08/03/2013 11:03 CEST - INDIAN WELLS

Bravo Lorenzi, Hewitt e Date evergreen Ok Townsend

TENNIS - L'azzurro festeggia il suo top ranking eliminando nel primo Masters Series dell'anno il lussemburghese Muller, battuto 7-5 6-4. Al secondo turno il senese avrà il francese Simon. In campo maschile un solido Nalbandian elimina Granollers, fuori Troicki. Tra le donne la Date continua a stupire battendo in tre set la Voskoboeva, eliminata a sorpresa la Robson. Prima vittoria WTA per la 16enne Taylor Townsend. Stefano Tarantino

| | condividi
Lorenzi passa il primo turno ad Indian Wells
Lorenzi passa il primo turno ad Indian Wells

Ad Indian Wells seconda giornata del torneo femminile ed esordio invece per gli uomini.

Iniziamo come sempre dal gentil sesso.

WTA

Prima vittoria nel circuito WTA per la sedicenne Taylor Townsend che ha sconfitto Lucie Hradecka, numero 57 del mondo che la precede di 414 posizioni in classifica, in rimonta per 36 76 63. "Ha iniziato giocando molto bene" ha detto a fine partita. "Ho cercato di restare calma, di giocare un punto alla volta, perché avevo davvero un sacco di cose per la testa. Ho sempre pensato di poter giocare a questo livello, è stato sempre un sogno per me. Ho lavorato molto, ho fatto una grande preparazione prima della stagione e sono molto fiduciosa". Messe alle spalle le incomprensioni con la federazione, che le aveva negato la wild card per gli US Open perché non abbastanza in forma e non le aveva pagato le spese di viaggio per giocare il torneo junior a Flushing Meadows (poi però ha fatto un passo indietro e le ha rimborsate), la sedicenne di Chicago, che ha chiuso il 2012 da numero 1 ITF, si allena al centro USTA di Boca Raton dal 2008. Al secondo turno affronterà Ana Ivanovic, che proprio nel 2008 vinceva il titolo a Indian Wells.

Partono molto bene le rumene, la Niculescu non lascia nemmeno un game alla Svitolina, la Begu regola in due set la britannica Watson (6-2 6-4).

Bella vittoria per l'emergente tennista americana Townsend, in tabellone grazie ad una wild-card degli organizzatori.
La Townsend dimostra di essersela meritata, perde infatti il primo set con la possente ceca Hradecka, ma poi ribalta il match vincendo il secondo set al tie break ed il terzo 6-3 con break decisivo nel sesto gioco.

Da segnalare l'ennesima grande prestazione della giapponese Kimiko Date-Krumm che gioca un altro match magistrale e batte al terzo set la kazaka Voskoboeva con il punteggio di 6-4 3-6 6-4.
La Date (43 anni) nel terzo set va avanti di un break sul 5-3, serve per il match ma si fa breakkare dall'avversaria.
La giapponese non si dispera, fa valere tutta la sua esperienza, mette pressione all'avversaria e le strappa nuovamente il servizio nel decimo gioco per il 6-4 finale del terzo set.

Scivolone inatteso per Laura Robson, impegnata contro l'ostica svedese Arvidsson.
La tennista britannica sale tranquillamente 6-2 4-1 ma poi subisce il ritorno della tennista scandinava, che recupera il break di svantaggio nel secondo set, non riesce a chiudere quando serve sul 6-5 in suo favore, ma poi vince nettamente il tie break (7-2).
La Robson crolla nel set decisivo dove cede di schianto 6-1. Potremmo definirla una prova di maturità mancata per la giovane britannica.

La minore delle Radwanska non ha problemi con l'olandese Rus, la francese Cornet soffre solo un set con la qualificata spagnola Puig.

Tutti i risultati

Donne, 1°turno

I Begu (ROU) d. H Watson (GBR) 62 64
M Niculescu (ROU) d. [Q] E Svitolina (UKR) 60 60
[WC] T Townsend (USA) d. L Hradecka (CZE) 36 76(1) 63
[WC] K Date-Krumm (JPN) d. G Voskoboeva (KAZ) 64 36 64
S Arvidsson (SWE) d. L Robson (GBR) 26 76(2) 61
U Radwanska (POL) d. A Rus (NED) 63 63
A Cornet (FRA) d. [Q] M Puig (PUR) 67(3) 62 62
K Bertens (NED) d. A Beck (GER) 36 64 61
[Q] M Lucic-Baroni (CRO) d. P Parmentier (FRA) 75 63
J Hampton (USA) d. [WC] B Mattek-Sands (USA) 57 63 61
D Hantuchova (SVK) d. [Q] S Foretz Gacon (FRA) 63 36 64
A Dulgheru (ROU) d. [Q] M Larcher de Brito (POR) 64 64
M Rybarikova (SVK) d. R Oprandi (SUI) 76(4) 60
[LL] S Voegele (SUI) d. P Martic (CRO) 46 64 63
[Q] G Muguruza (ESP) d. B Jovanovski (SRB) 26 75 63
[WC] M Keys (USA) d. M Oudin (USA) 64 46 63

 

ATP

In campo maschile invece bella impresa del nostro Paolo Lorenzi, fresco di nuovo best ranking (alla posizione nr. 49) nel circuito e reduce da una buona campagna sudamericana sulla terra rossa.
Opposto al temibile lussemburghese Gilles Muller, il tennista senese andava subito sotto di un break sull'1-4 ma sapeva reagire con prontezza. Riagganciato l'avversario sul 4 pari Lorenzi operava il break decisivo nell'undicesimo gioco chiudendo poi 7-5 ed evitando così un pericoloso tie break.
Nel secondo set Muller pareva più centrato e deciso a rimettere in discussione il match, ma l'azzurro non concedeva nemmeno una palla break, strappava il servizio all'avversario nel nono gioco e poi chiudeva nel game successivo.
Non sono bastati a Muller ben 12 ace, il lussemburghese ha faticato molto sulla seconda dove ha fatto appena poco più di un punto su tre.
Al 2° turno Lorenzi avrà come avversario la testa di serie nr.13 del torneo, il francese Gilles Simon, con il quale non ha mai giocato prima d'ora.

