19/12/2013 15:28 CEST - ATP

Edberg: "Coach di Federer? Ne sarei felice"

TENNIS - In un'intervista al quotidiano Svenska Dagbladet Stefan Edberg ha raccontato la settimana di allenamenti con Roger Federer. Si rafforza così l'ipotesi che lo vorrebbe come prossimo allenatore dello svizzero. Daniele Vallotto

| | condividi
Stefan Edberg
Stefan Edberg
Contenuti correlati

Prende sempre più corpo l’ipotesi Stefan Edberg come novità dell’angolo di Roger Federer. Lo svedese ha rilasciato oggi un’intervista al quotidiano Svenska Dagbladet, confermando che qualcosa si sta muovendo. Tre giorni fa lo svizzero aveva scritto su Twitter di aver appena concluso una settimana di allenamenti con Edberg.  “Quando Federer mi ha chiamato sono rimasto molto sorpreso perché ho lasciato il tennis da molto tempo. Non ho mai pensato di allenare e onestamente se non fosse stato Federer a chiedermelo, non sarei stato interessato” ha detto Edberg, idolo d’infanzia dell’ex numero 1 del mondo. “Al tempo stesso sono stato lusingato da questa richiesta. Mi ha chiesto alcuni consigli e che gli dessi alcuni pareri. Vuole cambiare qualcosa. Se mi chiedesse di diventare il suo coach ne sarei molto felice”.
Edberg, 47 anni, non ha alcuna esperienza come allenatore ma è indubbio che la collaborazione con Federer la renderebbe una delle più stimolanti degli ultimi anni (soprattutto alla luce del fatto che il grande rivale di Edberg, Boris Becker, è da poco diventato il nuovo coach di Novak Djokovic). I due hanno potuto verificare la loro compatibilità sul campo: “Abbiamo avuto il tempo di conoscerci meglio. Lui è un grande, dentro e fuori dal campo. Ho il massimo rispetto per lui”.

Ci sarà da aspettarsi un Federer più aggressivo dal prossimo anno? Non è ancora dato saperlo ma è chiaro che lo svizzero ha intenzione di sparigliare le carte in vista del prossimo anno e dopo la separazione con Paul Annacone. Dopo una prima parte di 2013 troppo deludente il numero 7 del mondo ha fatto rivedere alcuni sprazzi della sua classe che fanno ben sperare per il futuro. Forse Stefan Edberg non sarà la soluzione, ma un nuovo punto di vista può senz’altro aiutare Federer a risalire dopo i bruschi scossoni della scorsa stagione. Lo stesso Edberg sembra molto positivo riguardo al futuro imminente: “Penso che possa tornare a vincere qualche altro titolo dello Slam”.

Daniele Vallotto

comments powered by Disqus
QS Sport

Si scaldano le trattative di mercato: Milan e Juventus attivissime, la Roma blinda Florenzi; Thohir dice no all'Atletico Madrid per Icardi e Handanovic. Maxi Lopez è del Chievo, Trezeguet torna al River Plate

Ultimi commenti