29/01/2013 15:03 CEST - TENNIS FLASH

Bollettieri: "I cinque consigli per il coach perfetto"

29/01/2013

| | condividi

Essere coach, nel tennis di oggi, cosa vuol dire di preciso? Padri, amici, fratelli, maestri, carcerieri? Una delle strade o tutte insieme, un cocktail divino? I tempi cambiano, la cultura cambia, e la strada giusta per educare allo sport, come alla vita, non è mai facile da trovare.

Ma la storia, diceva qualcuno, è un ripetersi di certi principi in forme diverse: cambiano i nomi, le mode, ma la sostanza resta la stessa. Basta mettersi d'accordo su cosa sia, questa base. Ecco però che viene a darci una mano un certo Nick Bollettieri, sulle pagine di "The Tennis Space", offrendoci quello che potremmo chiamare "Il bignami del bravo coach". Due fra i tanti escono vincenti dagli ultimi mesi, Carlos Rodriguez con Na Li, tornata ad alto livelli dopo un anno e mezzo in ombra, e Ivan Lendl con il suo prodotto Andy Murray, smontando alcuni dei suoi complessi storici.

1- Non fare prediche al tuo giocatore. Non fare l'errore di parlare troppo. Boris Becker, una volta mi ha detto, 'Nick, quello che ti fa grande è che tu dici poche cose, e che poi restano". Non fare il professore, il coach troppo complicato.

2- Fai capire al tuo giocatore che davvero credi in lui, ti interessa davvero, che non si tratta soltanto di essere pagati alla fine di una lezione. Devi fare loro credere che sono meglio di loro, che non è una questione di soldi.

3- Capisci che non esistono due giocatori uguali, quindi bisogna essere flessibili nel modo di allenare i tuoi giocatori, sia mentalmente che fisicamente. Ognuno è diverso.

4- Ascolta bene il tuo giocatore. E' stato Andre Agassi che me lo ha insegnato. Non dovrebbe essere solo l'allenatore ad indicare al giocatore che cosa fare. Bisogna ascoltare.

5- Non lasciate che il vostro il giocatore si accontenti del secondo posto. Dite loro che possono vincere, con tutti. Potrebbero non sempre esprimere il loro miglior tennis, ma possono sempre vincere.

Non fa una grinza secondo voi?

Davide Uccella

comments powered by Disqus
QS Sport

Si scaldano le trattative di mercato: Milan e Juventus attivissime, la Roma blinda Florenzi; Thohir dice no all'Atletico Madrid per Icardi e Handanovic. Maxi Lopez è del Chievo, Trezeguet torna al River Plate

Ultimi commenti