13/02/2013 22:19 CEST - ATP Rotterdam

Federer, vittoria di routine a Rotterdam Bene Dimitrov

TENNIS - Debutto molto morbido per Roger Federer, che difende il titolo a Rotterdam. Sconfitto Grega Zemlja 63 61 in meno di un'ora. Nell'ultimo match Dimitrov supera 75 63 Davydenko. Luca De Gaspari

| | condividi
Roger Federer (Getty Images AsiaPac Matthew Stockman)
Roger Federer (Getty Images AsiaPac Matthew Stockman)

Federer b Zemlja 6-3 6-1

Convincente esordio per Roger Federer nell’ATP 500 di Rotterdam; il campione in carica del torneo olandese supera in meno di 58 minuti lo sloveno Grega Zemlja, numero 64 del ranking mondiale.

Federer, che non scendeva in campo dalla semifinale persa in 5 set da Andy Murray in Australia, dopo un iniziale fase di ambientamento ha ritrovato le sensazioni positive che il campo rapido olandese gli ha regalato lo scorso anno.

Il suo avversario gioca una buona partita soprattutto nel primo set, ed è proprio lui ad avere le prime palle break dell’incontro nel quarto gioco, per sua sfortuna saranno anche le ultime. Lo svizzero recupera da 15-40 e poi trova il primo break nel gioco successivo. Una volta avanti nel punteggio, Federer è assolutamente a suo agio e chiude il primo set con un altro break sul 5-3.

Il secondo set è una pura formalità: Zemlja si salva nel secondo gioco annullando 2 palle break, ma cede la battuta nel quarto gioco con un doppio fallo.
A questo punto Federer gioca a braccio libero e si dedica anche all’arte dimenticata del Serve&Volley favorito dal punteggio e dalla superficie: regala dunque un paio di prodezze balistiche al pubblico olandese (inclusa una prodigiosa demi-volée smorzata) prima di chiudere in scioltezza 6-1.

Federer affronterà domani in ottavi il padrone di casa Thiemo de Bakker che ha battuto in rimonta a sorpresa Youzhny. Per una anomalia dell’organizzazione del torneo, Federer sa già chi sarà eventualmente il suo avversario nei quarti: Julien Benneteau infatti è avanti un turno, dopo aver battuto oggi Victor Hanescu.

In chiusura di giornata, Dimitrov ha sconfitto Davydenko 75 63. Il primo set procede senza break e senza palle break fino al 6-5, quando Davydenko concede la prima opportunità con un dritto lungo e regala il punto che chiude il set con una volée in allungo affossata a rete.

Dimitrov guadagna fiducia e strappa il break anche in avvio di secondo set. Vince buona parte degli scambi lunghi e va a due punti dal secondo break con un vincente di dritto lungolinea a 144 kmh (5-2 40 pari). Il russo tiene il servizio ma non porta a casa nemmeno un punto nell'ultimo game, che il bulgaro apre e chiude con un ace sporco. In mezzo un dritto scarico di Davydenko e una bella volée in allungo del bulgaro che frustra il recupero di Kolya su una velenosa palla corta di rovescio.

Luca De Gaspari

comments powered by Disqus
QS Sport

Si scaldano le trattative di mercato: Milan e Juventus attivissime, la Roma blinda Florenzi; Thohir dice no all'Atletico Madrid per Icardi e Handanovic. Maxi Lopez è del Chievo, Trezeguet torna al River Plate

Ultimi commenti