31/10/2013 14:28 CEST - Tennis flash

Caroline Wozniacki annuncia Thomas Hogstedt come nuovo coach

31.10.2013

| | condividi

"Mi piacerebbe molto allenare Caroline. Sto solo aspettando una chiamata". Così parlava Thomas Hogstedt, che allora seguiva Li Na, al quotidiano Ekstrabladet nel gennaio 2010. Ora il suo desiderio sarà realizzato. Lo svedese è il nuovo coach di Caroline Wozniacki, che ha annunciato di aver firmato un accordo per tutto il 2014.

La notizia era già circolata a luglio, rivelata dalla tv danese tv2 che l'aveva ottenuta da fonte anonima. Wozniacki, però, aveva allora smentito di aver già preso una decisione in tal senso. Proprio in quel periodo, Maria Sharapova annunciava la separazione da Hogstedt: "Lui non avrebbe potuto viaggiare con me nell'immediato futuro ed entrambi siamo giunti alla conclusione che era giunto il momento di percorrere strade diverse" scriveva. Parole che oggi si svuotano di senso.

Wozniacki ha già tentato senza troppi risultati di farsi seguire da un coach diverso da papà Piotr nell'ultimo anno e mezzo. All'inizio del 2012 ha tentato con Ricardo Sanchez, che però si è arreso presto all'evidenza. “Era impossibile per me” ha raccontato l'anno scorso al quotidiano Ekstra Bladet. “Piotr e Caroline hanno il loro sistema, lavorano bene insieme. Hanno una relazione strettissima in cui è praticamente impossibile penetrare. Io e Piotr siamo come Mourinho e Guardiola, abbiamo metodi diversi. E per Caroline era impossibile continuare con due coach che volevano da lei cose diverse. Stava entrando in confusione. Credo che questa sia la scelta migliore per lei".

Nemmeno Thomas Johansson è durato molto, e quella confusione di cui parlava Caroline è aumentata. A Charleston, Caroline aveva detto che è molto soddisfatta di avere di nuovo papà Piotr al suo fianco e che vorrebbe restasse il suo coach per tutta la sua carriera. Mentre era stato lo stesso Piotr a lasciar trasparire l'intenzione di apportare cambiamenti radicali allo staff.

"So di poter vincere uno slam con lui" ha detto Wozniacki, "sono pronta a lavorare più duro che mai e a sviluppare il mio gioco. Thomas è molto professionale, in campo e fuori, e ha fatto un grandissimo lavoro con Li Na e Maria Sharapova".

La russa aveva scelto Hogstedt a fine 2010 dopo l'intervento alla spalla. Resta come coach unico dal 2011 e il primo anno arrivano la semifinale al Roland Garros, la finale a Wimbledon, due titoli Premier. L'anno scorso altri successi: la finale agli Australian Open, la storica vittoria di Parigi, l'argento olimpico e la semifinale a Flushing Meadows. Quest'anno è tornata in finale a Parigi, perdendo da Serena Williams, e ha conquistato il titolo a Indian Wells e Stoccarda.

comments powered by Disqus
QS Sport

Si scaldano le trattative di mercato: Milan e Juventus attivissime, la Roma blinda Florenzi; Thohir dice no all'Atletico Madrid per Icardi e Handanovic. Maxi Lopez è del Chievo, Trezeguet torna al River Plate

Ultimi commenti