13/01/2013 22:50 CEST - Il pronostico

Australian Open: la redazione dice Djokovic e Serena

TENNIS - Alla vigilia degli Australian Open abbiamo chiesto ai nostri redattori il nome del possibile vincitore del singolare maschile e del singolare femminile. Questo è stato l'esito della nostra votazione...

| | condividi
Serena Williams (Photo by Julian Finney/Getty Images)
Serena Williams (Photo by Julian Finney/Getty Images)

Ubaldo Scanagatta
Novak Djokovic: Vincerà il singolare maschile Djokovic perché oltre a prediligere questa superficie più di chiunque altro arriverà alla finale fresco e riposato visto che l'unico ostacolo serio sulla sua strada è Berdych che ha sempre battuto agevolmente mentre chi uscirà dall altra semifinale, probabilmente Murray, avrà dovuto lottare molto di più.

Maria Sharapova: Fra le donne potrebbe vincere la Sharapova se la Azarenka avrà speso tutte le sue energie psicofisiche per far fuori Serena Williams, che essendo la favorita di tutti può invece tradire.

Alessandro Mastroluca
Andy Murray: Dopo gli Us Open ha cambiato atteggiamento, ha maturato quella convinzione in se stesso che può consentirgli di battere due top player in semifinale e finale sulla lunga distanza. Sarà l'uomo da battere.

Serena Williams: Non vedo come le altre possano insidiarla. Gli Australian Open può solo perderli lei, ma nessun'altra è in grado di vincerli.

Karim Nafea
Roger Federer: Vorrei rispondere Baldi, avrei detto Muzza prima che dicesse d'essere rilassato, per Djokovic sembra tutto facile quindi Roger.

Stefano Pentagallo
Andy Murray: Da tre anni a questa parte è quello scattato meglio dai blocchi di partenza: due finali ed una semi - con possibilità di vittoria - a Melbourne e due titoli a Brisbane. Adesso che è libero da qualsiasi condizionamento mentale ed è rilassato come non lo era mai stato prima d'ora può puntare a vincere, finalmente, il suo primo Australian Open. Il sorteggio non è stato del tutto benevolo con lui, come con Federer, ma ha qualità tecniche e prontezza fisica per poter battere uno dietro l'altro Del Potro, Federer e Djokovic.

Serena Williams: Roland Garros a parte, credo che non ci sia Slam, anzi che non ci sia torneo, in cui Serena Williams non parta favorita, aldilà della sua classifica. Per lei parlano i risultati ottenuti nella seconda metà di stagione dell'anno scorso, a partire da Wimbledon fino ad arrivare ai WTA Championships: cinque tornei vinti, zero sconfitte con Azarenka e Sharapova le altre due favorite in Australia. Occhio solamente ai cali di concentrazione, anche quando ha vinto a Melbourne c'è sempre stato almento un turno in cui ha sofferto.

Enos Mantoani
Novak Djokovic: Dopo qualche turno in cui faticherà, non avendo ancora il ritmo-partita, saprà ritrovare il ritmo australe per iniziare con il piede giusto. Per lui è fondamentale vincere questo Slam per non farsi venire dubbi sulla propria solidità e scacciare pretendenti al trono di numero 1. D'altra parte, l'unico altro contendente è Murray, non ancora pronto per vincere in Australia per motivi climatici, mentre Federer ha meno del 20% di possibilità di farcela.

Serena Williams: Paradossalmente è però un pronostico meno bloccato rispetto a quello maschile. In primis perché il mondo del tennis femminile è molto più lunatico, poi perché l'Azarenka non è assolutamente da sottovalutare. Si è battuta bene agli US Open, e in Australia può fare meglio contro Serenona, ripetendosi al successo, e, infine, dimostrando i miglioramenti che non saranno pochi. Quindi, Serena Williams leggermente favorita sull'Azarenka. Ovviamente con l'incognita dello stato di forma: Vika sarà già tirata a lucido, Serena, per l'età e per la costituzione fisica, dovrà ancora lavorarci un bel po'.

