ATP K.Lumpur: Nishikori fa suo il titolo, Benneteau rimane maledetto

ATP

ATP K.Lumpur: Nishikori fa suo il titolo, Benneteau rimane maledetto

Pubblicato

il

 

TENNIS ATP 250 – Il giapponese vince in due set il sesto titolo della carriera, il terzo del 2014 ai danni del francese che perde la decima finale ATP su altrettante disputate, la terza consecutiva in Malesia. Nishikori si avvicina speditamente alla qualificazione al Masters di Londra

(1) Kei Nishikori (JPN) b. Julien Benneteau (4) (FRA) 7-6(4) 6-4

Kei Nishikori è ormai una certezza del circuito ATP e non ha fatto altro che dimostrarlo anche nella finale del torneo 250 di Kuala Lumpur di questa mattina. Il giapponese si impone 7-6(4) 6-4 su Julien Benneteau in 1h47 conquistando il suo sesto titolo della carriera, il terzo dell’anno, rispettando il suo ruolo di N.1 del seeding del torneo malese.

Per Julien Benneteau continua la maledizione delle finali perse, la decima in carriera senza mai riuscire a portare a casa un titolo. Ancora più beffardo il fatto che abbia perso le ultime 3 finali del torneo di Kuala Lumpur, battuto nel 2012 da Juan Monaco e l’anno scorso dal portoghese Joao Sousa.
Come l’anno scorso, il match sembrava essersi messo bene per il francese che ha preso un break di vantaggio nel terzo gioco dell’incontro. Un break difeso con le unghie annullando ben 9 palle break tra il sesto e l’ottavo gioco del parziale.

Benneteau va a servire per il primo set sul 5-4 ma stavolta la decima palla break sul 30-40 gli è fatale. Si arriva quindi a un decisivo tie-break che Nishikori gioca con coraggio e senza tremare.
Si porta rapidamente avanti 5-2 con 2 servizi prima di chiudere 7-4, grazie anche a un fantastico passante che lo aveva portato al doppio set-point.

Nonostante la comprensibile delusione Benneteau ritorna a lottare nel secondo set e sul 2-1 per lui ha due palle break fondamentali sul 15-40. Nulla da fare, Nishikori le salva per poi tenere il servizio ai vantaggi. Il francese tiene il servizio nel quinto gioco ma da lì in avanti il giapponesse infila un parziale pesantissimo di 13 punti a 0 incluso il break che di fatto decide l’incontro. Benneteau riesce a tenere un ultimo servizio, ma come nel primo set, uno strepitoso passante di Nishikori spegne le sue speranze di rimonta sul 5-4 30-15 per il finalista dello US Open.

Nishikori può quindi esultare insieme al suo coach Michael Chang, avvicinandosi sempre di più ad essere il primo asiatico a partecipare al Masters di fine anno. Sarà domani N.6 della Race per Londra e N.7 nel Ranking ATP.  Nella Race il suo vantaggio su David Ferrer, N.7, é ora di 310 punti.

Benneteau sperava di emulare il suo connazionale Cedric Pioline che aveva perso le sue prime 9 finali ATP prima di vincere al decimo tentativo, ma dovrà rinviare ancora l’appuntamento con il suo tanto agognato primo titolo del circuito maggiore. Gli auguriamo che prima poi la maledizione venga spezzata.

 

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement