21/10/2013 21:35 CEST - TORNEI ATP

Basilea: Federer, esordio facile Valencia: Fognini, che recupero!

E' la 41a vittoria in stagione per l'azzurro: eguagliato Panatta '76

TENNIS - Il fuoriclasse svizzero non ha alcun problema a piegare Mannarino, con il punteggio di 64 62. A Valencia Fognini recupera un primo set perso contro Klizan e vince 75 36 60. Al secondo turno Granollers, che ha approfittato del ritiro di Tipsarevic dopo tre game.

| | condividi
ATP Basilea, Roger Federer (Getty Images Europe Harold Cunningham)
ATP Basilea, Roger Federer (Getty Images Europe Harold Cunningham)

Che Adrian Mannarino non potesse essere un test serio e un avversario pericoloso anche per questo indecifrabile Roger Federer lo dicevano tre precedenti nettissimi, l'ultimo dei quali giocato molto recentemente, agli US Open (63 60 62).

Il francese può ritenersi soddisfatto per essere riuscito, per la prima volta in carriera, a strappare il servizio allo svizzero, ma l'esordio casalingo del 500 di Basilea è stato per Federer poco più di una passarella.

Solamente il controbreak attuato nel quarto gioco del primo set da Mannarino ha dato un barlume di vita al match, conclusosi dopo 71 minuti di gioco.

Il test non è da prendere troppo alla lettera e in campo è sceso un Federer ben consapevole che troppa era la differenza tra lui e l'avversario per poterlo temere. E' stato il solito svizzero nelle palle break, con 0/1 nel salvataggio e 4/13 nella conversione, e la scarsa percentuale di prima (appena 51%) dovrà essere alzata in appuntamenti più seri, ma per oggi Basilea si accontenta di festeggiare il suo beniamino.

Al prossimo turno Zeballos o Istomin.

A Valencia bella vittoria di Fabio Fognini: contro quel Martin Klizan che l'aveva nettamente battuto nella finale 2012 di San Pietroburgo, l'azzurro ha vinto un match per due set alquanto tribolato. Soprattutto nel primo parziale Klizan è stato per buona parte padrone del campo ma, sul 4-1 e servizio, lo slovacco non ha saputo sfruttare due palle del 5-1 e da quel momento Fognini è rientrato prepotentemente in gioco, finendo per piazzare il break decisivo nel dodicesimo gioco.

Il secondo set ha visto la reazione di Klizan scattare sul 3-2 Fognini 30-40: salvata la palla break che l'avrebbe quasi condannato, lo slovacco ha messo a segno quattro giochi di fila.

Ma è stato l'ultimo sussulto e Fognini, salvo una palla del controbreak nel secondo gioco, non ha faticato a volare al secondo turno, dove troverà Marcel Granollers, il quale ha vinto per ritiro di Tipsarevic dopo solo tre giochi.

RISULTATI
Basilea - 1o turno
(3) R Federer d A Mannarino 64 62
T Kamke d V Hanescu 64 64
L Kubot d D Gimeno-Traver 76(6) 62

A Dolgopolov d K De Schepper 64 64

Valencia - 1o turno
R Bautista Agut d (8) K Anderson 36 76(5) 63
M Granollers d J Tipsarevic 12 ret (fascite plantare)

(7) F Fognini d M Klizan 75 36 60
D Tursunov d A Montanes 64 61

comments powered by Disqus
QS Sport

Si scaldano le trattative di mercato: Milan e Juventus attivissime, la Roma blinda Florenzi; Thohir dice no all'Atletico Madrid per Icardi e Handanovic. Maxi Lopez è del Chievo, Trezeguet torna al River Plate

Ultimi commenti