02/11/2013 10:54 CEST - ATP TOUR

HEAD e Murray presentano la nuova Graphene Radical

TENNIS – Andy Murray insieme al presidente della HEAD Johan Eliasch hanno presentato la nuova racchetta dello scozzese la HEAD Graphene Radical. La racchetta è costruita con il grafene, un materiale molto leggero ma 200 volte più resistente dell'acciaio. Paul Sassoon

| | condividi
Andy Murray e Johan Eliasch alla presentazione nuova racchetta HEAD
Andy Murray e Johan Eliasch alla presentazione nuova racchetta HEAD

La casa produttrice di articoli sportivi HEAD ha sempre avuto una grossa presenza nel mondo del tennis fornendo racchette ai migliori giocatori al mondo e le sue palline sonno tra le più usate sia dai professionisti che dai giocatori amatoriali. In passato i testimonial della HEAD sono stati giocatori del calibro di Ashe, Agassi, Kuerten, Ivanisevic, Safin e Mauresmo. Al momento la HEAD fornisce le racchette a 27 uomini nella top 100 della classifica ATP come Djokovic, Murray, Berdych, Gasquet, Haas e gli italiani Lorenzi e Volandri, e fornisce anche 12 donne nella top 100 della classifica WTA come Maria Sharapova, Roberta Vinci e Sloane Stephens.

Al Queen's Club di Londra è stata presentata la nuova racchetta di Andy Murray, la HEAD Graphene Radical che il campione di Wimbledon userà appena rientrerà dalla operazione alla schiena. Alla presentazione era presente il presidente della HEAD Johan Eliasch che ha spiegato i l'importanza della ricerca e dei nuovi materiali (come il grafene usata nella nuova Radical) che sono alla base del successo del marchio HEAD nel tennis come in altri sport, “l'innovazione e la ricerca sono molto importanti per noi, abbiamo prodotto la prima racchetta in graffite poi la prima racchetta in titanio quasi 15 anni fa passando poi alla prima racchetta computerizzata costruita con fibre piezoelettriche e adesso la più sofisticata innovazione ad oggi è la racchetta fatta in grafene.”

Murray ha contribuito attivamente allo sviluppo della nuova racchetta nel 2013 come ha spiegato il campione Olimpico, “ho visto la racchetta per la prima volta a gennaio all'Australian Open. Aveva un aspetto diverso dal solito, il design è molto diverso. Ho iniziato a testare la racchetta dopo Wimbledon quest'anno. La cosa più importante per me è il controllo che mi consente anche di aggiungere un po di potenza che è molto importante perché i campi sono più lenti e anche le palline sono più lente e bisogna riuscire a colpire la palla più forte per fare più vincenti e la racchetta mi da un po di potenza in più senza perdere il controllo. La cosa più difficile per le case produttrici è trovare il giusto compromesso tra potenza e controllo e io uso la Radical da 12 o 13 anni e non ho mai avuto problemi. Ci sono sempre nuovi materiali che escono e i giocatori vogliono avere sempre il meglio e la storia della HEAD dice tutto. Penso che facciano le migliori racchette e sono molto felice di questa.”

Il nuovo materiale, il grafene, è molto leggero ma è 200 volte più resistente dell'acciaio che permette una distribuzione del peso migliore spostandolo sul manico e in punta. Questo assetto permette ai giocatori di un maggior controllo e maggior potenza nei colpi.

Il vincitore di Wimbledon 2013 ha lavorato per sviluppare la racchetta come ha spiegato nella conferenza stampa, “la prima volta che ho visto la racchetta, non l'ho provata, ho solo visto il design e mi è sembrata nuova, divertente, dire giovane. Abbiamo discusso del design a gennaio poi le cose sono progredite. Poi sono iniziati i test dove ho segnalato le cose che mi sono piaciute e quelle quelle che non mi sono piaciute e spero di avere la miglior racchetta quando inizierò ad usarla.”

Murray ha poi spiegato che non si sente molto affezionato alle racchette che usa, anche l'ultima con la quale ha vinto il titolo Olimpico e due tornei del Grande Slam, “cambiamo racchetta una volta ogni due anni anche solo il design della racchetta. A volte cambi anche l'assetto, ma fa parte del nostro sport cercare di trovare quel qualcosa in più che ti può portare alla vittoria.”

Il presidente della HEAD ha spiegato l'importanza dei successi di Andy Murray sulle vendite in Gran Bretagna e nel mondo, “le vendite delle racchette sono aumentate dopo che Andy ha vinto Wimbledon, ma sono aumentate anche le vendite delle palline da tennis, che sono uno dei cento indicatori usati per valutare l'economia degli USA. Se guardiamo al mercato del tennis in questo paese (Gran Bretagna) è sempre stato abbastanza piatto e abbiamo visto un aumento dopo la sua vittoria non solo quest'anno ma anche l'anno scorso, come se avesse ringiovanito il tennis britannico. Lui è il nostro miglior ambasciatore per questo sport.”

Paul Sassoon

comments powered by Disqus
QS Sport

Si scaldano le trattative di mercato: Milan e Juventus attivissime, la Roma blinda Florenzi; Thohir dice no all'Atletico Madrid per Icardi e Handanovic. Maxi Lopez è del Chievo, Trezeguet torna al River Plate

Ultimi commenti