07/08/2013 09:54 CEST - WTA TORONTO

Schiavone, ora Serena. Flipkens batte Venus. Bene Bouchard

Ana Ivanovic batte Hsieh 61 62 e affronterà Flavia Pennetta. Schiavone supera Scheepers 26 63 63 e sfiderà Serena. Venus vince il primo set 60 ma perde con la Flipkens.

| | condividi
Francesca Schiavone
Francesca Schiavone

Quattro azzurre al secondo turno a Toronto. Insieme a Errani, che ha avuto un bye, Pennetta e Vinci c'è anche Francesca Schiavone che ha battuto Chanelle Scheepers per la terza volta in altrettante partite. L'azzurra si è imposta in rimonta 26 63 63 e affronterà adesso Serena Williams. Nel primo set, Scheepers piazza un parziale di cinque giochi a zero dall'1-2 al 6-2 e chiude il set con una serie di sei punti su sei. Nel secondo Schiavone parte decisamente meglio e allunga sul 4-1 "leggero". L'azzurra salva cinque palle break, di cui tre consecutive dallo 0-40. sul 4-2 prima di completare il 6-3 e allungare al terzo. Qui manca subito due palle break nel primo game, ne salva altrettante nel quarto, ma con due break al quinto e al nono gioco completa la vittoria. Per Francesca sarà il settimo confronto contro Serena Williams. Il bilancio è di 4 vittorie a due per la numero 1 del mondo. L'azzurra ha vinto a Roma nel 2005 e a Madrid nel 2009 per ritiro.

Bouchard-Kleybanova, una vittoria per due

Eugenie Bouchard è la stella di casa, la sua immagine campeggia sui poster che pubblicizzano il torneo isieme a Serena Williams. La 19enne di Montreal ha avuto l'onore del centrale, in sessione serale, contro Alisa Kleybanova, che è stata n.20 del mondo, ma è scesa al n.599 a causa del linfoma di Hodgkin. La russa, in tabellone grazie al ranking protetto, ha giocato il suo primo match nel circuito Wta dal torneo di Miami del 2012. Ha perso 63 61, ma per lei esserci è già una vittoria. "E' stato speciale" ha commentato a fine partita.

Bouchard, che prima del torneo ha giocato un'esibizione insieme a Monica Seles contro le sorelle Williams, e ha perso al primo turno in doppio in coppia con KIrsten Flipkens, ha mostrato qualche piccolo segno di nervosismo nei primi minuti di partita, poi si è sciolta. "Sono rilassata. E' divertente essere a casa dove ti conoscono di più. Ma so che devo stare concentrata su quello che devo fare altrimenti perderei la concentrazione" ha detto la numero 62 del mondo.

Al secondo turno, Bouchard affronterà Petra Kvitova, eliminata al primo turno in doppio. La ceca, in coppia con Angelique Kerber, ha ceduto 64 62 a Daniela Hantuchova e Martina Hingis.

Venus saluta Toronto

C'era un precedente tra la Williams e la Flipkens e risaliva ad un incontro di Federation Cup quando Venus era ancora Venus e la Flipkens era del tutto schiacciata tra le regine valloni - la Henin vinceva Parigi e New York - e fiamminghe - la Cljisters faceva semifinale a Melbourne e si prendeva la lunghissima pausa familiare. Però per 20 minuti niente sembrava cambiato. La WIlliams maggiore faceva il punto ogni volta che metteva la prima di servizio in campo e la Flipkens sbagliava tutto quello che poteva sbagliare. Ma non è che ci fosse da strabuzzare gliocchi. Venus la prima in fondo la metteva neanche una volta su due e la belga sembrava allenarsi forse soddisfatta di avere appena raggiunto il suo best ranking (13). Il secondo set iniziava subito con un break anche se Venus recuperava immediatamente. La partita seguiva i servizi fino al 4 pari, quando Venus riusciva ad avere l'opportunità per andare a servire per il match. Una buona scelta tattica della belga - servizio a uscire e dritto in contropiede - salvava la palla break. Come spesso accade nel tennis, nel game successivo la Williams si trova immediatamente 15-40, è brava a recuperare anche una terza palla break, riesce anche a sciupare l'opportunità per il 5 pari, ma al quarto set point si arrende.

Sin troppo semplice attendersi il crollo della meno giovane delle due; Venus prova a resistere sul servizio dell'avversaria, riesce anche a procurarsi 3 palle break, ma solo il grande orgoglio della campionessa che fu le consente una inutile umiliazione. 06 64 62 il punteggio per la Flipkens. Con la Williams che purtroppo continua la serie di sconfitte al primo turno. L'ultima partita l'ha vinta il 20 aprile in Fed Cup. (Salerno)

Ivanovic sfiderà Pennetta, Cibulkova bestia nera di Kerber

Hsieh, prima taiwanese a vincere uno slam (in doppio a Wimbledon), ha fatto notizia più per la volontà di accettare la cittadinanza cinese, anche se poi in una cerimonia ufficiale ha parzialmente smentito e accettato di essere la testimonial della candidatura di Taiwan a ospitare le prossime universiadi. A Toronto, è poco più di una comprimaria contro Ana Ivanovic, che chiude 61 62.

