10/07/2013 11:01 CEST - Fed Cup

Fed Cup: Binaghi ottiene la finale nella sua Cagliari

TENNIS - Il presidente Angelo Binaghi convince l'ITF a ospitare la finale di Fed Cup 2013 a Cagliari. La Federazione internazionale aveva in un primo momento bocciato la proposta. Si giocherà al Tennis Club, su terra rossa, il 2 e 3 novembre.

| | condividi
Sara Errani - Foto di Monique Filippella
Sara Errani - Foto di Monique Filippella

Angelo Binaghi ha ottenuto quello che voleva: la finale di Fed Cup si giocherà a Cagliari, al Tennis Club. Il presidente federale si è recato a Parigi, dove è riunito per il meeting annuale generale, e ha convinto il board dell'ITF e accettare le sue tesi perché il capoluogo sardo fosse scelto e preferito alle altre candidate: Palermo, Napoli e Bari.

Binaghi è stato accompagnato da Sergio Palmieri, Nicola Pietrangeli e Lea Pericoli.

L'Italia ha già affrontato la Russia in finale di Fed Cup del 2007, perdendo 4-0 a Mosca. Sempre nella capitale russa, il quartetto Errani-Vinci-Pennetta-Schiavone si sono arrese nella semifinale del 2011 che ha interrotto tre anni di imbattibilità per la nazionale di Barazzutti.

Su una superficie più consona alle azzurre, la terra rossa, l'Italia cercherà così il quarto titolo nelle ultime otto edizioni, dopo i trionfi del 2006, 2009 e 2010.

"In un primo momento", scrive Sardegna Quotidiano, "a fine maggio, l'ITF non aveva accolto Cagliari come sede della finale di Fed Cup in quanto la città non rispondeva ai criteri di "major city" necessari per poter ospitare l'ultimo atto della più importante competizione femminile a squadre del mondo. Angelo Binaghi" prosegue l'articolo, "non si è abbattuto e ha presentato in seguito un appello contro la decisione del board, nel quale ha elencato alcune caratteristiche della città di Cagliari", come la dimensione dell'area metropolitana o la vicinanza dell'aeroporto dai campi di Monte Urpinu. L'ITF ha così concesso "una deroga. Che diventa possibile, in quanto la Fed Cup - a differenza di un'importante sfida di Coppa Davis - non è comunque destinata ad attirare pubblico da tutto il mondo".

comments powered by Disqus
QS Sport

Si scaldano le trattative di mercato: Milan e Juventus attivissime, la Roma blinda Florenzi; Thohir dice no all'Atletico Madrid per Icardi e Handanovic. Maxi Lopez è del Chievo, Trezeguet torna al River Plate

Ultimi commenti