05/04/2013 21:43 CEST - Tennis flash

Coppa Davis: l'arbitro dà la vittoria alla Nuova Zelanda sul Pakistan

5.4.2013

| | condividi

Finale molto controverso per Pakistan-Nuova Zelanda, incontro valido per il secondo turno del Gruppo II di Asia/Oceania di Coppa Davis. Con il Pakistan in vantaggio 1-0, e Qureshi avanti nel secondo singolare, l'arbitro ha assegnato la vittoria 4-1 alla Nuova Zelanda per impraticabilità del campo. Ma se il campo aveva problemi, e a giudicare dalle lamentele dei "kiwi" ne aveva sin dall'inizio, perché iniziare? Un campo impraticabile lo è per tutti, o no?

Andiamo con ordine, dunque. Il Pakistan ha ottenuto la scelta della sede, ma per ragioni di sicurezza non organizza un incontro in casa dal 2005, dalla vittoria per 4-1 su Taiwan al secondo turno del Gruppo I Asia/Oceania. L'ITF ha conseguentemente approvato la sede neutrale proposta dal presidente della federazione pakistana, Kaleem Imam: il Pun Hlaing Golf and Country Club di Yangon, a Myanmar.

Ma già dai primi allenamenti il capitano e i giocatori neozelandesi si sono lamentati dello stato dell'erba. Il capitano Hunt ha segnalato giovedì i rimbalzi irregolari e ha dichiarato che in quelle condizioni il Pakistan sarebbe stato favorito.

Nel primo singolare Ageel Khan ha sconfitto Artem Sitak 75 36 62 75. "Arteem faceva fatica a mettere bene i piedi perché c'era una buca vicino la riga di fondo" ha detto Hunt. "Non ho mai visto niente del genere in 25 anni di Coppa Davis".

L'arbitro, però, Asitha Attygalla dello Sri Lanka, ha fatto iniziare anche il secondo singolare tra Qureshi e Dan King-Turner. Il pakistano ha vinto il primo set 6-3, perso il secondo con lo stesso punteggio ed era in vantaggio 3-0 al terzo quando l'arbitro ha annullato la partita per impraticabilità del campo e assegnato il 4-1 alla Nuova Zelanda. Su Twitter, il giornalista pakistano Faizan Lakhani ha scritto che la squadra di Qureshi avrebbe offerto all'arbitro la disponibilità a riparare la buca che si è creata, profonda circa un paio di centimetri e larga una ventina, ma Attygalla avrebbe rifiutato.

Rapidamente la squadra neozelandese è uscita dal campo per quella che Qureshi ha definito su Twitter la "decisione più distorta e casalinga che abbia mai visto".

La Nuova Zelanda affronterà a settembre Tailandia o Filippine (sono sull'1-1) nel playoff per entrare nel Gruppo I di Asia/Oceania del 2014.

AM

comments powered by Disqus
QS Sport

Si scaldano le trattative di mercato: Milan e Juventus attivissime, la Roma blinda Florenzi; Thohir dice no all'Atletico Madrid per Icardi e Handanovic. Maxi Lopez è del Chievo, Trezeguet torna al River Plate

Ultimi commenti