18/12/2013 19:46 CEST - Tennis in TV

Eurosport resta su Sky, almeno fino a gennaio

AGGIORNAMENTO: i canali Eurosport resteranno visibili su SKY almeno fino al 31 Gennaio, salvando quindi la copertura dell' Australian Open. Si continua a trattare per un rinnovo a lunga scadenza.  Luca De Gaspari

| | condividi
Eurosport HD
Eurosport HD

Un durissimo colpo per tutti gli appassionati di tennis in Italia, abbonati a SKY. Sembra infatti che la piattaforma di Murdoch abbia deciso di togliere i canali Eurosport dalla propria offerta, per motivi di costi.

La notizia era già stata anticipata da "L'Unità" di Venerdì 13 Dicembre ma ora prende più consistenza perché alcuni addetti all'assistenza telefonica SKY hanno confermato la notizia a chi chiedeva delucidazioni in merito: Dal 1° Febbraio dunque i canali di Eurosport non sarebbero più disponibili su SKY.

Un'autentica "tragedia" televisiva per gli appassionati di tennis in Italia dato che l'emittente pan-europea detiene i diritti di 3 prove su 4 del Grande Slam, incluso l'Open d'Australia che scatta il 13 Gennaio.  Eurosport ha recentemente rinnovato anche i diritti del Roland Garros in esclusiva per l'Italia fino al 2021.

I motivi di tale decisione appaiono chiari: da Novembre i canali Eurosport sono disponibili anche sulla piattaforma concorrente Mediaset Premium sul digitale terrestre. Nel momento del rinnovo dell'intesa SKY-Eurosport, ovviamente l'offerta di Sky si è abbassata non avendo più l'esclusiva per l'Italia, portando quindi a una fumata nera.

Oltre al tennis la perdita del canale porterebbe un impoverimento netto dell'offerta sportiva su SKY (Sport Invernali, motori, ciclismo) che potrebbe cercare di recuperare parte dei diritti attraverso il nuovo gruppo di canali Fox Sports, anche se comunque non in tempi brevi.

La perdita sarebbe anche in termini qualitativi: i canali HD di Eurosport avevano una grandissima qualità video e non sono disponibili su Mediaset Premium per problemi di banda disponibile. Si tornerebbe indietro dunque alla qualità video del 2006-2007.

I canali Eurosport sarebbero dunque in esclusiva su Mediaset Premium, con il salvagente dell'offerta Eurosport Player in streaming disponibile a prezzi popolari. Il grande svantaggio per gli appassionati è che tornerebbe ad essere necessario abbonarsi a due piattaforme separate per vedere tutto il tennis che conta: SKY sembra infatti intenzionata a rinnovare l'accordo per il pacchetto dei Masters 1000 (e il Master di fine anno) più la consueta esclusiva di Wimbledon. Supertennis resta invece disponibile su entrambe le piattaforme. Si riproporrebbe dunque la situazione dei primi anni 2000 quando Tele+ e Stream si spartivano la torta del grande tennis con costi esorbitanti per gli appassionati.

Tra pochi giorni sapremo con certezza quanto amaro sarà l'inizio dell'anno 2014 per gli appassionati di tennis italiani.

AGGIORNAMENTO: i canali Eurosport resteranno visibili su SKY almeno fino al 31 Gennaio, salvando quindi la copertura dell'Australian Open. Si continua a trattare per un rinnovo a lunga scadenza.

Luca De Gaspari

comments powered by Disqus
QS Sport

Si scaldano le trattative di mercato: Milan e Juventus attivissime, la Roma blinda Florenzi; Thohir dice no all'Atletico Madrid per Icardi e Handanovic. Maxi Lopez è del Chievo, Trezeguet torna al River Plate

Ultimi commenti