19/12/2013 16:15 CEST - Tennis flash

Coppa Davis: Amer Delic è il nuovo capitano della Bosnia

19.12.2013

| | condividi

Amer Delic, che ha rappresentato gli Stati Uniti fino al 2009, è il nuovo capitano della Bosnia-Erzegovina in Coppa Davis. Delic, che è nato a Tuzla, allora in Jugoslavia e oggi nella regione nordoccidentale della Bosnia, è emigrato con la famiglia nel 1996 a Jacksonville, dove ha frequentato la Samuel W. Wolfson High School, la scuola pubblica con la più ampia popolazione di immigrati bosniaci della Florida.

Delic, che ha raggiunto un best ranking di numero 60 nel 2007 e vinto 8 titoli challenger in singolare, ha superato solo una volta il secondo turno in uno slam. Agli Australian Open del 2009 è arrivato al terzo turno, perdendo da Novak Djokovic. Durante e dopo quella partita, per il terzo anno consecutivo, scoppia una rissa per rivalità di carattere etnico. Risultato: tre persone arrestate, una trentina definitivamente allontanate dall'impianto ed una donna ferita.

In Coppa Davis, con la Bosnia Delic ha un record di 11 vittorie e 6 sconfitte. Il successo più importante è arrivato nel 2012: Delic ha dato alla sua nazionale il punto del 3-1 nel primo turno del Gruppo II Euro/Africa contro la Turchia battendo Marsel Ilhan 6-3 1-6 7-6(10) 6-7(6) 11-9.

comments powered by Disqus
QS Sport

Si scaldano le trattative di mercato: Milan e Juventus attivissime, la Roma blinda Florenzi; Thohir dice no all'Atletico Madrid per Icardi e Handanovic. Maxi Lopez è del Chievo, Trezeguet torna al River Plate

Ultimi commenti