolo, Serena Williams, che ha vinto 33 delle ultime 34 partite giocate nel 2012 (dopo l'uscita a sorpresa con Razzano al Roland Garros, ha perso solo contro Kerber nei quarti a Cincinnati). "La adoro" ha detto Stephens, "ha avuto una grande influenza nella mia carriera. E' incredibile, prima per me era un idolo, adesso è un'amica. Però una volta in campo dovrò dimenticare tutto. Se giochi pensando che la tua avversaria sia migliore di te, allora hai già perso. Se ti concentri sul tuo gioco, e fai quello che devi, puoi anche perdere senza vincere un game, non è una sconfitta".

Angelique Kerber, testa di serie numero 4, ha rimontato da sotto 4-1 nel terzo set, e anche nel tiebreak, per battere Monica Puig 36 64 76. Puig aveva eliminato Olivia Rogowska al primo turno, ottenendo il suo primo successo nel main draw di un torneo WTA e diventando così la prima portoricana a vincere un incontro nel circuito principale dopo Kristina Brandi (2006). "Non la conoscevo" ha detto Kerber, "ma colpisce forte e profondo, si muove bene: sono sicura diventerà presto una top-50".

Il torneo di Brisbane perde anche l'ultima australiana in tabellone, Jarmila Gajdosova, che sta cercando di mettersi alle spalle un 2012 da incubo, in cui ha perso 150 posizioni in classifica (precipitando al n.183) e soprattutto ha visto sua madre morire per un cancro alla gola a settembre. Gajdosova avrebbe dovuto affrontare Maria Sharapova, ma la russa si è ritirata per un'infiammazione alla spalla. Al suo posto è entrata la lucky loser Lesia Tsurenko che si è imposta 16 61 64 in un'ora e mezza. L'ucraina sfiderà Daniela Hantuchova nei quarti.

Vince Victoria Azarenka, che rifila un doppio 6-3 a Sabine Lisicki ma non è troppo contenta. La numero 1 del mondo ha chiuso un match con nove break complessivi e nei quarti affrtonterà Ksenia Pervak. "Sono una perfezionista, forse non sarò mai soddisfatta" ha detto Azarenka, che ha vinto a Brisbane nel 2009 senza perdere un set. "E' positivo, ho ancora tanti match da giocare e posso sempre migliorare" ha aggiunto. "Non penso ai punti che ho da difendere, ma solo a vincere. E cerco di avere questa stessa mentalità sempre: voglio migliorare il mio gioco e affrontare al meglio le grandi sfide, le grandi giocatrici. Ovviamente all'inizio della stagione desideri tanto giocare e l'atmosfera in Australia mi fa tirar fuori il meglio" ha concluso Azarenka, che tra due settimane dovrà difendere il titolo nel primo Slam dell'anno.

Angelique Kerber (4) def. Monica Puig, 3-6, 6-4, 7-6 (9-7)
Lesia Tsurenko def. Jarmila Gajdosova, 1-6, 6-1, 6-4
Sloane Stephens def. Sofia Arvidsson, 6-3, 6-4
Victoria Azarenka (1) def. Sabine Lisicki, 6-3, 6-3


AUCKLAND
Vince senza problemi Agnieszka Radwanska, che batte 63 61 Simona Halep, che si illude con il break immediato nel primo turno di battuta della polacca, ma subisce le geometrie e gli angoli imposti dalla numero 4 del mondo e paga i 38 errori gratuiti. Nei quarti Radwanska affronterà Elena Vesnina, che ha battuto 62 63 Yaroslava Shvedova.

Radwanska, Wickmayer e Barthel sono le uniche teste di serie rimaste in tabellone. Julia Goerges (tds n.2) ha ceduto a sorpresa contro Johana Larsson per 75 67 63 dopo oltre due ore e mezza di gioco.

Agnieszka Radwanska (1) def. Simona Halep, 6-3, 6-1
Johanna Larsson def. Julia Goerges (2), 7-5, 6-7 (1-7), 6-3
Yanina Wickmayer (3) def. Romina Oprandi, 6-3, 6-0
Elena Vesnina def. Yaroslava Shvedova (6), 6-2, 6-3
Mona Barthel (8) def. Eleni Daniilidou, 7-6 (8-6), 6-2
Jamie Hampton def. Marina Erakovic, 6-1, 7-6 (7-5)
Kiki Bertens def. Heather Watson, 6-4, 3-6, 6-3
Kirsten Flipkens def. Pauline Parmentier, 6-2, 6-2

comments powered by Disqus
QS Sport

Si scaldano le trattative di mercato: Milan e Juventus attivissime, la Roma blinda Florenzi; Thohir dice no all'Atletico Madrid per Icardi e Handanovic. Maxi Lopez è del Chievo, Trezeguet torna al River Plate

Ultimi commenti