29/01/2013 14:30 CEST - TENNIS FLASH

Australian Open sempre più "cinesi"

29/01/2013

| | condividi

Più che "Let's go" o "C'mon", quest' anno sui campi di Melbourne si è sentito sempre più spesso lo "Jia You" di Na Li, arrivata come nel 2010 ad un passo dal titolo, da quella Daphne Akhurst che dopo Kim Clijsters, ha trovato domenica il bis di Vika Azarenka, anche sul tetto del ranking.

Ma ormai si parla sempre più cinese, in quello che vuole caratterizzarsi come "Slam of Asia/Pacific". E tirando le somme si capisce il perchè di questa apertura, che ha fatto un altro passo in avanti ad ottobre, quando si è disputato a Nanchino un torneo play-off riservato ai soli asiatici ,che metteva in palio due wild - card per l'edizione 2013: dritti nel main draw la la 18enne Zhang Yuxuan, ma soprattutto il classe '91 Wu Di, primo cinese nella storia, e che ha ceduto in quattro set contro Ivan Dodig.

Del resto, nelle ultime quattro edizioni, la Cina si è sempre fatta viva nei turni che contano, soprattutto grazie alla Li, ma anche alla stelline oggi però più appannate di Shuai Peng e Jie Zheng. Di conseguenza è enormemente cresciuto l'afflusso di visitatori cinesi. +80% dal 2010 al 2011, +400% rispetto all'edizione 2004.  Ed oggi i dati si sono ulteriormente consolidati, con 115-120 milioni di spettatori, per un +84% dei ricavi di tour operators locali (cinesi ed australiani).   

E' stato quindi breve, anzi brevissimo il passo per avere di fronte la comunità straniera più presente nel primo Slam dell'anno. Che punta su questo nuovo mercato per una strategia di lungo periodo: "Non si tratta di un progetto da due a cinque anni", conferma Steve Ayles, Direttore Commerciale di Tennis Australia, "ma di un programma di sviluppo per i prossimi 30-40 anni".

Davide Uccella

comments powered by Disqus
QS Sport

Si scaldano le trattative di mercato: Milan e Juventus attivissime, la Roma blinda Florenzi; Thohir dice no all'Atletico Madrid per Icardi e Handanovic. Maxi Lopez è del Chievo, Trezeguet torna al River Plate

Ultimi commenti