08/09/2013 22:07 CEST - US OPEN 2012

Hlavackova, "doppio doppio", birra di famiglia e cuore italiano

TENNIS - Andrea Hlavackova è una delle eroine di questi US Open: ha vinto il doppio misto con Mirnyi e quello femminile con la Hradecka (battendo le Williams in semifinale). La chiamano Sestinova adesso perchè sta con l'ATP Tour Manager fiorentino Fabrizio Sestini. Riproponiamo il ritratto realizzato un anno fa, alla vigilia della finale poi vinta da Vinci ed Errani. Da New York, Ubaldo Scanagatta

| | condividi
Andrea Hlavackova (Photo by Matthew Stockman/Getty Images)
Andrea Hlavackova (Photo by Matthew Stockman/Getty Images)
Contenuti correlati

Le ceche numero 5 del seeding, Andrea Hlavackova e Lucie Hradecka, hanno trionfato nella finale di doppio femminile degli US Open battendo la coppia australiana numero 8 del seeding composta da Casey Dellacqua e da Ashleigh Barty: 67 61 64 il punteggio finale. Hlavackova e Hradecka avevano già vinto insieme il Roland Garros nel 2011 e disputato finale a Wimbledon e agli US Open nel 2012, sconfitte rispettivamente dalle sorelle Williams e dal duo italiano Errani/Vinci. Le ceche hanno praticamente dominato il torneo, dato che hanno perso complessivamente solo due set (il primo nei quarti di finale contro la coppia Petrova/Srebotnik). Per la Hlavackova è il secondo titolo in questa edizione degli US Open dopo il trionfo nel doppio misto in coppia con il bielorusso Max Mirnyi.

Ecco il suo profilo, scritto un anno fa da Ubaldo Scanagatta.

Articolo originariamente pubblicato il 9 settembre 2012

Oggi, tempo permettendo, Sara Errani e Roby Vinci proveranno a vincere il secondo Slam della carriera, dopo quello di Parigi quest’anno (vinto in finale su Kirilenko-Petrova).
La finale è in programma non prima delle 19,30 italiane. Le nostre ragazze sono fiduciose anche se con le due possente ceche, Andrea Hlavachkova e Lucie Hradecka, hanno perso piuttosto nettamente a Wimbledon dopo che ci avevano perso, meno nettamente chè anzi erano ben avanti, Pennetta e Schiavone.
Le ceche avevano vinto un anno fa a a Parigi il Roland Garros, colmando un vuoto che risaliva addirittura alla coppia Novotna-Sukova 22 anni fa. Poi sono arrivate due volte in finale a Wimbledon, nel torneo tradizionale battendo le teste di serie n.1 Huber-Raymonds per perdere, come nella finale olimpica, soltanto dalle due Williams.

Insomma chi considera largamente favorite le italiane, come ho letto su qualche giornale italiano, non ha presente tutti i risultati. La partita si preannuncia equilibratissima e quantomneo aperta ad ogni risultato.
Loro sono più potenti, hanno più servizio, le nostre sono più agili, hanno schemi più vari, e Roby a rete è migliore di tutte e quattro. Però le seconde palle delle nostre sono facilmente aggredibili.
La Repubblica Ceca, un sesto della popolazione italiana con 10 milioni, ha colto risultati assolutamente sproporzionati, in positivo, rispetto ai suoi numeri. Da sempre. Dai tempi di Drobny a quelli di Kodes, poi di Lendl, ora di Berdych. E in campo femminile se noi ci esaltiamo per le vittorie di Schiavone, Pennetta, Errani e Vinci, beh loro hanno avuto Navratilova, Mandlikova, Novotna, Kvitova, per citare solo le prime che mi vengono a mente ed hanno vinto qualche Slam.
Oltre che forti nel tennis i cechi sono fortissimi anche nel consumo della birra: un cittadino ceco ne beve mediamente 131 litri all’anno, mentre tedeschi, austriaci e irlandesi si accontentano, più o meno, di un centinaio a testa.

