30/12/2013 14:19 CEST - Tennis flash

Venus Williams: “Lotto contro la mia malattia, ho ancora fame di Slam”

30.12.2013

| | condividi

Venus Williams, la sorella maggiore dell’attuale numero 1 del ranking WTA, Serena, dove aver vinto 7 Slam in carriera ed essere stata anche in cima alle classifiche mondiali femminili, attualmente è scivolata in 47esima posizione. Complice di questa sua discesa, senza dubbio, è la malattia di cui la “Venere Nera” (come veniva soprannominata ai tempi d’oro), è affetta.

La tennista americana, purtroppo, da tempo soffre di una malattia autoimmune infiammatoria: la sindrome di Sjogren. Qualcuno aveva, in passato, paventato propositi di ritiro da parte delle 5 volte vincitrice di Wimbledon, ma lei non intende mollare; anzi, rilancia.

In un’intervista, dichiara quanto sia ancora ferma la sua intenzione di conquistare dei titoli, in particolari nei tornei dello Slam: “Quando hai un problema di salute come il mio – dichiara la tennista a stelle e strisce – non esiste un manuale che ti insegni ad essere una tennista professionista. In questi anni ho imparato a vivere con coraggio la mia situazione, senza lasciarmi andare ed affrontando il problema con decisione. Ed è quello che intendo fare anche per il futuro, lo devo a me, e a tutte le persone che lottano contro una malattia”.

“Ho ancora degli stimoli – prosegue la vincitrice di 7 Major in carriera – voglio vincere ancora, soprattutto nelle prove dello Slam. Anche se la mia priorità rimane quella di dare il massima in tutte le gare, imparando anche dalle giornate non positive. Alcune sconfitte mi hanno aiutato a crescere, donandomi stimoli maggiori”.

Christian Barisani

comments powered by Disqus
QS Sport

Si scaldano le trattative di mercato: Milan e Juventus attivissime, la Roma blinda Florenzi; Thohir dice no all'Atletico Madrid per Icardi e Handanovic. Maxi Lopez è del Chievo, Trezeguet torna al River Plate

Ultimi commenti