04/05/2013 21:10 CEST - Madrid Masters

Dieci curiosità sul primo ATP di Madrid

TENNIS - Dal 1972, il torneo di Madrid entra nel calendario ATP. Quella prima edizione è segnata dalla rivelazione-Borg, agli ottavi a 15 anni, e dalla domenica di fuoco di Nastase che gioca due partite e mezzo in un giorno. Anche allora, c'erano proteste per il prize money. Alessandro Mastroluca

| | condividi
Ilie Nastase
Ilie Nastase

1 Il torneo internazionale di Madrid si disputa dal 1906. La prima edizione si è svolta alla Calle Padilla, al Madrid Lawn Tennis Club, con la direzione del barone Schey. Ha cambiato diverse sedi entrando poi nel calendario dell'ATP/Gran Prix nel 1972. La prima edizione disputa disputata dal 9 al 16 aprile al Club Tenis Chamartin con la denominazione di Trofeo Meliá.

2 Il montepremi è di 3,5 milioni di pesetas, ma si registrano proteste per la distribuzione dei montepremi. Chi perde al primo turno, infatti, torna a casa a mani vuote.

3 Prima dell'inizio del torneo, Cliff Richey annuncia che si unirà al WCT di Lamar Hunt.

4 Richey non è in tabellone, comunque. Mancano anche Gisbert, Franulovic e Barthes e gli organizzatori sono costretti a ridurre il main draw a 45 giocatori. Le teste di serie del Trofeo Meliá sono Smith, Nastase, Kodes, Orantes, Connors, Gimeno, Battrick e Mulligan.

5 Si può dire che Ion Tiriac abbia avuto più successo a Madrid da proprietario che da giocatore. In quella prima edizione il rumeno perde al primo turno 62 61 dallo statunitense William Higgins (best ranking di numero 115 del mondo toccato nell'agosto 1973).

6 La rivelazione del torneo è il 15enne Bjorn Borg che elimina Lundqvist e Zugarelli prima di arrendersi in ottavi a Jan Kodes che pochi mesi dopo sarebbe arrivato in semifinale a Wimbledon

7 La domenica è particolarmente stancante per Ilie Nastase, che la mattina deve terminare la sua semifinale con Jan Kodes, interrotta sul 3-3 al quarto. Il rumeno salva due match point e vince 36 67 76 76 63. Torna poi in campo per la finale dopo 35 minuti.

8 Per l'atto conclusivo contro Frantisek Pala ci sono 4 mila spettatori. Prevista anche la diretta televisiva su TVE. La partita però dura pochissimo. Nastase vince i primi 17 game e chiude 60 60 61.

9 Nastase vince anche il torneo di doppio. In coppia con Stan Smith, sconfiggono Orantes, finalista a Johannesburg la settimana precedente, e Gimeno.

10 Il titolo femminile va a Linda Tuero che batte la cecoslovacca Alena Palmeova 62 61.

Alessandro Mastroluca

comments powered by Disqus
QS Sport

Si scaldano le trattative di mercato: Milan e Juventus attivissime, la Roma blinda Florenzi; Thohir dice no all'Atletico Madrid per Icardi e Handanovic. Maxi Lopez è del Chievo, Trezeguet torna al River Plate

Ultimi commenti