Teo Gallo
Andy Murray: Il maschile lo vincerá Murray. Ha un paio di finali da vendicare, è all'apice della carriera, è piú libero di testa dopo lo Us Open e gioca in un paese del Commonwealth. Per la prima volta affronta uno Slam in condizioni diverse dal solito.

Serena Williams: Per il femminile dico Serena Williams, perché non ha concorrenza. Puó vincerlo bendata e con un braccio legato dietro alla schiena.

Daniele Vallotto
Novak Djokovic: Djokovic perché mi sembra il più adatto a vincere su questa superficie. Molto dipenderà dal tabellone ma lo vedo favorito su Federer e Murray. Sul primo per il fattore fisico, sul secondo per il fattore mentale.

Serena Williams: Serena Williams perché è la più forte, una spanna circa sopra le altre. Azarenka può dimostrarsi un osso molto duro ma in un’eventuale finale credo che l’esperienza dall’americana avrà ancora la meglio.

Francesca Sarzetto
Novak Djokovic:  Nole perche’mi sembra il piu’ adatto al terreno australiano e il piu’ solido complessivamente.

Serena Williams: Serena perche’... c’e’ bisogno di dirlo?

Luca Pasta
Andy Murray: Sta bene, non è agitato come una volta, e poi nessuno degli altri mi convince, nemmeno Djokovic.

Victoria Azarenka: Perchè Serena avrà una
giornata storta (ma non contro Vika o Maria, prima) o dei problemi fisici, e perderà.

Alberto Giorni
Andy Murray: Dico Murray perché è il giocatore più caldo del momento: ha vinto a Brisbane e, dopo aver sfatato il tabù Slam agli US Open, gioca con meno pressioni e si può esprimere al meglio.

Serena Williams: Punto su Serena Williams: è in gran forma e vorrà riscattare il negativo Australian Open dell’anno scorso quando perse dalla Makarova negli ottavi. La possibilità di tornare n°1 (e diventare la n°1 più anziana della storia) è una motivazione in più.

Daniele Flavi
Roger Federer: Perchè tornerà alla grande, e dimostrerà ancora una volta che la sete di vittorie nei tornei che contano non finisce mai.

Serena Williams: Perchè semplicemente è la più forte di tutte e quest'anno proverà a fare il Grande Slam.

Stefano Tarantino
Novak Djokovic: Non credo che ce la possa fare Federer, il fatto che non abbia giocato nemmeno un torneo prima di Melbourne non depone a suo favore, almeno una sgambata se la doveva fare. L’ultima volta che è accaduto ciò è stato mi sembra nel 2010 (o nel 2008) e fu poi eliminato in semifinale. Non credo nemmeno in Murray, nel senso che potrebbe anche arrivare in finale, ma non credo possa battere Nole.

Serena Williams: Tutte le altre sembrano o fuori forma o non in grado di avvicinarla come forza fisica. L’unica forse potrebbe essere la Radwanska che non gioca sulla potenza ma sul tocco, però se Serena è in forma non ce n’è per nessuna.

Antonio Burruni
Novak Djokovic e Serena Williams: Nel primo Slam dell'anno è fondamentale la resistenza fisica, la potenza e lo stato mentale. Tutte cose che a Djokovic e Williams non difettano di certo. Gli avversari principali saranno i soliti noti (Federer e Murray tra gli uomini, Azarenka e Sharapova tra le donne). Un lungo passo indietro due tris (Del Potro, Tsonga e Berdych; Radwanska, Li e...Wozniacki). Sarà molto importante il sorteggio e la durata delle semifinali.

Vanni Gibertini
Andy Murray: Nel maschile nonostante tutto dico Murray. Lo vedo meglio di Djokovic su questa superficie, anche se il serbo ha un tabellone che sembra davvero soft. Secondo me anche a Federer potrebbe riuscire la sorpresa, ma dipendera' molto da come carbura nei primi turni, che pero' sono piuttosto complicati.

