06/04/2013 10:43 CEST - Wta Charleston

Charleston, in semifinale sarà Venus-Serena

TENNIS - Sulla terra verde della Carolina del Sud, Venus Williams elimina Varvara Lepchenko agli ottavi e batte 64 64 Madison Keys nei quarti. Serena continua nella sua striscia vincente a Charleston che dura dal 2007. Si trovano per la prima volta dal 2009. Sulla terra non si affrontano dal Roland Garros 2002. 500ma vittoria per Jelena Jankovic: 62 61 a Eugenie Bouchard. Fuori Wozniacki. Giacomo Fazio

| | condividi
Venus
Venus
Contenuti correlati

Ci sarà una Williams in finale a Charleston. Venus e Serena hanno vinto due partite a testa e si affronteranno in semifinale. Sarà la 24ma sfida in carriera (13-10 per Serena il bilancio), la primadai Championships del 2009, la prima sulla terra dal Roland Garros 2002.

La Family Circle Cup ha una bella tradizione sulla terra verde che risale al 1973, anno della nascita della WTA. E’ considerato il più grande torneo al mondo organizzato esclusivamente per il circuito femminile. L’evento vanta un albo d’oro ricchissimo con nomi come Tracy Austin, Jennifer Capriati, Steffi Graf, Justine Henin, Martina Hingis, Conchita Martínez, Chris Evert, Martina Navratilova, Gabriela Sabatini, Arantxa Sánchez-Vicario, Serena Williams, Venus Williams.

Purtroppo negli ultimi giorni il torneo è stato condizionato dal maltempo che ha stravolto lo schedule. Giovedì sono stati cancellati molti match e spostati nella giornata di venerdì finendo inevitabilmente per sovrapporsi con i quarti di finale. Caroline Wozniacki non aveva giocato nemmeno un quindici contro Andrea Petkovic, vittima di un problema al polpaccio destro. Jelena Jankovic nella notte italiana aveva spazzato via l’americana Pegula dimostrando ancora una volta l’ottimo stato di forma che l’aveva portata in semifinale a Miami. A sorpresa fuori la Goerges per mano della Voegele.

Qualche problema di troppo anche per Serena che è apparsa meno brillante del solito contro la qualificata Burdette che il suo torneo l’aveva già vinto eliminando la tedesca Lisicki vincitrice a Charleston nel 2009. Serena non perde sulla terra verde della Carolina del Sud dal 2007.

Una elegantissima Venus Williams in bianco e rosa gioca il suo miglior tennis nel primo set con la connazionale naturalizzata americana Varvara Lepchenko. La Williams scappa 6-2 4-2 ma sciupa cinque chance per il 5-2 commettendo nel game ben tre doppi falli. Venus sembra accusare dei dolori alla schiena e non riesce più a battere come nel set precedente. La Lepchenko così passa per la prima volta in vantaggio sul 5-4 e chiude il parziale con il servizio. Nel terzo e decisivo set quando l’inerzia del match sembrava andare verso l’ex uzbeka, arriva la zampata della Williams che chiude in scioltezza.

La tenuta atletica della Venere nera è buona anche contro la giovane Keys, sconfitta con un doppio 6-4 nei quarti. Il derby di semifinale diventa realtà quando Serena Williams completa la rimonta su Lucie Safarova nella riedizione della finale dell'anno scorso. Serena si è trovata sotto 4-2 nel primo set ma ha vinto 10 dei successivi 11 game.

Derby dai mille risvolti tra Bethanie Mattek-Sands e Madison Keys con la più giovane delle americane che sciupa un vantaggio di 5-2  e due set point prima di incamerare il primo set per 7-6. La Mattek si era ritrovata in vantaggio 4-2 nel tie-break prima di una breve interruzione per pioggia che ha fatto riordinare le idee alla Keys. Nel secondo set Madison recupera il break di svantaggio per poi chiudere 6-4.

Avanza anche Jelena Jankovic che supera 62 61 Eugenie Bouchard. E' la 500ma vittoria in carriera per la serba, settima giocatrice in attività a raggiungere questo traguardo. Raggiunge così Venus e Serena Williams, Tanasugarn, Petrova, Schiavone e Pennetta.

Jankovic affronterà la svizzera Stefanie Voegele, che ha sorpreso in rimonta 36 64 63 Caroline Wozniacki. La danese sembrava in controllo del match sul 3-2 40-0 e servizio nel terzo set, dopo aver ricevuto i consigli del papà-coach Piotr un paio di game prima. Ma "Caro" serve una seconda che finisce lunga di quasi un metro e perde i successivi quattro punti e i tre game da lì alla fine del match. Adesso avrà tutto il tempo di dedicarsi a Rory McIlroy, impegnato da giovedì nell'Augusta Masters.

RISULTATI

Quarti
Serena Williams (1) def. Lucie Safarova (6), 6-4, 6-1
Stefanie Voegele def. Caroline Wozniacki (2), 3-6, 6-4, 6-3
Venus Williams (5) def. Madison Keys, 6-4, 6-4
Jelena Jankovic (9) def. Eugenie Bouchard, 6-2, 6-1

 

Ottavi
Serena Williams (1) def. Mallory Burdette, 6-4, 6-2
Venus Williams (5) def. Varvara Lepchenko (12), 6-2, 4-6, 6-2
Lucie Safarova (6) def. Sorana Cirstea (11), 6-3, 5-7, 6-1
Madison Keys def. Bethanie Mattek-Sands, 7-6 (7-4), 6-4

Giacomo Fazio

comments powered by Disqus
QS Sport

Si scaldano le trattative di mercato: Milan e Juventus attivissime, la Roma blinda Florenzi; Thohir dice no all'Atletico Madrid per Icardi e Handanovic. Maxi Lopez è del Chievo, Trezeguet torna al River Plate

Ultimi commenti