10/01/2013 11:05 CEST - WTA Tour

WTA Sydney: Radwanska imbattuta, finale con Cibulkova

TENNIS - Ottava vittoria e seconda finale di fila per Radwanska. Battuta 63 64 Na Li, che ha salvato 7 match point. La WTA annuncia un nuovo premier dal 2014 a Wuhan, sua città natale. In finale Radwanska sfiderà Cibulkova.

| | condividi
Agnieszka Radwanska (Photo by Julian Finney/Getty Images)
Agnieszka Radwanska (Photo by Julian Finney/Getty Images)

Agnieszka Radwanska difende la sua immacolata serie di vittorie e ferma quella di Na Li. La polacca conquista l'ottavo successo e la seconda finale di fila con un 63 64 meno netto di quanto il punteggio lascerebbe presupporre. Il primo set è filato via abbastanza tranquillo per Aga, grazie al break nel primo game.

Ma nel secondo set la situazione è cambiata. Li, che aveva sconfitto Radwanska tre volte su tre nel 2012 (62 61 a Montréal, 61 61 a Cincinnati e 64 62 a Pechino), e vinto il titolo qui nel 2011 rimontando da 0-5 contro Kim Clijsters, ha trovato il break con Radwanska al servizio per chiudere il match sul 5-3. Tra l'ottavo e il nono game Na Li salva sette match point ma all'ottavo deve cedere il controbreak e la partita.

"Ho sempre pensato di avere una chance" ha detto Na Li. "Tutti hanno un'opportunità finché l'arbitro non dice che è finita. Ma mi sentivo stanca dopo la partita di ieri sera. Stavo bene per un punto, ma me ne servivano altri due o tre per recuperare".

Soddisfatta, e come potrebbe non esserlo, Radwanska. "E' stato come un déjà-vu della finale di Auckland, anche lì credo di aver avuto sette o otto match point prima di chiudere. Oggi sono scesa in campo rilassata. Il vento ha reso le cose un po' più complicate, soprattutto nel primo set. Ma nel secondo è andata meglio".

Na Li ha avuto comunque modo di gioire. La WTA ha infatti annunciato che dal 2014 ci sarà un nuovo torneo Premier a Wuhan, la sua città natale. "E' un posto speciale per me. Se le mie amiche verranno, mostrerò loro quanto si mangia bene a Wuhal: così magari si sazieranno troppo e non potranno muoversi in campo! Scherzo, ovviamente, ma vorrei davvero far loro vedere quanto è bella la mia città se ci sarà tempo".

Radwanska sfiderà in finale Dominika Cibulkova, la quinta finalista non testa di serie in questo torneo dal 1990. La slovacca ha giocato con un'attitudine costantemente offensiva riuscendo a battere Angelique Kerber 62 46 63. Ha ottenuto così la sua terza vittoria consecutiva contro la tedesca. In finale, però, troverà un'avversaria che l'ha battuta tre volte su tre, anche se l'ultimo precedente risale agli US Open del 2008. 

"Adesso è tutta un'altra storia" ha detto Cibulkova. "E' una finale, lei è una grande giocatrice, è intelligentissima, usa praticamente ogni colpo possibile in campo. Vedremo se il mio gioco sarà all'altezza".

comments powered by Disqus
QS Sport

Si scaldano le trattative di mercato: Milan e Juventus attivissime, la Roma blinda Florenzi; Thohir dice no all'Atletico Madrid per Icardi e Handanovic. Maxi Lopez è del Chievo, Trezeguet torna al River Plate

Ultimi commenti