Agnieszka Radwanska: Nel femminile, io vado a sorpresa e dico Radwanska. Secondo me e' pronta, ha fatto un buon rodaggio pre-Open, Serena e' dall'altra parte ed anche se arrivano in finale lo scorso anno a Wimbledon le ha fatto vedere i sorci verdi, e Serena a Flushing si e' salvata solo perche' la Azarenka ha tremato sul piu' bello, per cui per me non e' imbattibile come tutti dicono.

Francesco Rio
Novak Djokovic: Tra gli uomini ritengo che il favorito numero uno sia Novak Djokovic, perché è quello che si adatta meglio alla superficie non velocissima di Melbourne. Inoltre ha vinto le ultime due edizioni giocando un tennis ad alti livelli, mostrando grande solidità sin dai primi turni. L’avversario più pericoloso per il serbo sarà Andy Murray, che grazie alla "cura" Lendl sembra essere esploso definitivamente. Federer può essere il terzo incomodo.

Serena Williams: Tra le donne dico Serena Williams, perché è semplicemente la più forte. Soprattutto nei tornei che contano esprime un tennis nettamente superiore alle rivali. Forse solo la campionessa in carica Victoria Azarenka potrà impensierirla. Non mi sorprenderei se quest’anno Serena ritornasse numero 1 e vincesse i quattro tornei dello Slam.

Luca Labadini
Andy Murray: Perchè il 2012 gli ha fornito indicazioni e sicurezze che prima non aveva, facendolo entrare in una nuova dimensione. Inoltre, le condizioni di calura e umidità in cui si giocherà potrebbero favorire chi, come lui, ha dimostrato di avere un'eccellente tenuta e condizione atletica. 

Victoria Azarenka: Perchè proprio a Melbourne lo scorso anno ha trovato il suo miglior tennis, perchè la ritengo la più veloce a scattare dai blocchi ad inizio stagione, e perchè è determinata a dimostrare di essere diventata più forte di Serena Williams.

Giacomo Fazio
Novak Djokovic: Perché è il più forte (l'ha detto pure Federer) e quello in Australia è lo Slam in cui ha ottenuto i maggiori successi. Dal suo lato di tabellone solo Berdych in stato di grazia può impensierlo.

Serena Williams: Perché non si era mai vista così in forma all'inizio dell'anno. Non a caso ha vinto per la prima volta un torneo australiano al di fuori di Melbourne. La cura Mouratoglou (sportiva ed amorosa) sta dando i suoi frutti sotto tutti i punti di vista.

Laura Guidobaldi
Novak Djokovic: Ha finito alla grande il 2012, coronandolo con il successo al Masters e dimostrando ancora una volta una solidità mentale e fisica superiore agli altri, almeno per ora. Ad Abu Dhabi, seppur in esibizione, ha sfoderato un tennis impeccabile. Credo sarà l'uomo da battere a Melbourne.

Serena Williams: Ancora travolgente a Brisbane e, se continua così, agli AO sarà la giocatrice da battere. Forse soltanto Azarenka e Sharapova potrebbero impensierirla. Comunque attualmente è la più forte.

Daniele Malafarina
Novak Djokovic: Perchè al momento è il più forte sul cemento e dovrà affrontare uno solo tra Federer e Murray, e magari nessuno dei due.

Agnieszka Radwanska: Perchè è in forma e sta volando sotto i radar, se Serena le toglie di mezzo la nemesi Azarenka potrebbe fare lo sgambetto alla Williams.

Claudio Giuliani
Andy Murray: Vince Murray perché oltre a essere forte e capace di battere chiunque quest'anno é libero da condizionamenti mentali.

Gianluigi Ferrario
Novak Djokovic: Ai miei occhi era già il favorito numero uno alla vigilia del sorteggio e tale pensiero si è rafforzato dopo aver visto che Andy Murray è stato sorteggiato nella semifinale di Roger Federer. Peraltro il plexicushion è superficie che si adatta al meglio alle caratteristiche tecniche del serbo, permettendogli di tessere le sue trame offensive con i giusti tempismi.

