15/08/2013 08:10 CEST - Tennis flash

Marion Bartoli si ritira!

15 agosto 2013

| | condividi

I fan di tennis un po' " mattinieri", soprattutto quelli francesi, che si sono svegliati presto anche il giorno di Ferrragosto saranno stati letteralmente sconvolti da una notizia "bomba", per quanto improvvisa e inaspettata: Marion Bartoli mette fine alla propria carriera.L'annuncio è infatti arrivato intorno alle 5 del mattino ora italiana, subito dopo la sconfitta rimediata dalla numero 1 transalpina nel torneo di Cincinnati, per mano della rumena SImona Halep (3-6 6-4 6-1).

La campionessa uscente di Wimbledon  ha dichiarato di non riuscire più a tenere fisicamente e di sentirsi mentalmente svuotata.  "Questo era l'ultimo match della mia carriera -ha annunciato Marion in conferenza stampa-. Ora è tempo di ritirarmi"

Dire che la decisione sia sorprendente è un eufemismo, dato che la corsa sembrava rigenerata dopo il trionfo sui prati londinesi e diceva di amare il suo sport e non sentire più pressioni. Quali sono allora le ragioni alla base della decisione? La diretta interessata ha invocato in primo luogo un problema fisico.

"Il mio corpo non tiene più. Ho già avuto troppi infortuni da inizio stagione. -ha detto la Bartoli- Sono nel circuito da tanto tempo e ho dato tutto nell'ultimo Wimbledon. Ho realizzato il mio sogno, ma ora non ce la faccio più. Oggi, dopo 45 minuti, sentivo male dappertutto". Apparentemente, la decisione sarebbe stata presa sull'istante, dopo l'incontro con la Halep: "Dopo il match ho sentito che non potevo più giocare a tennis Tutti si ricorderanno del mio trionfo a Wimbledon, nessuno di questo match. Mi sono spinta oltre i miei limiti per vincere Wimbledon, ora il mio corpo e il mio spirito non ce la fanno più"

Ma questo ritiro sarà davvero definitivo? Secondo Lindsay Davenport, la francese tornerà a calcare i campi dopo un lungo periodo di riposo, mentre altri temono che rimpianga presto la sua decisione..Dal canto suo, Marion inizia già a parlare di una vita da donna, da sposa, da madre, e dichiara che anche suo padre Walter era a conoscenza del suo stato e non è stato sorpreso dalla decisione. E se la nostra si buttasse in politica? All'indomani di WImbledon, a una tv francese, aveva dichiarato di essere interessata a diventare Ministro dello Sport..

Lo scopriremo solo vivendo..in ogni caso, la decisione prende effetto immediato: dopo Tsonga, dunque, anche la numero 1 francese in gonnella salterà gli Us Open. Inutile dire che la stampa francese ha avuto un pessimo risveglio questa mattina..

 

 

 

Christian Turba

comments powered by Disqus
QS Sport

Si scaldano le trattative di mercato: Milan e Juventus attivissime, la Roma blinda Florenzi; Thohir dice no all'Atletico Madrid per Icardi e Handanovic. Maxi Lopez è del Chievo, Trezeguet torna al River Plate

Ultimi commenti