30/07/2013 11:16 CEST - Tecnologia

ITF: via libera a Google Glass e racchette intelligenti

TENNIS - Dal 2014 l'ITF consentirà l'uso dei Google Glass e delle "racchette intelligenti". Saranno permessi tutte le "tecnologie per l'analisi del giocatore”: dispositivi che raccolgono, conservano, trasmettono, analizzano, comunicano informazioni sulla prestazione. Ma i giocatori non potranno vedere i dati durante il match.

| | condividi
Babolat Play
Babolat Play

Tim Smyczek ha provato i Google Glass in una recente sessione di allenamento. Il tennista statunitense ha provato qualche servizio e poi qualche colpo da fondo, registrando i dati sul punto di impatto, parametri sul movimento dei piedi o informazioni sulla posizione della testa. Una serie di varianti che possono tornare molto utili in fase di videoanalisi per migliorare l'allenamento e le prestazioni.

I Google Glass, già testati durante gli allenamenti a Wimbledon da Bethanie Mattek, potrebbero presto diffondersi nel mondo del tennis. L'ITF infatti ha annunciato una modifica regolamentare che consentirà dall'anno prossimo l'utilizzo di “Tecnologie per l'analisi del giocatore” (Player Analysis Technology) in cui rientrano tutti i dispositivi che raccolgono, conservano, trasmettono, analizzano, comunicano informazioni sulla prestazione del giocatore (come si legge nell'appendice III del nuovo regolamento 2014). Dunque, non solo device appositi, come i Google Glass, ma anche tecnologie integrate come la “racchetta intelligente”. Il giocatore, però, non potrà accedere ai dati in tempo reale durante la partita, perché questo aiuto verrebbe considerato una forma di coaching.

“Quando le regole del tennis in materia di attrezzature sono state scritte, nessuno prevedeva l'avvento delle tecnologie per l'analisi del giocatore” spiega Stuart Miller, direttore della sezione Scienza & Tecnica dell'ITF. “Questa nuova regola è necessaria per assicurare che tutti i tipi di tecnologie siano incluse”.

“L'ITF ha sempre mantenuto la propria responsabilità nel controllare la natura di questo sport attraverso la comprensione delle attrezzature” ha aggiunto Francesco Ricci Bitti, presidente della federazione internazionale, “abbracciando allo stesso tempo gli sviluppi tecnologici e supportando l'innovazione. Questa nuova regola permetterà ai giocatori di beneficiare di nuove tecniche di analisi e sviluppare il loro gioco mantenendo allo stesso tempo l'integrità del nostro sport”.

La disciplina della “Player Aanalysis Technology” sarà contenuta nella nuova regola 31 del regolamento ITF del 2014.

31. PLAYER ANALYSIS TECHNOLOGY
La tecnologia di analisi del giocatore, approvata nell'ambito delle Regole del Tennis, deve rispettare le specifiche previste nell'Appendice 3. L'International Tennis Federation dovrà decidere caso per caso se ciascun dispositivo sia da approvare o non approvare. Questa decisione potrà essere presa di propria iniziativa o su richiesta di qualsivoglia giocatore, produttore, Associazione Nazionale o suoi membri. Le decisioni e le richieste dovranno essere completate in accordo con le Procedure di Revisione e di Udienza della International Tennis Federation (vedi Appendice IX).

AM

comments powered by Disqus
QS Sport

Si scaldano le trattative di mercato: Milan e Juventus attivissime, la Roma blinda Florenzi; Thohir dice no all'Atletico Madrid per Icardi e Handanovic. Maxi Lopez è del Chievo, Trezeguet torna al River Plate

Ultimi commenti