24/09/2013 09:32 CEST - Tennis flash

Sports Illustrated: Nadal può battere il record di Slam di Federer

24.9.2013

| | condividi

Con una miccia come Andre Agassi, inevitabile che il tema GOAT, protagonista Rafa Nadal non tornasse di moda. E sarà un caso, ma tutti i lettori con domande per Courtney Nguyen, blogger di punta per Sports Illustrated, insistono sullo stesso punto: i numeri premieranno più il maiorchino o Roger Federer? La columnist nella sua Daily Bagel non si sbilancia, ma anche snocciolando alcuni numeri piuttosto che altri, partendo per esempio dagli Slam che sono nelle corde de l'uno o dell'altro, non manca un certo punto di vista sulla questione.


"Non mi esprimerò su chi sia il migliore a livello tecnico, tattico, e parliamo con i numeri, se proprio vogliamo farne un dibattito di Slam-record. Fino ad oggi, nelle stagioni di Nadal (che ha nel suo palmarés vanta 13 Slam), c'è sempre stato un dato indiscutibile, costante: la stagione sulla terra battuta. Rafa ha sempre vinto il Roland Garros, salvo l'estate del 2009, e ha sempre vinto la stragrande maggioranza delle edizioni di Roma e Montecarlo, conquistando il record di vittorie in questi tre tornei. Quindi c'è una base sicura: il Roland Garros, al 99%, è e sarà di Rafa. Calcolando poi che avrà solo 28 anni il prossimo giugno, è probabile che otterrà almeno altri quattro Slam da Parigi, a patto che però la sua carriera termini a 31 anni, il che ci sembra impossibile. Il record di Federer è quindi battibile, considerando che in un anno di Slam ce ne sono quattro, con diverse occasioni per guadagnare terreno, oltre il Roland Garros".

Davide Uccella

comments powered by Disqus
QS Sport

Si scaldano le trattative di mercato: Milan e Juventus attivissime, la Roma blinda Florenzi; Thohir dice no all'Atletico Madrid per Icardi e Handanovic. Maxi Lopez è del Chievo, Trezeguet torna al River Plate

Ultimi commenti