09/01/2013 15:09 CEST - WTA Tour

Sydney, Errani e Vinci fuori ai quarti. Ok Li e Kerber

TENNIS - Roberta Vinci cede 64 75 a Agnieszka Radwanska con più di qualche rimpianto. Manca infatti cinque palle break sul 4-5 nel primo set e quattro palle game per salire 4-1 nel secondo. Errani battuta 62 61 da Cibulkova. Keys fa soffrire Na Li. Kerber batte Kuznetsova.

| | condividi
Roberta Vinci (Photo by Adam Pretty/Getty Images)
Roberta Vinci (Photo by Adam Pretty/Getty Images)

Termina nei quarti il torneo di Sara Errani e Roberta Vinci a Sydney. La bolognese è stata sconfitta 62 61 da Dominika Cibulkova mentre la tarantina ha ceduto 64 75 a Agnieszka Radwanska.

Errani ha perso il servizio due volter per set e può solo un po' rimpiangere le tre palle break consecutive non sfruttate nel settimo gioco del primo set (0-40) con Cibulkova avanti 4-2.

Per Cibulkova è la sedicesima vittoria contro una top-10. E la 15ma era arrivata al primo turno, nel sonante 61 61 a Petra Kvitova.

La slovacca affronterà Angelique Kerber che nell'ultimo quarto di finale di giornata ha sconfitto Svetlana Kuznetsova, alla sesta partita in sei giorni, 63 75. Kerber si è fatta breakare servendo per il set sul 5-2 nel primo ma la russa, che ha chiamato l'intervento del fisioterapista, non è riuscita a completare la rimonta. Più equilibrato il secondo set, fino all'undicesimo game quando Kerber completa un break chiave. Kuznetsova si arrende: butta via una facile risposta a rete e stecca due facili rovesci. Il primo è un passante centrale, il secondo è il lungolinea che consente alla tedesca di convertire il primo match point. Kerber ha chiuso con 37 vincenti e 25 gratuiti, 29-26 il bilancio di Sveta.

Maggiori i rimpianti di Roberta Vinci che ha mancato cinque palle break nell'ultimo game del primo set e soprattutto è stata avanti 3-1 con quattro palle game per il 4-1 nel secondo set. Ma proprio nel quinto gioco ha finito per cedere il servizio.

"Non ha sbagliato praticamente niente, tornava tutto indietro" ha commentato Radwanska, "perciò oggi ho cercato di essere più aggressiva e di venire a rete più del solito. Credo sia stata questa la chiave del match".

Radwanska, che ha vinto 7 partite su 7 in questo primo scorcio di stagione, ha parlato anche di come prepara le partite. "Se affronto un'avversaria con cui ho già giocato un paio di volte, so cosa devo fare. E' diverso se invece non ci siamo mai affrontate. E poi anche la superficie conta molto. Comunque in ogni partita, dopo i primi game capisco sempre cosa devo fare per vincere". Radwanska affronterà Na Li, che l'ha battuta tre volte su tre nei confronti sul duro l'anno scorso.

"Se continua a giocare come ha fatto oggi, diventerà presto una top ten". Parola di Na Li che ha sperimentato di persona il talento di Madison Keys. E solo l'esperienza ha fatto la differenza tra la trentenne ex campionessa del Roland Garros e la brillante promessa del tennis Usa, la seconda più giovane giocatrice nella top-150, che compirà 18 anni il mese prossimo. Na Li ha sofferto molto le accelerazioni di rovescio della teenager statunitense nel primo set e mezzo prima di completare la rimonta per 46 76 62.

Keys è diventata professionista a 14 anni ed è diventata in breve la più giovane tennista a vincere un match nel circuito WTA dai tempi di Martina Hingis (1994). Nel 2009 è riuscita anche a sconfiggere Serena Williams in un match del World Team Tennis, la competizione a squadre miste che si gioca con regole diverse e su campi colorati creata da Billie Jean King. Ma prima di questo torneo non aveva ancora vinto contro una top-60 a livello WTA. Uno zero che ha cancellato prima nelle qualificazioni e poi nel tabellone principale eliminando al primo turno Lucie Safarova (n.17) e poi Zheng Jie (n.42) che aveva battuto Sam Stosur.

Keys, che ha vinto i playoff USTA ottenendo così la wild card per il main draw degli Australian Open, ha mostrato un tennis completo: servizi che viaggiano anche a 190 kmh, potenti colpi da fondo in topspin, brillanti passanti e variazioni con il rovescio slice che, insieme alle accelerazioni lungolinea, hanno messo la cinese alle corde.

"Ero un po' nervosa all'inizio" ha detto Na Li. "Quando giochi contro un'avversaria così giovane non sai mai cosa sta per succedere, che cosa farà in campo". Li soffre in tutti i turni di battuta del primo set mentre Keys chiude il parziale con un ace. Ma la cinese gradualmente assume il controllo del match e fa valere la maggiore esperienza nel tiebreak del secondo set: 7-2. Il terzo fila via rapido con due break in favore della testa di serie numero 4. che affronterà Agnieszka Radwanska per un posto in finale. L'anno scorso Na Li ha vinto tutti i tre confronti sul duro in due set ma ha detto che domani sarà un'altra storia.

 

WTA HOBART

Tsvetana Pironkova def. Klara Zakopalova (3), 3-6, 6-4, 6-2
Jarmila Gajdosova def. Olga Govortsova, 6-3, 6-1
Monica Niculescu def. Peng Shuai, 3-6, 6-4, 6-4
Kirsten Flipkens def. Bojana Jovanovski, 6-3, 6-2

comments powered by Disqus
QS Sport

Si scaldano le trattative di mercato: Milan e Juventus attivissime, la Roma blinda Florenzi; Thohir dice no all'Atletico Madrid per Icardi e Handanovic. Maxi Lopez è del Chievo, Trezeguet torna al River Plate

Ultimi commenti