16/01/2014 12:13 CEST - Australian Open

Frittata Giorgi, 73 gratuiti, passa Cornet

TENNIS AUSTRALIAN OPEN - Camila Giorgi butta via la partita da 4-1 nel terzo set contro la Cornet. Perde 63 46 64 con 73 errori gratuiti. Da Melbourne, Stefano Sensini

| | condividi
Camila Giorgi, Australian Open 2014 (foto Bruno Silverii)
Camila Giorgi, Australian Open 2014 (foto Bruno Silverii)

Era la prima volta che si incontravano la Giorgi (n. 99 WTA) e la Cornet (n. 25 WTA) con la francesina piu' grande d'eta' (23) di solo alcuni mesi. Le differenze erano nei titoli vinti: Cornet 3, Giorgi zero, e nel fatto che Alize e' stata numero 11 al mondo come miglior classifica mentre Camila solo 73. Ma le premesse di un incontro equilibrato c'erano tutte.

Le due giocatrici sono arrivate al secondo turno in modo differente. La Cornet ha giocato solo un game nel suo match di primo turno contro Polona Hercog prima del ritiro della giocatrice slovena, mentre la Giorgi ha trascorso quasi tre ore sul campo contro la wildcard australiana Storm Sanders prevalendo per 4-6, 6-1, 6-4.
La Giorgi parte subito bene. Riesce ad andare sul 2-0 per poi intestardirsi a tirare ogni palla, anche quelle che necessitavano solo un maggiore controllo, facilitando il compito alla Cornet che senza molto sforzo riusciva a vincere il per 6-3 in 32 minuti.
Il secondo set cominciava come il primo. Camila parte forte e va sul 2-0. A questo punto la Cornet comincia a giocare palle piu' arrotate e alte. La Giorgi ha la presunzione di volerle chiudere tutte senza avere la pazienza di aspettare i momenti giusti e questo le causa una quantita' di errori incredibile: 73 errori gratuiti proprio sulle palle piu' delicate che bastava gestire con piu' calma e senza l'affanosa ricerca del punto vincente a tutti i costi.
La Cornet infatti cominciava a sentire la fatica in particole dei 40 gradi della Margaret Arena. Sarebbe bastato maggiore equilibrio per vincere il set quando Camila e' andata sul 4-1 per poi farsi prendere di nuovo, venire breccata sul 5-4 e perdere un set gia' vinto per 6-4.

Nel terzo set sembrava a volte che la Cornet avesse un problema al tallone destro. Dalle parole del padre della Giorgi si e' poi saputo che anche Camila avesse un problema al polpaccio (crampi) anche se in campo non era sembrato. Anzi fra le due chi sembrava in migliori condizioni era proprio la Giorgi.
Comunque la nostra giocatrice riesce ad andare sul 4-1, come nel primo set, ma poi riesce  ancora ad inanellare una lunga serie di errori gratuiti (abbiamo contato 10 palle sbagliate consecutive).
La percentuale di prime palle della Giorgi (59%) e' stata appena superiore a quella del suo turno precedente (051%). Ma la differenza evidente l'hanno fatta i 73 errori non gratuiti contro i 29 della Cornet che ora avra' l'opportunita' di vedersela con Maria Sharapova che con moltissima fatica e' riuscita a sconfiggere la nostra Karin Knapp.
Speriamo che Camila impari la lezione - come ha anche onestamente ammesso in conferenza stampa -  e che durante la lunga stagione migliori la gestione di alcuni momenti focali del match.

Da Melbourne, Stefano Sensini

comments powered by Disqus
QS Sport

Si scaldano le trattative di mercato: Milan e Juventus attivissime, la Roma blinda Florenzi; Thohir dice no all'Atletico Madrid per Icardi e Handanovic. Maxi Lopez è del Chievo, Trezeguet torna al River Plate

Ultimi commenti