Roland Garros: Arnaboldi-Herbert match dei record

Roland Garros

Roland Garros: Arnaboldi-Herbert match dei record

La vittoria odierna nelle qualificazioni del Roland Garros di Andrea Arnaboldi sul francese Herbert 27-25 al terzo ha battuto i record di match più lungo in termini di tempo e di games giocati

Pubblicato

il

 

Il commento di Ubaldo Scanagatta alla sconfitta di Andrea Arnaboldi al primo turno del Roland Garros 2014

Andrea Arnaboldi ha vinto oggi l’incontro del secondo turno di qualificazioni al Roland Garros col punteggio record di 6-4 3-6 27-25 in 4 ore e 30 minuti. Le statistiche presenti sui match più lunghi sono prevalentemente sui match al meglio dei cinque set, con record indiscusso per il primo turno di Wimbledon 2010 vinto da Isner su Mahut (compagno di doppio di Herbert… con lui ha perso in finale agli Australian Open contro il duo Fognini/Bolelli) per 70-68 al quinto, in poco più di undici ore ed in tre riprese. Ci limiteremo in questa occasione alle statistiche sui match al meglio dei tre, col beneficio di inventario dal momento che le qualificazioni non sono facilmente annoverate nelle statistiche.

A livello di match di qualificazioni del Roland Garros, che, al pari delle qualificazioni degli Australian Open e dei primi due turni di qualificazioni di Wimbledon, si disputano al meglio dei tre set e senza tie-break al terzo set, il match più lungo fino ad oggi, in termini di giochi, era quello vinto da Nestor su Guardiola in 61 giochi al secondo turno di qualificazione al Roland Garros 1996 per 4-6 6-3 22-20. A Wimbledon invece il match con maggiore numero di giochi è il secondo turno di qualificazioni del 2005 nel quale Guccione ha sconfitto  Patience 4-6 7-6 23-21 per un totale di 67 giochi (Mahut nelle qualificazioni, sempre nel 2010, si era fermato soltanto a quota 64).

Gli unici match, a livello maschile, comparabili alle qualificazioni dei tornei del grande slam, sono gli incontri delle olimpiadi, anch’essi al meglio dei tre set e senza tie-break al terzo. E alle Olimpiadi di Londra 2012 risale il record di match più lungo in termini di tempo: la semifinale tra Roger Federer e Juan Martin del Potro, vinta dallo svizzero per 3-6 7-6 19-17, con 4 ore e 26 minuti. Si erano fermati invece a 66 giochi Tsonga e Raonic, nel match di secondo turno, sempre alle Olimpiadi di Londra, vinto dal francese per 6-3 3-6 25-23.

Con 4 ore 30 minuti di gioco e 71 games, l’incontro vinto oggi da Arnaboldi supera sia il record di match più lungo in termini di tempo che il match più lungo in termini di games giocati. Il match odierno eguaglia a quota 71 i games della vittoria di Santoro su Clement in 6 e 33 minuti nel primo turno del 2004 al Roland Garros, match più lungo in assoluto in termini di tempo a Parigi, giocato però al meglio dei cinque set; ed il match odierno non è lontano dal record assoluto di games giocati al Roland Garros, 76, detenuto dal match vinto da Mathieu su Isner al secondo turno nel 2012, giocato anch’esso al meglio dei 5 set.

A livello ATP il match più lungo nell’era Open tra quelli disputati al meglio dei tre set ma con tie-break al terzo, in termini di tempo, è la semifinale di Madrid del 2009 tra Nadal e Djokovic, vinta dallo spagnolo per 3-6 7-6(5) 7-6(9) in 4 ore e 3 minuti (in termini di games il record è ovviamente di 39 games ed è detenuto da numerosi incontri).

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement