14/03/2013 10:22 CEST - INDIAN WELLS

R. Federer - 13.3.2013

R. FEDERER/ S.Wawrinka 63 67(4) 75

| | condividi

Come definiresti la tua condizione con schiena e tutto il resto? Ti ha dato problemi? Ora va meglio?
RF: Sì, sono contento. Ho giocato tre set e più di due ore per cui sono contento per il livello che riesco ad esprimere. Spero di sentirmi ancora meglio domani, fare un ulteriore passo avanti. Il giorno di riposo è stato importantissimo e in generale mi ha fatto molto piacere giocare oggi ed a questo livello.

Ovviamente non sappiamo chi sarà il tuo prossimo avversario ma potresti darci un’idea di cosa vorebbe dire giocare con Nadal e cosa vorrebbe dire giocare, invece, con Gulbis?
RF: Ho giocato con Gulbis in alcune occasioni. Mi ha sempre reso la vita difficile. Non è mai facile colpire pulito quando qualcuno serve così forte, ma questo succede con tutti i grandi battitori. Per cui sta tutto nel rimanere calmi e nell’aspettare la giusta occasione, facendolo faticare il più possibile nei game di servizio. Lui è in striscia positiva, il che lo rende un avversario pericoloso. Sono felice di vederlo giocare bene dopo tutte le difficoltà che ha avuto in campo. Anche per via di qualche infortunio. È bello rivederlo a questi livelli. Spero possa mantenersi per tutto l’anno.
Ovviamente, con Rafa, è un classic. Abbiamo giocato tantissime volte. Ci conosciamo molto bene, dentro e fuori dal campo. Sappiamo entrambi cosa aspettarci. Sarà un match interessante anche perché non arriva così presto nel torneo. E’ sempre il mio quarto match. Non è come un primo turno ma è presto se consideriamo che in passato c’incontravamo solo in finale, ora è un quarto di finale; è un tabellone abbastanza sfortunato per entrambi. Però è sempre eccitante incontrarci, non importa a che punto del torneo.

In questo torneo, molti giocatori hanno usato il grunting, tanto che molti se ne sono lamentati. È sempre stato considerato un problema esclusivamente femminile, la WTA ha assunto una posizione ufficiale al riguardo. Ti ha mai dato fastidio in un match, giocato o guardato, e pensi che l’ATP dovrebbe fare qualcosa?
RF: È importante rispettare l’avversario, per cui non dovresti fare troppo rumore. Dovresti evitare di fare rumore su un colpo e non sul successivo. Ha a che fare col rispetto per l’avversario. È difficile controllarlo sul momento ma penso che l’ATP dovrebbe parlare con i giocatori interessati ricordandogli che è una mancanza di rispetto e di quanto sia importante, non penso sia il caso di seguire una linea più dura con warning e cose del genere. È importante che l’ATP chiarisca le cose fuori dal campo per far capire quale sia il centro della questione.

comments powered by Disqus
QS Sport

Si scaldano le trattative di mercato: Milan e Juventus attivissime, la Roma blinda Florenzi; Thohir dice no all'Atletico Madrid per Icardi e Handanovic. Maxi Lopez è del Chievo, Trezeguet torna al River Plate

Ultimi commenti