06/01/2013 15:00 CEST - Interviste

"I miei favoriti? Murray e Sharapova"

TENNIS - Craig Tiley, direttore degli Australian Open, si sbilancia. "Murray sarà difficile da battere quest'anno, Sharapova ha giocato il suo miglior tennis alla fine del 2012". Stefano Bolotta

| | condividi
Craig Tiley, direttore degli Australian Open
Craig Tiley, direttore degli Australian Open

Murray e Sharapova vincitori a Melbourne? Possibile, ma se a fare la previsione è nientemeno che Il direttore dell'Australian Open in persona, allora il pronostico acquista un po' più di credito rispetto alle classiche previsioni da bar o da circolo.

Craig Tiley, boss del primo Slam stagionale, è uscito allo scoperto qualche settimana fa (con i colleghi di Bob Larson's Tennis News) sbilanciandosi sui vincitori del proprio major che scatta il prossimo 14 gennaio. Nella sua sfera personale, Tiley ha visto comparire due dei protagonisti della seconda parte di stagione 2012. In campo maschile, a materializzarsi vincitore della finale è stato Andy Murray: lo scozzese legittimerebbe la propria candidatura con l'oro olimpico a Londra e il primo, agognato titolo slam all'ultimo Us Open. Ma c'è di più. Tiley è andato oltre, vedendo un Andy assoluto protagonista dell'anno. Se la scorsa stagione è stata ripartita in maniera equa (e democratica) tra i Fab Four, il 2012 potrebbe essere l'anno esclusivo di uno solo dei quattro fenomeni del circuito Atp, come era stato il 2011 per Djokovic, o ancora prima il 2010 per Nadal e le stagioni precedenti (eccetto il 2008) per Federer.

«Credo che tra gli uomini, Murray sarà difficile da battere quest'anno - sono state le parole di Tiley - Novak è il detentore del titolo e sta giocando un gran tennis, è ovviamente tra i favoriti, ma sono convinto che ci abitueremo a vedere sempre più spesso Andy». Fuori dai giochi Nadal, resta Roger Federer a contendere il trofeo ai due citati, e sorprende che il boss australiano non lo abbia nemmeno nominato. Che sia superfluo, essendo lo svizzero sempre favorito di diritto in uno Slam? Oltretutto, centrando la quinta corona a Melbourne, Roger siglerebbe un record. Un altro. L'ennesimo. C'è da capire quali siano le sue reali condizioni in questa prima parte di stagione, mentre Djokovic ha già chiarito le carte sul tavolo e Murray forse un po' si è nascosto.

In campo femminile, la previsione di Tiley è ancora più sorprendente. Non c'è Serena Williams - che ha annunciato di essere pronta a realizzare il Grande Slam - come si potrebbe ipotizzare, bensì Maria Sharapova che il direttore del primo major dell'anno vede favorita su Victoria Azarenka, regina dell'edizione 2012. «Penso che Maria abbia giocato il proprio miglior tennis in carriera nella parte finale della scorsa stagione - ha dichiarato Tiley - La vedo favorita su Victoria che qui, vincendo un anno fa, si sbloccò a livello Slam».

Il bello dei pronostici: parole in libertà. Al campo le risposte, ma che almeno sia spettacolo degno di uno Slam. Tiley, comunque vada, ha già vinto: facile intuire un torneo con numeri importanti.

Stefano Bolotta

comments powered by Disqus
QS Sport

Si scaldano le trattative di mercato: Milan e Juventus attivissime, la Roma blinda Florenzi; Thohir dice no all'Atletico Madrid per Icardi e Handanovic. Maxi Lopez è del Chievo, Trezeguet torna al River Plate

Ultimi commenti