Negli altri match sin qui disputati bella ed autoritaria vittoria di Bernard Tomic che in due set disbriga la pratica Bellucci (6-4 6-3) Si salva il francese Paire che recupera un set ed un break di svantaggio al polacco Kubot.

Kubot addirittura nel secondo sale 5-2 e serve per il match sul 5-3, ma sul più bello si affloscia e crolla all'improvviso. Paire vince il secondo parziale 7-5 e ai aggiudica tranquillamente  il terzo con un netto 6-2.

Il belga Goffin si vendica invece della sconfitta patita in Davis contro il serbo Troicki e lo batte al primo turno di Indian Wells.
Il nr.1 belga che in Davis aveva sprecato due set di svantaggio stavolta invece è bravissimo a non mollare mai, va sotto di un set, annulla 4 palle break fondamentali nel settimo game del secondo set e poi nel game successivo centra il break che praticamente deciderà la partita.
Troicki cede il secondo set 6-3 e poi nel terzo cede nuovamente la battuta, Goffin non si fa intimorire dal precedente sfavorevole di inizio febbraio e chiude con autorità sul 6-4.

Vince un bel match anche il veterano finlandese Nieminen, che in tre set supera l'olandese Sijsling, Malisse invece si fa sorprendere dal mediocre argentino Mayer che lo supera 6-4 al terzo.

Gran prova di solidità da parte di David Nalbandian, che a dispetto dell'età che avanza vince un bel braccio di ferro con lo spagnolo Granollers.
Il tennista argentino gioca e vince un primo set maratona che dura 67 minuti e nel quale va sotto 1-3 prima di recuperare e vincere 6-4.

Lo sforzo profuso invece di penalizzare Nalbandian stronca lo spagnolo che sulla distanza viene meno, permettendo al tennista sudamericano di chiudere con un comodo 6-2 il secondo set.

Al secondo turno anche Lleyton Hewitt, due volte vincitore a Indian Wells (nel 2002 e nel 2003), che ha eliminato Lukas Rosol 64 36 61. "Faceva freddo, c'era molto vento: non era facile giocare in queste condizioni" ha spiegato l'australiano, sceso al numero 98 del ranking. "All'inizio del primo set entrambi avremmo potuto andare avanti di un break, poi io ho avuto più opportunità. Sentivo che stavo giocando bene, che controllavo il gioco. In avvio di secondo ho giocato un brutto game e lui ha preso fiducia, ha servito bene per il resto del secondo set e mi ha messo sotto pressione. Ma nel terzo ho lottato per andare un break avanti e da lì alla fine è andata molto meglio".

"Mi piace molto questo torneo, è uno dei miei preferiti" ha aggiunto Hewitt, che è stato anche finalista nel 2005 ma quest'anno non ha ancora vinto due partite di fila e al prossimo turno sfida John Isner. "Sarà una partita dura, l'ho battuto in passato, l'hanno scorso mi ha sconfitto in una finale tirata a Newport. Ha fatto un gran torneo qui l'anno scorso. Cercherò di andare in campo e dare il meglio: vedremo che succederà".

Sembra aver recuperato dall'operazione al gomito il sudafricano Anderson che ha superato in due set l'arcigno Hanescu.
Anderson ha avuto qualche problema nel primo set, dove è stato sotto 1-4 prima di recuperare e poi vincerlo al tie break 8-6.
Nel secondo set decisivo invece un solo break, realizzato nel sesto gioco.

 

Tutti i risultati

Uomini, 1°turno

B Tomic (AUS) d. T Bellucci (BRA) 64 63
P Lorenzi (ITA) d. G Muller (LUX) 75 64
D Goffin (BEL) d. V Troicki (SRB) 46 63 64
J Nieminen (FIN) d. I Sijsling (NED) 46 63 63
B Paire (FRA) d. L Kubot (POL) 57 75 62
D Nalbandian (ARG) d. M Granollers (ESP) 64 62
K Anderson (RSA) d. V Hanescu (ROU) 76(6) 63
L Mayer (ARG) d. X Malisse (BEL) 62 36 64
[Q] D Brands (GER) d. M Baghdatis (CYP) 60 76(3)
[Q] M Zverev (GER) d. J Melzer (AUT) 36 63 76(3)
[Q] W Odesnik (USA) d. R Bautista Agut (ESP) 75 75
L Hewitt (AUS) d. L Rosol (CZE) 64 36 61
I Dodig (CRO) d. [Q] G Pella (ARG) 61 62
D Istomin (UZB d. [Q] V Pospisil (CAN) 76(5) 63
[Q] E Gulbis (LAT) d. F Lopez (ESP) 63 62

 

Stefano Tarantino

comments powered by Disqus
QS Sport

Si scaldano le trattative di mercato: Milan e Juventus attivissime, la Roma blinda Florenzi; Thohir dice no all'Atletico Madrid per Icardi e Handanovic. Maxi Lopez è del Chievo, Trezeguet torna al River Plate

Ultimi commenti