12/03/2013 10:44 CEST - Indian Wells

Azarenka: "La fiducia è sopravvalutata. Non è la fiducia che ti fa vincere, è quello che fai"

TENNIS - Indian Wells. AZARENKA d, Flipkens 36 63 60. Traduzione di Alessandro Mastroluca

| | condividi

A un certo punto sembrava che avessi un problema, che un po' zoppicavi: che cos'era?
Oggi non mi sono sentita bene, ma non credo che questo abbia influito sull'andamento della partita. Certo non ha aiutato, ma preferisco pensare a domani. Quello che è successo nel primo set non succederà domani.

Ma cosa c'era esattamente che non andava?
Non lo so. Solo, volevo andare a dormire invece di giocare a tennis (sorride). Non riuscivo a respirare e sono stata abbastanza stupida da non voler usare i fazzoletti. Ma, voglio dire, lei ha giocato molto bene, bisogna darle merito. E' scesa in campo senza niente da perdere, cercando di tirare sempre vincenti.

Al di là dei piccoli problemi di salute, quanto ti stai divertendo in questi tornei, visto che continui a vincere e andare avanti?
Sono molto felice che riesco a trovare il modo di dare una svolta alle partite indipendentemente dalle circorsanze, dalle situazioni in campo. E' questo che mi stimola di più. Il gioco, i colpi, contano fino a un certo punto se riesci a cambiare le partite con la mentalità, con l'abilità fisica. I colpi sono colpi, tutti sono capaci di tirare. Ma sapere quando cogliere le occasioni, quando fare una cosa e non un'altra, questo lo impari con l'esperienza.

Qualche problema con la caviglia? Era fasciata, ho visto. Ti sei fatta male?
Mi sono infortunata prima di Dubai, non mi è ancora passato del tutto. Ma non è una scusa. E' qualcosa con cui devo convivere. Tutti hanno piccoli infortuni qualche volta, perciò vado avanti.

Che ti passava per la testa all'inizio del secondo set? Come hai svoltato la partita?
Non lo so. In campo penso alle cose più strane. A un film, a che sta facendo mio nipote, cose così. Qualsiasi cosa. Non sono una che al cambio campo pensa a cosa devo fare, o ho perso questo game perché ho fatto questo errore in questo punto. Analizzo quando commetto un errore, ma ai cambi campo mi passa tutt'altro per la testa.

Al momento, la tua fiducia, visti i tuoi successi, è più alta che mai?
Per me la fiducia è sempre sopravvalutata.

Davvero?
Non è la fiducia che ti fa vincere, è quello che fai, vinci se capisci quello che devi fare in quel particolare momento. Fiducia è solo una parola, per me.

comments powered by Disqus
QS Sport

Si scaldano le trattative di mercato: Milan e Juventus attivissime, la Roma blinda Florenzi; Thohir dice no all'Atletico Madrid per Icardi e Handanovic. Maxi Lopez è del Chievo, Trezeguet torna al River Plate

Ultimi commenti