21/01/2014 09:06 CEST - Australian Open

Pennetta stesa 6-2 6-2 da un'ottima Li Na

TENNIS AUSTRALIAN OPEN - Flavia Pennetta non regge la tensione e non riesce a giocare il suo miglior tennis. Li Na vince 62 62 e raggiunge la quarta semifinale all'Australian Open dove troverà Eugenie Bouchard, vittoriosa in tre set su Ana Ivanovic. Da Melbourne Daniele Malafarina

| | condividi
Flavia Pennetta
Flavia Pennetta

Li - Pennetta 62 62

Flavia Pennetta è scesa in campo contratta e nervosa e non è stata in grado di mettere in mostra il gioco brillante dei giorni scorsi. Per contro la Li, più abituata a questo palcoscenico non ha concesso nulla e, a parte una piccola distrazione alla fine del primo set, ha chiuso con agio 62 62 in un'ora e sette minuti.
Flavia apre con un ace per la quarta volta in cinque match, ma i primi scambi sono per la cinese che conquista subito il break. La Pennetta ha la possibilità di entrare nel match nel secondo gioco ma non sfrutta tre palle break e si imballa. Pennetta cerca di spingere più del dovuto tenendo la palla profonda per non venire messa all'angolo dalla Li ma commette troppi errori. La cinese prende in mano il pallino delle operazioni e si invola 4-0. Flavi nervosa va in crisi di fiducia e commette errori banali. Un doppio fallo manda la Li avanti 5-0,

Pennetta subisce un parziale di 13 punti a 2 ed Li si trova con due set point per il 6-0. Finalemente libera da pressioni Pennetta lascia andare il braccio, annulla i set point e riesce a mettersi sul segnapunti infilando 7 punti consecutivi. Li non si lascia distrarre e 10 minuti dopo aver avuto il primo set point chiude comunque il parziale per 6-2. Sono passati 35 minuti.

Sul centrale fa fresco, quasi fresso e gli spalti sono pieni per metà. I tifosi cinesi, sempre molto numerosi, non sono rumorosi come al solito. I tifosi italiani, non pervenuti, forse ammutoliti per lo score. Nell'angolo di Flavia ci sono Fabio Fognini e Giorgio di Palermo, membro del moard dell'ATP e grande amico di Flavia, le cui doti culinarie la Pennetta ha lodato più volte in conferenza stampa.

Il secondo set parte sulla falsa riga del primo. Pennetta subisce il break al primo ed al terzo gioco. Contratta, nervosa, lenta negli spostamenti, Flavia non regge il ritmo da fondo, sbaglia troppo e non riesce neanche a prendere rischi. Li Na, in totale controllo, si permette di provare anche un serve & volley. Nei primi quattro game del secondo set Pennetta conquista solo sei punti. Ad aggiungere sale sulla ferita c'è il fatto che la Li non gioca affatto male. Flavia riesce a mettere un 1 accanto al proprio nome nel quinto game, nonostante una palla dello 0-5, annullata dopo un lungo scambio sostenuto (di cui ce ne aspettavamo molti di più).

Pennetta regge un altro game di servizio ma ormai la frittata è fatta. Li va a servire per la semifinale, la , sul 5-2 (per la dodicesima volta nell'era open in australia una tennista ultratrentenne raggiunge le semifinali). Per la cinese l'occasione di raggiungere la terza finale in Australia. In semifinale aspetta la vincitrice di Ivanovic - Bouchard.

Intervistato da Ubaldo, Rodriguez, ex allenatore della Henin ed ora allenatore della Li ha detto: "La Henin aveva fiducia in se stessa da quando aveva 14 anni. La Li la sta costruendo adesso." (ascolta l'audio)

 

Da Melbourne, Daniele Malafarina

comments powered by Disqus
QS Sport

Si scaldano le trattative di mercato: Milan e Juventus attivissime, la Roma blinda Florenzi; Thohir dice no all'Atletico Madrid per Icardi e Handanovic. Maxi Lopez è del Chievo, Trezeguet torna al River Plate

Ultimi commenti