04/12/2013 11:37 CEST - Tennis flash

Tutto pronto per il 30mo Lemon Bowl Babolat

4.12.2013

Tra pochi giorni prenderà il via la trentesima edizione del Lemon Bowl Babolat. Il più grande torneo giovanile per campo di partecipazione inizierà il 14 dicembre con le prequalificazioni sino a giungere alle fasi finali, in scena dal 2 al 6 gennaio 2014. In campo le categorie under 8, 10, 12, 14 e 16. I giovanissimi under 8 giocheranno su un campo più piccolo (17,77 x 6,23 m) con palline “orange” in conformità con i dettami dell’International Tennis Federation.

Sulla scia di Quinzi, Coric e Konjuh. Il Lemon Bowl è da anni una importante rampa di lancio verso il circuito professionistico. Gianluigi Quinzi e Borna Coric, vincitori nel 2013 rispettivamente di Wimbledon e Us Open Junior, si sono affrontati a Roma nella finale under 10. Ana Konjuh, trionfatrice quest’anno nel torneo under 18 di Flushing Meadow, si impose al Lemon Bowl nel 2009. Tra i tanti i grandi giocatori che nel passato, più o meno recente, hanno calcato i campi del torneo romano, spiccano i nomi di Ljubicic, Andreev, Myskina, Tipsarevic, Kournikova, Jankovic, Tursunov e Ancic. 

5 Circoli, 39 Campi. La manifestazione si svolgerà in 5 diversi circoli, tutti attrezzati per rendere al meglio durante le lunghe giornate di gara. Oltre al New Penta 2000, sede centrale del torneo, i ragazzi si sfideranno nei circoli Polisportiva Palocco, Eschilo 1, Eschilo 2 e Sporting Club Infernetto. Il numero totale dei campi a disposizione dell’organizzazione è di 39 (di cui 7 indoor), un vero e proprio record per il Lemon Bowl.

Le Prime Sfide del 2014. Il Lemon Bowl, come ogni anno, sarà il primo torneo a disputarsi con le nuove classifiche. Un vero e proprio termometro della condizione tecnica, tattica e fisica degli atleti in gara, considerando che per molti sarà il primo confronto con una nuova categoria. Confermate le superfici veloci per il torneo under 14, sia maschile che femminile, in modo da favorire e sostenere il Progetto Campi Veloci della Federazione Italiana Tennis. Ad una decina di giorni dalla chiusura delle iscrizioni sono già più di 30 gli stranieri al via, provenienti da Gran Bretagna, Russia, Bielorussia, Bulgaria, Giordania, Finlandia, Serbia, Malta e Cina. Come ogni anno il Lemon Bowl offre vitto e alloggio ai migliori under 12 e under 14 selezionati dal Settore Tecnico Federale, così da elevare ancor di più il livello qualitativo della manifestazione. Hanno già confermato la propria presenza

Si parte il 14 dicembre, Iscrizioni ancora aperte! Dal 14 al 23 dicembre il torneo prenderà il via con le prequalificazioni (iscrizioni aperte sino al 9 dicembre), limitate agli under 14 e under 16. Dal 27 al 31 dicembre sarà quindi la volta delle qualificazioni, che faranno da prologo al main draw (2-6 gennaio). Le iscrizioni per qualificazioni e main draw chiuderanno il 14 dicembre alle ore 18.00.