22/11/2013 17:51 CEST - Tennis flash

Matt Cronin: "Maria Sharapova ha scelto Sven Groeneveld come nuovo coach"

21.11.2013

| | condividi

Secondo quanto riferisce Tennis.com, Maria Sharapova ha scelto Sven Groeneveld come nuovo coach.

Il 2013 è stato tutt'altro che sereno, per Maria Sharapova. E la spia inconfondibile di questa "crisi di coscienza (tennistica)", sono stati i diversi cambi che la russa ha voluto per il coaching. Innanzitutto la rottura con Thomas Hogstedt, sua guida dal 2010: lo svedese, che in passato aveva portato Na Li in top-10 e Tommy Haas fino alla seconda posizione mondiale, era stato l'artefice del grande recupero di Masha, e al suo fianco la russa ha raggiunto in tutto 18 finali: 4 nei Majors (1 vinta a Parigi per il Career Slam), 1 finale al Masters, 12 finali in tornei Premier (6 vinte) e un argento alle Olimpiadi di Londra 2012 nonchè il trono, momentaneo del ranking WTA in estate.

Si parlò di motivi personali decisivi per la rottura, anche se Hogstedt ha poi annunciato che dall'anno prossimo lavorerà con Caroline Wozniacki. Quindi è stata la volta di Jimmy Connors: una scelta dirompente per la russa, un altro treno importante per la sua carriera di allenatore, dopo quello perso alla guida di Andy Roddick. Ma Jimbo è stato licenziato dopo un solo match (perso) dalla numero 3 al mondo.

Traghettatore fino a fine anno papà Yuri Sharapov, che ha insegnato Masha a giocare e che l'ha seguita, assieme a Michael Joyce, fino all'ottobre 2008, quando la tennista fu sottoposta a intervento chirurgico alla spalla.

Negli ultimi cinque anni e mezzo, Groeneveld ha guidato l'adidas Player Development, ma recentemente il suo ruolo si era ridotto a una posizione di consulente. Ha portato Ana Ivanovic al titolo al Roland Garros nel 2008 e ha lavorato con Caroline Wozniacki, Laura Robson, Sorana Cirstea, Anastasia Pavlyuchenkova, Andy Murray e Fernando Verdasco.
 

Davide Uccella

comments powered by Disqus
QS Sport

Si scaldano le trattative di mercato: Milan e Juventus attivissime, la Roma blinda Florenzi; Thohir dice no all'Atletico Madrid per Icardi e Handanovic. Maxi Lopez è del Chievo, Trezeguet torna al River Plate

Ultimi commenti