Hsieh due doppi falli nel primo game del secondo set. Ivanovic regala il controbreak, ma Hsieh continua a sbagliare con la prima e finisce per cedere un altro break, a zero, con un rovescio lungo: 2-1.

Ivanovic si carica con pugnetto e "Ajde!" nonostante il match scorra via in maniera decisamente agevole per lei, che qui ha vinto il titolo nel 2006. E quando Hsieh incappa nell'ottavo doppio fallo che manda l'ex numero 1 del mondo a servire per il match il suo destino sembra scritto. La serba si complica la vita e si ritrova sotto 15-40, ma Hsieh non concretizza l'ultimo spiraglio. Salva le due palle break con due accelerazioni in diagonale, dritto e rovescio, e chiude con una prima vincente in 55 minuti.

Ana Ivanovic affronterà al secondo turno Flavia Pennetta, con cui ha vinto entrambi gli scontri diretti, peraltro datati: 64 64 nei quarti a Linz nel 2008 e 64 46 64 agli ottavi a Indian Wells nel 2009.

Con lo stesso punteggio, 61 62, Maria Kirilenko spegne le speranze di Petra Martic. La russa, che chiude con un ace, affronterà Alize Cornet che ha battuto 63 63 la russa Elena Vesnina (terza vittoria in quattro confronti diretti). La francese, in grande fiducia dopo la semifinale di Washington, è in vantaggio 2-0 negli head to head contro Kirilenko, ma le due non si affrontano dal 2008.

Svetlana Kuznetsova torna a perdere da Lauren Davis. L'americana l'aveva battuta nelle qualificazioni e se l'è ritrovata come avversaria al primo turno, in cui è stata ripescata come lucky loser. Eppure Kuznetsova è andata vicina alla vittoria. Ha condotto 63 54 ma ha subito un parziale di cinque giochi a zero e ha finito per cedere, non senza lottare, 36 75 75. Vittoria meritata per la giovane statunitense che si ferma a firmare autografi a fine partita.

Dominika Cibulkova ha confermato il suo trend positivo contro Angelique Kerber. La slovacca ha infatti sconfitto la tedesca, meglio classificata, quattro volte in altrettanti confronti diretti. Cibulkova ha chiuso 67 62 75 grazie a 60 vincenti. Nel primo set, Cibulkova parte meglio, sale 4-2, ma non riesce a difendere il break. Kerber salva due set point con un paio di ottimi passanti e domina il successivo tiebreak 7-0. Cibulkova prende il controllo nel secondo parziale: allunga 5-1, manca un set point nel settimo gioco ma deve aspettare poco per completare il 62 in 42 minuti. Il terzo set inizia con un game maratona in cui la Kerber riesce a tenere il servizio solo dopo 24 minuti e oltre 10 minuti. La tedesca allunga 4-1, ma subisce il controbreak al settimo game, penalizzata da una percentuale troppo bassa di prime in campo. La slovacca completa il sorpasso e conclude la vittoria al secondo match point. (Mastroluca)

TUESDAY'S SECOND ROUND MATCHES
Agnieszka Radwanska (3) def. Yanina Wickmayer, 6-2, 6-3
Dominika Cibulkova def. Angelique Kerber (8), 6-7 (0-7), 6-2, 7-5

 

TUESDAY'S FIRST ROUND MATCHES
Maria Kirilenko (11) def. Petra Martic, 6-2, 6-1
Samantha Stosur (12) def. Julia Glushko, 5-7, 6-2, 6-3
Kirsten Flipkens (13) def. Venus Williams, 0-6, 6-4, 6-2
Jelena Jankovic (15) def. Anna Tatishvili, 7-6 (8-6), 4-6, 6-3
Ana Ivanovic (16) def. Su-Wei Hsieh, 6-1, 6-2
Eugenie Bouchard def. Alisa Kleybanova, 6-3, 6-1
Carla Suarez Navarro def. Jamie Hampton, 6-4, 6-4
Sharon Fichman def. Stephanie Dubois, 5-7, 6-2, 6-2
Magdalena Rybarikova def. Alexandra Dulgheru, 6-4, 6-3
Lauren Davis def. Svetlana Kuznetsova, 3-6, 7-5, 7-5
Alize Cornet def. Elena Vesnina, 6-3, 6-3
Ekaterina Makarova def. Anastasia Rodionova, 6-1, 7-5
Francesca Schiavone def. Chanelle Scheepers, 2-6, 6-3, 6-3

comments powered by Disqus
QS Sport

Si scaldano le trattative di mercato: Milan e Juventus attivissime, la Roma blinda Florenzi; Thohir dice no all'Atletico Madrid per Icardi e Handanovic. Maxi Lopez è del Chievo, Trezeguet torna al River Plate

Ultimi commenti