11/03/2013 13:44 CEST - WTA INDIAN WELLS

Vinci scivola al terzo turno

TENNIS - Roberta Vinci non riesce a confermare l'ottavo di finale nel BNP Paribas Open naufragando contro la spagnola Lara Arruabarrena Vecino dopo essere stata avanti di un set. "Non sono stata abbastanza aggressiva". Da Indian Wells, Vanni Gibertini

| | condividi
Australian Open 2013, Roberta Vinci
Australian Open 2013, Roberta Vinci

Arruabarrena Vecino b. Vinci 2-6, 6-4, 6-4

Dopo la sconfitta in doppio Roberta Vinci non imita la propria compagna Errani ed esce sconfitta da una partita nella quale godeva dei favori del pronostico contro la spagnola Lara Arruabarrena Vecino, n. 87 della classifica WTA ma vincitrice qualche settimana fa del torneo di Cali, in Colombia.  Un match nel quale, come ci ha confermato la stessa Roberta a caldo dopo la partita, la nostra portacolori ha mancato d’iniziativa: “Dovevo essere più aggressiva, stavo sempre dietro, dopo il secondo set non ho fatto più un punto, e lei ad una certa velocità gioca anche bene, riesce ad essere regolare. Dovevo essere io a muovere di più il gioco”.

La partita era iniziata nel migliore dei modi, con la tarantina molto abile a scappare subito sul 2-0 impostando gli scambi con il suo rovescio in back sul rovescio dell’avversaria che, non avendo mai giocato contro Roberta, ha fatto non poca fatica ad capire come gestire le palle basse e radenti con il proprio rovescio bimane. La Vinci è stata anche molto brava a conquistarsi un secondo break sul 4-2, mettendo a segno quattro punti consecutivi dal 40-15, dopo che nel game precedente per la prima volta la Arruabarrena era riuscita a portarla ai vantaggi. Dopo 27 minuti il primo set era già in cascina e si vedeva profilarsi all’orizzonte la rivincita dell’ottavo di finale dello scorso anno contro Maria Sharapova, che nel frattempo stava avendo il suo bel da fare contro un’altra spagnola, Carla Suarez-Navarro.

L’inizio del secondo parziale ha visto la Arruabarrena impegnata a muovere un po’ il gioco, cercando maggiormente il diritto di Roberta che comunque teneva gli scambi e quando trovava il modo di manovrare le traiettorie riusciva quasi sempre ad aprirsi angoli per facili conclusioni. Era la Vinci a subire il break per prima al quarto gioco, ma l’azzurra era pure abilissima a rimanere attaccata all’avversaria ed ottenere subito il controbreak. I game combattuti erano quasi tutti per Roberta, che metteva in campo tutta la sua esperienza e trovava angoli interessanti con il servizio. E’ stato però proprio il servizio ad abbandonarla sul più bello, quando doveva rimanere nel set sul 4-5: un game molto confuso, con le luci dei riflettori che si accendono e parecchio rumore che arriva dall’attiguo campo 8 dove giocano Nishikori e Petzschner: una facile volee di rovesci finisce lunga per concedere il setpoint alla spagnola, ed un altro errore non forzato porta il match al set decisivo dopo 1 ora e 10 minuti.

Il terzo set ha avuto un andamento quasi da tennis maschile: niente break e niente palle break per nove game. La Arruabarrena aveva ormai capito che staccando la mano dal rovescio bimane e giocando lo slice contro i rovesci tagliati bassi di Roberta riusciva a rimanere nello scambio senza aumentare troppo la velocità del palleggio. “Lei ha una buona mano, se non si palleggia troppo forte lei la sente parecchio. Io ho iniziato a fare parecchie palle corte sul suo diritto per muovere gli scambi, ma lei si muove bene in avanti”. Ed esattamente come nel set precedente, sul 4-5 la Vinci veniva abbandonata dalla battuta, e con l’ultimo rovescio sul nastro si chiudeva il suo torneo ed un march pieno di rimpianti.

Nonostante l’eliminazione in entrambe le competizioni di singolare e doppio, Roberta Vinci rimarrà ancora qualche giorno ad Indian Wells ad allenarsi, probabilmente con Sara Errani che oggi ha seguito tutta la partita in tribuna seduta a fianco dell’allenatore di Roberta, Francesco Cinà. “Dal momento che Miami comincia solamente tra dieci giorni ed io sono anche avanti di un turno, resterò qui ad allenarmi, dal momento che probabilmente è più facile trovare campi adesso che un po’ di gente se n’è già andata”. E magari troverà anche modo di incontrare una sua nuova conoscenza che abita qui in zona: Katherine Kelly Lang, l’attrice che interpreta Brooke Logan nel serial TV “Beautiful”, che Roberta ha conosciuto qualche mese fa a Milano in occasione di una sfilata di moda: “Mi ha fatto parecchie domande sul nostro sport, sulla vita che facciamo noi professioniste, era molto interessata perché anche sua figlia gioca a tennis. Oggi le ho lasciato i pass perché potesse assistere al torneo, ma non so se è riuscita a venire perché prima di poter verificare sono dovuta entrare in campo”.

Vanni Gibertini

comments powered by Disqus
QS Sport

Si scaldano le trattative di mercato: Milan e Juventus attivissime, la Roma blinda Florenzi; Thohir dice no all'Atletico Madrid per Icardi e Handanovic. Maxi Lopez è del Chievo, Trezeguet torna al River Plate

Ultimi commenti