10 cose da sapere in vista degli US Open

US Open

10 cose da sapere in vista degli US Open

10 cose che se non sai devi sapere per arrivare preparato a questi US Open 2015. Curiosità, record, spettatori, biglietti, montepremi, Serena Williams ma anche Roger Federer, Novak Djokovic e… Elias Ymer

Pubblicato

il

I trofei dello US Open, NYC subway
 

1- Saranno gli ultimi US Open di Mardy Fish e Lleyton Hewitt. Fish torna a New York dopo un’assenza che perdura dal 2012, quando dovette ritirarsi causa un problema di aritmia cardiaca che gli causava soventi crisi di panico; ora, grazie al ranking protetto, potrà dare un ultimo saluto al pubblico che lo ha visto quartofinalista nel 2008. Per Fish sarà l’ultimo torneo prima del ritiro, Hewitt invece ha deciso di aspettare i prossimi Australian Open, per congedarsi davanti al pubblico di casa. Hewitt vinse gli US Open nel 2001.

2- Le qualificazioni di quest’anno hanno raggiunto il tetto record di 46.894 spettatori, così come ha annunciato la USTA (United States Tennis Association), in quattro giorni. Quasi 12.000 spettatori al giorno, ed un totale che è poco più del doppio della capienza dello stadio Arthur Ashe.

3- Il montepremi del torneo ha segnato un nuovo record di 42,3 milioni di dollari totali. Ma non è tutto, perché i vincitori delle US Open Series (Karolina Pliskova ed Andy Murray), il meccanismo che assegna dei punti in considerazione dei tornei estivi giocati sul cemento americano, potranno beneficiare di un eventuale milione di dollari extra. Il vincitore del torneo guadagna 3,3 milioni di dollari (4,3 contando il bonus), il finalista “solo” 1,6 milioni. È il montepremi più alto percepibile nei quattro tornei dello Slam (2,5 milioni gli Australian Open, 2 milioni il Roland Garros, 2,9 per Wimbledon).

4- Elias Ymer è riuscito ad entrare agli US Open vincendo le qualificazioni. È l’unico ad essersi qualificato per tutti e quattro i tornei dello Slam di quest’anno. L’ultima volta che accadde una cosa del genere era il 2011, e ci riuscì Frank Dancevic. Solo che il canadese aveva 26 anni, mentre lo svedese Ymer ne ha solo 19.

5- Quest’anno è il primo anno in cui i biglietti per la finale femminile sono stati esauriti prima di quella maschile. Il prezzo di rivendita di un biglietto della finale femminile ammonta a 859 dollari in media. Il prezzo di rivendita della finale maschile invece ammonta invece a 897 dollari in media. Quei 38 dollari di differenza sono la più bassa differenza di prezzo di rivendita mai vista, contando che il precedente record spettava ai biglietti del 2012, dove si spendeva circa 120 euro in più per comprare un biglietto della finale maschile.

6- Nelle qualificazioni del torneo femminile, la sedicenne CiCi Bellis ha battuto la quarantaquattrenne Kimiko Date-Krumm. La differenza di età tra le due tenniste, 28 anni, ha superato quella che c’è stata tra Martina Navratilova e Gisela Dulko nel 2004 a Wimbledon, che era di 27 anni. Il record appartenente al circuito ATP è di 29 anni, 8 mesi e 18 giorni nel match tra Pancho Segura e Atet Wijono agli US Open del 1970.

7- Serena Williams proverà a fare la storia. Vincendo questi US Open completerebbe il Grande Slam, ovvero avrebbe vinto tutti i titoli dello Slam in una stessa stagione. Meglio specificare l’arco temporale, infatti Serena già detiene tutti e quattro gli Slam, cosa che le era già capitata nel 2003. Compiendo il Grande Slam, si aggiungerebbe al gruppo delle immortali giocatrici che lo hanno realizzato prima di lei: Steffi Graf (1988), Margaret Court (1970), Maureen Connolly Brinker (1953).

8- Novak Djokovic potrebbe vincere tre Slam ed eguagliare il fantastico 2011, sarebbe la sua seconda tripletta. Solo Roger Federer ne possiede di più: ben tre (2004-2006-2007) e curiosamente con la stessa combinazione di Slam; sia a Djokovic che a Federer è sempre mancato il Roland Garros. Se l’elvetico dovesse vincere il sesto titolo, sarà il tennista in solitaria ad aver vinto più US Open.

9- Quest’anno il torneo ha deciso di dare un radicale cambio alla programmazione. Lo Slam ha deciso di tornare agli abituali 14 giorni abolendo il SuperSaturday, il secondo sabato della settimana dove venivano programmate sia le semifinali maschili che la finale femminile, togliendo la finale maschile dal lunedì e riducendo i giorni dedicati al primo turno da tre a due. Il programma definitivo sarà allora così:

Primo turno: lunedì 31 agosto – martedì 1 settembre
Secondo turno: mercoledì 2 settembre – giovedì 3 settembre
Terzo turno: venerdì 4 settembre – sabato 5 settembre
Ottavi di finale: domenica 6 settembre – lunedì 7 settembre
Quarti di finale: martedì 8 settembre – mercoledì 9 settembre
Semifinale femminile: giovedì 10 settembre
Semifinale maschile: venerdì 11 settembre
Finale femminile: sabato 12 settembre
Finale maschile: domenica 13 settembre

10- Francesca Schiavone continua ad inseguire il record di partecipazione consecutive ai tornei dello Slam. Con questi US Open arriva a quota 61, a solo una partecipazione dal record di Ai Sugiyama a 62.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement