06/01/2013 08:26 CEST - Rassegna Nazionale

Serena trionfa e fa già paura (Mariantoni)

06-01-2013

| | condividi

Serena trionfa e fa già paura (Luca Mariantoni, La Gazzetta Sportiva, 06-01-2013)

Serena Williams marchia l’inizio del 2013. Le sono stati sufficienti 51 minuti per aggiudicarsi il primo titolo dell’anno, la finale del torneo di Brisbane, dominata sulla sparring partner invernale Anastasia Pavlyuchenkova. Ad osservare i siluri piatti che uscivano dalla racchetta di Anastasia, si era avuta l’impressione che ci potesse essere partita. Falso, perche nel motore di Serena tutto girava alla perfezione: il servizio, i possenti colpi dal fondo e le rapide incursioni a rete. La stangona russa ha recitato cosi la parte della comparsa, Serenona quella dell’extra terrestre, quando dal 2 pari del primo set ha infilato 7 giochi che le hanno consegnato il 47˚ titolo della carriera.

Gioia Serena e raggiante come avesse vinto un major: "Ho giocato in scioltezza; non ho solo picchiato la palla come faccio sempre, ma non mi sono fatta prendere dal panico. In questi giorni sto guardando un sacco di partite vecchie su YouTube e credo di giocare ora il mio miglior tennis di sempre. Sento che posso fare ancora meglio". Sono i primi frutti di una stagione pianificata nei minimi dettagli e dell'accurata preparazione invernale che ha svolto proprio con la Pavlyuchenkova:"Ci siamo allenate moltissimo a Mauritius, all’Accademia di Moratoglou, per essere pronte a Melbourne. Non ci sono giocatrici migliori di Anastasia, fuori e dentro al campo". Complimenti ricambiati: "Non so mai come giocare quando ti affronto".

Numeri Da aprile scorso la pantera ha vinto 52 partite su 54, perdendo da Virginie Razzano all’esordio del Roland Garros e da Angelique Kerber nei quarti a Cincinnati. Con questo successo si mette in scia alla coppia di testa che ora dovra difendere il massimo dei punti possibili: 2000 Victoria Azarenka vincitrice nel 2012 e 1400 Maria Sharapova finalista. Serena invece avra una cambiale di appena 280 punti per lo sciagurato ottavo di finale perso lo scorso anno contro la russa Ekaterina Makarova. Questo le permettera di tornare in vetta al ranking a patto di raggiungere la finale, lei che a Melbourne ha vinto 5 delle ultime 8 partecipazioni. Cosi a 31 anni e 4 mesi, potra abbattere uno dei primati piu longevi nella storia della Wta e cioe quello della piu vecchia regina di sempre, ancora in mano a Chris Evert, la signora di Fort Lauderdale, numero 1 del mondo nel novembre del 1985 a 30 anni e 11 mesi.

comments powered by Disqus
QS Sport

Si scaldano le trattative di mercato: Milan e Juventus attivissime, la Roma blinda Florenzi; Thohir dice no all'Atletico Madrid per Icardi e Handanovic. Maxi Lopez è del Chievo, Trezeguet torna al River Plate

Ultimi commenti