Serena Williams: Perchè vince Serena? Perchè gioca un tennis di dieci categorie superiore a tutta la concorrenza e la forma fisica palesata in quel di Brisbane sembra essere quella dei bei tempi, pertanto non vedo come possa perdere questo slam.

Roberto Paterlini
Novak Djokovic: Sarò banalissimo, ma dopo il sorteggio dei tabelloni, dico Djokovic tra gli uomini e Serena tra le donne. Il serbo ha la strada spianata sino alla finale e ha già dimostrato - ben 3 volte - di adattarsi alla perfezione alle condizioni di gioco in Australia. Inoltre, l'inizio stagione è storicamente il suo momento più caldo.

Serena Williams: Il discorso è diverso per Serena, perché nel suo caso il tabellone è parecchio difficile almeno a partire dai quarti. Ma per l'americana il tabellone non conta nulla, o comunque conta fino a un certo punto. Se non si farà male, è troppo superiore alle altre.

Paolo Giua
Novak Djokovic: Per gli uomini dico Djokovic, perché è lo slam che meglio si adatta alle sue caratteristiche e dubito che Murray, l'unico a mio parere ad avere le potenzialità per batterlo in Australia ora come ora, sia così forte mentalmente da ripetere il miracolo di New York.
Inoltre il sorteggio lo ha favorito mettendo i due in classifica che lo seguono uno contro l'altro in semifinale.

Victoria Azarenka: Per le donne dico Azarenka perché ha stupito tutti l'anno scorso, ma ora è abbastanza matura per ripetersi. L'ostacolo più grande sarà ovviamente Serena Williams, ma sia a Wimbledon, sia allo us Open ha dimostrato di poter competere allo stesso livello. Se questa volta non si farà cogliere impreparata nel momento decisivo, potrebbe riuscire a batterla e da lì il percorso sarebbe tutto in discesa. Sperando si sia rimessa del tutto dall'infortunio al piede.

Massimiliano Di Russo
Novak Djokovic: Negli ultimi anni ha dimostrato di essere in grado di arrivare al primo Slam stagionale in condizioni migliori rispetto ai rivali, oltre a riuscire ad adattarsi perfettamente alla superficie.

Victoria Azarenka: L'anno scorso è stata praticamente la tennista più forte dopo Serena, la finale degli Us Open ha dimostrato che la bielorussa non è poi così lontana dal riuscire a colmare il gap. Gli Australian Open, che in lei evocano dolci ricordi, potrebbero sancirne il definitivo aggancio.
 

Singolare maschile:
Novak Djokovic 14 voti (Scanagatta, Mantoani, Vallotto, Sarzetto, Tarantino, Burruni, Rio, Fazio, Guidobaldi, Malafarina, Ferrario, Paterlini, Giua, Di Russo)

Andy Murray 8 voti (Mastroluca, Pentagallo, Gallo, Pasta, Giorni, Gibertini, Labadini, Giuliani)

Roger Federer 2 voti (Nafea, Flavi)

Singolare femminile:
Serena Williams 15 voti (Mastroluca, Pentagallo, Mantoani, Gallo, Vallotto, Sarzetto, Giorni, Flavi, Tarantino, Burruni, Rio, Fazio, Guidobaldi, Ferrario, Paterlini)

Victoria Azarenka 4 voti (Pasta, Labadini, Giua, Di Russo)

Agnieszka Radwanska 2 voti (Gibertini, Malafarina)

Maria Sharapova 1 voto (Scanagatta)

comments powered by Disqus
QS Sport

Si scaldano le trattative di mercato: Milan e Juventus attivissime, la Roma blinda Florenzi; Thohir dice no all'Atletico Madrid per Icardi e Handanovic. Maxi Lopez è del Chievo, Trezeguet torna al River Plate

Ultimi commenti