10/01/2013 10:20 CEST - ATP Tour

ATP Auckland: sarà show tra Ferrer e Monfils

TENNIS - Monfils batte Haas nel miglior match del torneo. In semifinale affronterà Ferrer, con cui ha sempre vinto (3-0 i precedenti). Querrey ha eliminato Levine e sfiderà Kohlschreiber.

| | condividi
David Ferrer (Photo by Julian Finney/Getty Images)
David Ferrer (Photo by Julian Finney/Getty Images)

Il miglior match del torneo. Il quarto di finale tra Gael Monfils, n.99 del mondo, e Tommy Haas, testa di serie numero 3 del tabellone, ha regalato emozioni, pathos e un alto livello di gioco. Il tedesco ha iniziato meglio, firmando il break chiave e chiudendo il primo set 6-3 in 36 minuti. Nel secondo set si arriva con un break per parte al dodicesimo game. Monfils ritrova i colpi dei suoi giorni migliori e concede al pubblico anche il suo lato di intrattenitore. Dopo aver alzato un pallonetto altissimo, sapendo di non poter arrivare sul colpo successivo di Haas, si allaccia le scarpe mentre il tedesco piazza il vincente a campo aperto. Haas, che riceve anche un warning per imprecazioni, getta a terra la racchetta dopo aver perso il servizio e consegnato il secondo set 7-5 a Monfils. Il francese vince un game chiave, il settimo, evitando il break da 0-40 e non si guarda più indietro. Con 19 ace chiude 36 75 63 e affronterà in semifinale David Ferrer con cui ha sempre vinto in tre confronti diretti nel circuito ATP.

Ferrer ha conquistato in appena 54 minuti la sua decima vittoria di fila a Auckland, e la seconda semifinale consecutiva del 2013 dopo quella raggiunta a Doha, battendo lo slovacco Lukas Lacko 62 61. "Oggi ho giocato molto meglio di ieri" ha detto Ferrer. "Ieri mi ha sorpreso la velocità del campo, oggi ero più preparato". Ha parlato anche della semifinale che lo attende; "Tutte le semifinali sono difficili. Monfils sta tornando dopo un lungo infortunio e sta giocando tanti match importanti".

Nell'altra semifinale si affronteranno Sam Querrey e Philipp Kohlschreiber, che si sono affrontati tre volte e solo negli Slam, sempre al primo turno: lo statunitense si è imposto nella prima sfida, agli Us Open 2006, e nell'ultima, al Roland Garros 2011, mentre il tedesco ha vinto la sfida degli Australian Open 2009.

Querrey ha piegato 76 64 il qualificato Jesse Levine, che aveva giocato un gran match contro Brian Baker ma nulla ha potuto contro i 14 ace del numero 22 del mondo che ha chiuso al terzo match point.

Kohlschreiber, che ha vinto questo torneo nel 2008, ha annullato una palla break nel primo set trovando l'allungo decisivo al tiebreak, vinto 8-6. E nel secondo un break gli è bastato per chiudere 76 64 e conquistare un posto in semifinale.

"Se serve bene ed è in fiducia, è un avversario duro da battere" ha detto Kohli parlando del suo prossimo avversario. "Le condizioni di gioco sono veloci e questo favorisce un po' di più il suo gioco ma cercherò di giocare bene nei game di risposta: credo sarà questa la chiave della partita".

Anche Querrey, da parte sua, sa che avrà bisogno di "rispondere un po' meglio e creare qualche chance in più sulla seconda" perché il suo servizio, ha detto, "è uno dei cinque o sei migliori" nel circuito ATP.

 

David Ferrer (1) def. Lukas Lacko, 6-2, 6-1
Philipp Kohlschreiber (2) def. Xavier Malisse, 7-6 (8-6), 6-4
Gael Monfils def. Tommy Haas (3), 3-6, 7-5, 6-3
Sam Querrey (4) def. Jesse Levine, 6-4, 7-6 (7-5)

comments powered by Disqus
QS Sport

Si scaldano le trattative di mercato: Milan e Juventus attivissime, la Roma blinda Florenzi; Thohir dice no all'Atletico Madrid per Icardi e Handanovic. Maxi Lopez è del Chievo, Trezeguet torna al River Plate

Ultimi commenti