01/01/2014 03:06 CEST - ATP DOHA

Nadal batte Rosol e vendica Wimbledon 2012

TENNIS - A Doha vittoria con qualche patema per Rafael Nadal che regola Rosol in due set. Avanti senza problemi Murray e anche Ferrer, che batte Dolgopolov in tre set. Claudio Giuliani

AUGURI DI BUON ANNO DA UBALDO PER TUTTI I LETTORI DI UBITENNIS: VEDRETE TANTE NOVITA'  QUI NEL 2014

| | condividi
Nadal a Doha
Nadal a Doha

Rafael Nadal batte Lucas Rosol 61 76 nel primo turno del Qatar ExxonMobile Open e vendica così la sconfitta di Wimbledon 2012, i cui echi ancora risuonano a un anno e mezzo di distanza.

Nadal scende in campo colorato di rosa pallido e grigio, un po' come il suo gioco, ovviamente non al meglio essendo queste le prime gare ufficiali della stagione. Il primo set scivola via senza problemi, con lo spagnolo capace di incamerare un facile sei giochi a uno in neanche mezz'ora.

Nel secondo set però Rosol cambia spartito: gioca con i piedi vicino alla linea di fondo e anticipa la palla, tenendo un ritmo molto alto senza commettere molti errori. Così facendo il match diventa pari. Il ceco fa tantissimi punti col rovescio in diagonale sul diritto di Nadal, accelerazioni piatte che lasciano il maiorchino anche a due metri dalla palla talvolta. Nadal salva ben quattro palle break - più sciupate da Rosol diremmo - fino a che, sul 4 pari, dopo che nel game precedente Nadal era in vantaggio 0-30 su servizio Rosol, alla quinta palla break concessa si concretizza il vantaggio per Rosol. Serve quindi per il set ma gioca in maniera contratta, sentendo la pressione, e arrivano quindi diversi errori. Due consecutivi sul 30 pari, uno col diritto e uno col rovescio, entrambi due tiri fuori di poco ma scagliati rabbiosamente, fanno sì che Nadal strappi a sua volta il servizio all'avversario e torni in partita. Si arriva poco dopo al tiebreak dove Rosol va anche in vantaggio di un mini-break ma con uno sciagurato doppio fallo sul 3 pari manda Nadal avanti. Il maiorchino si vede annullare 4 matchpoint dal 6 a 3 ma conquista ancora due palle match, con Rosol che sul  7 paributtra sul nastro (che la devia fuori) una palla con il diritto che avrebbe dovuto essere vincente. Nadal chiude con la battuta subito dopo per la sua prima vittoria della nuova stagione, vendicando così la sconfitta di Wimbledon 2012. Domani affronterà Tobias Kamke. 

A fine gara, intervistato, lo spagnolo si è dichiarato soddisfatto dell'anno che si conclude oggi:
"Quello che termina oggi è stato un anno speciale per me. Mi è dispiaciuto non esserci l'anno scorso e sono molto emozionato nel tornare quest'anno. Qui mi sento a casa, ho tanti amici qui. Mi piacerebbe un giorno vincere il singolo (Nadal ha vinto 3 volte il doppio ndR)". 

Sui programmi per la serata, il maiorchino ha così risposto:
"Questa sera festeggerò con famiglia e amici senza fare nulla di speciale visto che domani sarò in campo".

Negli altri match passeggiata di Andy Murray (60 60 a Zayed), buona vittoria per la testa di serie numero 3 David Ferrer, in tre set su Dolgopolov e buona la prima anche per il lettone Gulbis, vincitore al terzo set su Evans.

RISULTATI:

Murray b.  Zayed 60 60 
Ferrer b.  Dolgopolov 63 57 63
Brands b.  Davydenko 64 64 
Gulbis b. Evans 62 46 60 
Brown b.  Dodig 64 62 
Mayer b. Przysiezny 62 36 76(5) 
Gojowczyk b.  D Thiem 75 60
Kohlschreiber b. Andujar 76 62

Claudio Giuliani

 

Claudio Giuliani

comments powered by Disqus
QS Sport

Si scaldano le trattative di mercato: Milan e Juventus attivissime, la Roma blinda Florenzi; Thohir dice no all'Atletico Madrid per Icardi e Handanovic. Maxi Lopez è del Chievo, Trezeguet torna al River Plate

Ultimi commenti