Forse non molti sanno che il produttore della birra Pilsen è il papà di Andrea Hlavackova, l’avversaria (più carina) delle nostre Vinci-Errani oggi. Andrea infatti, da tre anni fidanzata con Fabrizio Sestini, italiano che lavora per l’Atp, 26 anni fa è nata a Plzen, la città che ha dato alla birra Pilsen il suo nome.
Suo papà Jan è il proprietario e responsabile principe della birra nata a Plzen nel 1842 e la sua famiglia è titolare del business da quasi un secolo.

“Fino a pochi giorni fa ero soltanto “la figlia del proprietario della birra Pilsen”, ora dopo la medaglia d’argento le cose sono un po’ cambiate. Mio padre, poi, sta invecchiando, pian piano si ritirerà dal suo ruolo…e io dopo la medaglia sto avendo tantissima pubblicità nel mio Paese…e ora vorrei provare di essere forte anche in singolare e non solo in doppio.”
Beh, la Hlavackova era n.82 all’inizio dell’US Open, ma ha sorpreso qui la Kirilenko al terzo turno anche se poi si è dovuta fermare bruscamente in ottavi davanti all’irresistibile Serena Williams che l’ha seppellita con un doppio impietoso 6-0.

La Hlavackova è conosciuta anche per il suo coraggio. Delle due ceche è quella che tira di più, che prende più rischi. Una commentatrice televisiva britannica, l’ex giocatrice Sam Smith, durante Wimbledon ha detto di lei: “Spero che non guidi la macchina allo stesso modo in cui (drives) indirizza i suoi colpi”
E la Hlavackova dice: “Quando gioco aggressiva non corro rischi. E’ il mio modo di giocare, il mio solo modo di giocare. Per me è molto più rischioso giocare in modo attendista, passivo”.

La Hradecka invece, più pesante, meno mobile, è certamente più doppista: nel misto con Cermak è arrivata in semifinale. A livello individuale le nostre sono decisamente più forti, ma il doppio è quasi un altro sport. Credo che alle nostre sia dispiaciuto che per via del tempo e dei rinvii dovranno giocare sull’Armstrong Stadium anziché sull’Arthur Ashe. Ma anche la finale di Parigi non l’hanno vinta sullo Chatrier, bensì sul Suzanne Lenglen. Che sia di buon auspicio dover giocare la finale sul campo centrale n.2? Auguriamoglielo. La sola tennista italiana ad aver vinto un titolo di Slam a Flushing Meadows è stata, nel misto con Sergio Casal, Raffaella Reggi. Era il 1986. Sono passati 26 anni.
Da quando giocano insieme, dal 2008, Andrea Hlavackova 26 anni, 1 m.74 e Lucie Hradecka, 1m e 77 per 72 kg, hanno vinto 8 titoli, fra cui il Roland Garros nel 2011.

FINALI SLAM GIOCATE DA ANDREA HLAVACKOVA
Vinte
- Roland Garros 2011 (con Lucie Hradecka)
64 63 contro Mirza/Vesnina
- US Open 2013 (con Max Mirnyi)
76(5) 63 contro Spears/Gonzalez
- US Open 2013 (con Lucie Hradecka)
67(4) 61 64 contro Barty/Dellacqua

Perse
- Wimbledon 2012 (con Lucie Hradecka)
75 64 contro Williams/Williams
- US Open 2013 (con Lucie Hradecka)
64 62 contro Errani/Vinci

FINALI WTA CHAMPIONSHIPS
Perse
Istanbul 2012 (con Lucie Hradecka)
61 64 contro Kirilenko/Petrova

FINALI OLIMPICHE
Perse
Londra 2012 (con Lucie Hradecka)
64 64 contro Williams/Williams

Ubaldo Scanagatta

comments powered by Disqus
QS Sport

Si scaldano le trattative di mercato: Milan e Juventus attivissime, la Roma blinda Florenzi; Thohir dice no all'Atletico Madrid per Icardi e Handanovic. Maxi Lopez è del Chievo, Trezeguet torna al River Plate

Ultimi commenti