13/01/2013 14:28 CEST - ATP Tour

Ferrer, quarto titolo a Auckland come Emerson

TENNIS - Quarto titolo a Auckland, terzo consecutivo, per David Ferrer a Auckland. Battuto in finale Kohlschreiber 7-6 6-1. Solo Roy Emerson aveva vinto così tante volte questo torneo. Ferrer celebra così il 19mo torneo in carriera, l'ottavo negli ultimi 12 mesi.

| | condividi
ATP Auckland, David Ferrer
ATP Auckland, David Ferrer

Diciannovesimo titolo in carriera per David Ferrer. Lo spagnolo supera Philipp Kohlschreiber 76 61 in 78 minuti ed entra nel libro dei record del torneo di Auckland. Per "Ferru" è infatti il quarto trionfo in Nuova Zelanda, il terzo consecutivo (2007, 2011, 2012, 2013), un'impresa riuscita in passato solo a Roy Emerson, che vinse nel 1960, 1965, 166 e 1967.

"Il primo set è stata la chiave della partita" ha commentato Ferrer. Davvero difficile dargli torto, vista l'ottima partenza di Kohlschreiber che ha strappato un break in avvio e ha tenuto a zero i suoi primi quattro turni di battuta. Ma quando conta di più Kohli, che paga i 26 errori gratuiti nel solo primo set, si consegna a Ferrer che trova il controbreak e controlla il tiebreak per 7 punti a 5. "Avrebbe meritato lui di vincere il primo set" ha aggiunto il numero 4 del mondo, "ma non ha sfruttato le sue occasioni". Il linguaggio del corpo del tedesco anticipa già quello che sarà il secondo set: una passerella verso l'inevitabile incoronazione del valenciano.

Ferrer celebra così l'ottavo titolo negli ultimi dodici mesi. "E' stato straordinario per me vincere qui. Non è mai facile vincere un torneo ATP, figurarsi farlo per quattro volte. Posso dire che è il mio torneo preferito di sicuro".

Kohlschreiber si è lamentato delle chance sfumate nel primo set. "Sono partito bene, è difficile giocare contro Kohlschreiber, non si arrebde mai, ti fa sempre giocare un colpo in più. Quando ho perso il primo, io sono un po' sceso e lui è salito di livello per questo è andato via così rapido".

Il tedesco ha trovato comunque modo di scherzare durante la cerimonia di premiazione. "Il torneo mi piace, l'atmosfera è bella, ma c'è una sola cosa che non va per me: ogni volta che vengo, c'è sempre anche Ferrer".

Il valenciano si scusa ma promette: "Se non sarò infortunato, tornerò. Mi piace tutto di Auckland, della Nuova Zelanda, del torneo, della gente".

Ferrer ha subito cercato di porre un freno a chi ià prefigurava per lui grandi successi agli Australian Open, dove debutterà contro il belga Olivier Rochus. "Sì, è vero, ho vinto Auckland ma ogni torneo è diverso. Ora voglio godermi questo momento speciale. Domani partirò per Melbourne e mi allenerò e tutto il resto".

comments powered by Disqus
QS Sport

Si scaldano le trattative di mercato: Milan e Juventus attivissime, la Roma blinda Florenzi; Thohir dice no all'Atletico Madrid per Icardi e Handanovic. Maxi Lopez è del Chievo, Trezeguet torna al River Plate

Ultimi commenti