29/09/2013 15:17 CEST - Flash

Sardinia Open: Trionfo per Ellerbrock e Houdet

29 settembre 2013

| | condividi

Sabine Ellerbrock si conferma incontrastata regina dei Sardinia Open. La tedesca, numero 2 delle ultime classifiche mondiali e miglior testa di serie, si è imposta nella 14esima edizione dell’If Wheelchair Tennis conclusosi sabato sui campi in green set del Tc Alghero, superando 6-3 6-4 la britannica Jordanne Whiley (numero 2 del tabellone e 8 Itf). E durante la mattinata, la teutonica ha firmato la doppietta annuale, vincendo anche il titolo del doppio assieme alla ploaghese Marianna Lauro. La seconda coppia del tabellone ha infatti superato 6-3 7-6(4) le favorite della vigilia, l’olandese Sharon Walraven e la britannica Jordanne Whiley.
Nel tabellone maschile, ci si attendeva il primo trionfo del numero uno del mondo  Shingo Kunieda (all’esordio sui campi di Maria Pia), ma il francese Stephane Houdet ha fatto leva sulla sua maggior esperienza per superare il cinese con un periodico 7-5 al termine di una finale godibile, spettacolare e molto ben giocata, che ha offerto agli spettatori il remake della finale dei recenti Us Open.
In doppio, il belga Joachim Gerard ed il francese Michael Jeremiasz (accreditati della seconda testa di serie), l’hanno spuntata 6-2 3-6 11-9 al termine di uno spettacolare match sul transalpino Stephane Houdet e sull’austriaco Martin Legner.

I Quad parlano italiano. Il trofeo è infatti andato a Marco Innocenti, che ha superato in due set l’israeliano Boaz Kramer. Due set non facile, visto che il primo si è chiuso 6-4 ed il secondo ha avuto bisogno del tie-break, vinto dall’azzurro per 7-3. La prima bandiera che ha sventolato nel cielo algherese è stata quella israeliana, con Boaz Kramer e Shraga Weinberg che venerdì hanno rifilato un netto 6-1 6-2 al britannico Antony Cotterill ed allo svedese Marcus Jonsson nella finale del doppio Quad.

La finale del Second Draw maschile è stata invece appannaggio dell’israeliano Adam Berdichevsky, che ha battuto 6-2 7-5 lo svizzero Thomas Suter (testa di serie numero 2).
Berdichevsky ha poi imitato la Ellerbrock, aggiudicandosi anche il doppio. Assieme al connazionale Asaaf Stokol ha sconfitto 6-2 5-7 10-8 in rimonta gli italiani Silvio Culea ed Antonio Moretto, che conducevano 8-5 nel super tie-break decisivo.

Finale Main Draw Maschile:
2 Stephane Houdet (Fra) b. 1 Shingo Kunieda (Jpn) 7-5 7-5

Finale Main Draw Femminile:
1 Sabine Ellerbrock (Ger) b. 2 Jordanne Whiley (GBr) 6-3 6-4

Finale Quad:
Marco Innocenti b. Boaz Kramer (Isr) 6-4 7-6(3)

Finale Second Draw:
Adam Berdichevsky (Isr) b. 2 Thomas Suter (Svi) 6-2 7-5

Finale Main Draw Doppio Maschile:
2 Joachim Gerard (Bel)/Michael Jeremiasz (Fra) b. 1 Stephane Houdet (Fra)/Martin Legner (Aut) 6-2 3-6 11-9.

Finale Main Draw Doppio Femminile:
2 Sabine Ellerbrock (Ger)/Marianna Lauro b. 1 Sharon Walraven (Ola)/Jordanne Whiley (GBr) 6-3 7-6(4).

Finale Main Draw Doppio Quad:
Boaz Kramer (Isr)/Shraga Weinberg (Isr) b. 1 Antony Cotterill (GBr)/Marcus Jonsson (Sve) 6-1 6-2.

Finale Second Draw Doppio Maschile:
Adam Berdichevsky (Isr)/Asaaf Stokol (Isr) b. Silvio Culea/Antonio Moretto 6-2 5-7 10-8.

Antonio Burruni

comments powered by Disqus
QS Sport

Si scaldano le trattative di mercato: Milan e Juventus attivissime, la Roma blinda Florenzi; Thohir dice no all'Atletico Madrid per Icardi e Handanovic. Maxi Lopez è del Chievo, Trezeguet torna al River Plate

Ultimi commenti