20/03/2014 00:37 CEST - Rassegna

Sport e amore, quando il doppio misto funziona (Semeraro)

20-3-2014

| | condividi

Sport e amore, quando il doppio misto funziona (Stefano Semeraro, lastampa.it)

Si attraggono, si respingono, si cercano di nuovo. Sono facilitati dalla gioventù, da corpi in perfetta forma, ma anche da una regola che vale per tante altre professioni: se fai lo stesso lavoro ti capisci meglio. Gli amori fra sportivi sono una regola più che una eccezione, ma ce ne accorgiamo di più perché finiscono regolarmente nelle cronache, e sembrano splendidi all'inizio, terribili quando si spaccano, incredibili – per molti - quando resistono. Così il tweet birichino di Flavia Pennetta, abbraccia al suo portafortuna, al suo “supporto” speciale Fabio Fognini dopo il successo di Flavia a Indian Wells ha riaperto l'argomento, e aggiunto una scheda all'archivio. Entrambi vengono da storie – non sappiamo se finite, sospese o ancora in corso – con due modelli, ma è facile capire come passare tanto tempo insieme compiendo gli stessi gesti, affrontando gli stessi problemi, faticando nella stessa maniera, sia una calamita fortissima. Se fai la tennista, chi può capirti meglio di un tennista? Figurarsi poi di uno che conosci da tanto tempo e che adesso sta inseguendo il tuo stesso traguardo, l'ingresso fra i primi dieci del mondo. Fly me to the moon, avrebbe cantato Frank Sinatra, accompagnami là in alto, vola con me. Del resto è di queste ore anche la notizia che Caroline Wozniacki, ex n.1 del tennis, e Rory McIlroy, ragazzo prodigio del golf, l'8 dicembre finalemnte si sposeranno, coronando (si dice così, no?) una love story lunga un paio di anni e abbastanza tormentata.

Nel tennis gli esempi di coppie resistenti – come Roger Federer e Mirka Vavrinec - o scoppiate - Jimmy Connors e Chris Evert, fidanzatini e numeri 1 negli anni '70 (ma con il risvolto amaro di un aborto di Chrissie) - sono tante; se si mischiano le discipline si rischia di stilare un catalogo più lungo di quello di Leporello: da Kimiko Date, la highlander del tennis, e il pilota tedesco Michael Krumm, a Tiger Woods e Lindsey Vonn, che insieme si stanno consolando di delusioni diverse, fra golf e sci. Da Andre Agassi e Steffi Graf, coppia che pareva improbabile e che invece resiste da decenni con prole annessa, a Maria Sharapova e Grigor Dimitrov, la regina siberiana e il suo toy-boy che a tanti ricorda un Federer in minore; da Harold Connolly, martellista statunitense, e Olga Fikotova, discobola cecoslovacca che con il loro flirt incendiarono le Olimpiadi di Melbourne, ancora in piena guerra fredda, alle vicende seriali del nostro nuoto degli anni recenti, con Federica Pellegrini al centro di amori complicati, prima con Luca Marin (a sua volta ex di Laure Manadou) e poi con Filippo Magnini. Dai mille incontri galanti di Martina Hingis – con i tennisti Alonso, Gimelstob, Heuberger e Stepanek, il golfista Sergio Garcia, il calciatore Sol Campbell, il cavallerizzo Thibault Hubin – al prossimo matrimonio fra il re dell'hockey russo Sergey Ovechkin e la tennista Maria Kirilenko, dalla storia naufragata fra Ana Ivanovic e l'altro golfista Adam Scott a quella finita a stracci e telefonate infuocate fra i due ex. n.1 del tennis Lleyton Hewitt e Kin Clijsters: e guarda caso la dolce Kim ha finito per consolarsi sposando un cestista americano, Bryan Lynch.

L'amore più drammatico, condito dal brivido del doping in tempi recenti è stato quello fra Carolina Kostner e il marciatore Alex Schwazer, un esempio di come non sempre volersi bene serva a risolvere tutti i problemi, ma si potrebbe continuare quasi all'infinito, citando il pugile Clemente Russo e la judoka Laura Maddaloni, la pallavolista Maurizia Cacciatori e il cestista Pozzezzo, la regina della scherma Valentina Vezzali e il calciatore Domenico Giugliano, fino a chiudere il cerchio con Gisela Dulko, ex compagna di doppio di Flavia Pennetta, e il calciatore argentino Fernando Gago. L'amore al tempo dello sport fa parlare, magari sognare qualcuno, ma in fondo è fatto della stessa stoffa di quello fra avvocati, insegnanti, giornalisti: una scintilla che scocca, e tanto tempo da passare insieme per evitare che si spenga troppo in fretta.

comments powered by Disqus
QS Sport

Si scaldano le trattative di mercato: Milan e Juventus attivissime, la Roma blinda Florenzi; Thohir dice no all'Atletico Madrid per Icardi e Handanovic. Maxi Lopez è del Chievo, Trezeguet torna al River Plate