11/01/2013 15:28 CEST - ATP Tour

Seppi si ferma in semifinale: arbitro sbaglia sul set point

TENNIS - Sfortunata prestazione di Seppi che è costretto a rinviare il suo ingresso nella Top 20. A Sidney in finale vanno Anderson e Tomic. Roberto Salerno

| | condividi
ATP Sydney, Andreas Seppi
ATP Sydney, Andreas Seppi

La rincorsa di Seppi alla top 20 subisce uno stop dopo un incontro abbastanza anomalo contro la speranza di casa, Tomic, il più giovane tra i primi 100. L'italiano è sembrato quasi sempre in pieno controllo del match ed è paradossale che abbia perso in due set. 

La partita non è stata piena di pathos. I due hanno tenuto senza nessun problema i loro servizi per tutto il match e solo all'undicesimo gioco del primo set, forse complice un qualche problema fisico di Tomic che al cambio campo ha chiamato il fisioterapista, poteva aversi la prima svolta. Seppi si portava sullo 0-40 giocando molto aggressivo in risposta ma poi diventava improvvisamente indolente consentendo al giovane australiano di portarsi in parità. Riemerso dalle momentanee nebbie, Seppi si procurava altre tre palle break, e mentre sulle prime due nulla poteva sulle ottime prime di Tomic, la terza la buttava al vento in modo scellerato, sbagliando il più comodo dei dritti da metà campo. Si arrivava così al lunghissimo tiebreak che sembrava seguire lo stesso andamento del set. Tutto semplice per chi batte fino al 4 pari, quando Tomic affonda un dritto non troppo complicato in rete. Sembrava fatta per Andreas ma sul 6-4 l'australiano giocava in modo ancora aggressivo e recuperava il mini break e sfruttando alla perfezione i suoi turni di servizio arrivava addirittura a set point. Toccava a Seppi stavolta riuscire a rimanere in partita e andare sull'8-7. Qui il nostro giocatore subiva un torto che ha del clamoroso. Sulla risposta riusciva a prendere il comando del gioco e su un dritto ad uscire trovava un angolo sul quale Tomic arrivava a stento mettendo dall'altra parte una palla qualsiasi; ma prima della "benedizione" di Seppi al giudice di linea scappava un clamoroso "out" sulla palla dell'italiano. Per quanto corretta dal giudice di sedia non c'era scampo, si doveva rigiocare il punto. Sulla ripetizione Tomic giocava il più bel punto del match, chiudendo con un gran lungolinea di rovescio. Si arrivava così all'11-10 Tomic che al terzo set point riusciva a costringere Seppi all'errore.

Il secondo set cominciava come se non fosse successo niente, Seppi teneva due servizi a zero e Tomic a 15 e i due arrivavano rapidamente al 4 pari. Al nono game l'improvviso disastro dell'altoatesino. Prima un facile dritto in rete e poi 4 servizi sbagliati consecutivamente portavano Tomic a procurarsi le prime palle break e siccome anche al cocente sole australiano piove sul bagnato, sulla prima l'australiano risponde come può, la palla sale sul nastro per ricadere beffarda nella metà campo dell'italiano. Niente di più di una formalità il game successivo che Tomic chiudeva con un facile smash che lo porta in finale. Peccato.

Atp Sidney (250, hard) semifinali:

Anderson b. Benneteau 3/6 6/4 7/6 (8)

Tomic b. Seppi 7/6 (10) 6/4

 

Roberto Salerno

comments powered by Disqus
QS Sport

Si scaldano le trattative di mercato: Milan e Juventus attivissime, la Roma blinda Florenzi; Thohir dice no all'Atletico Madrid per Icardi e Handanovic. Maxi Lopez è del Chievo, Trezeguet torna al River Plate

Ultimi commenti