WTA Monterrey: titolo a Heather Watson, battuta in tre set Kirsten Flipkens

WTA

WTA Monterrey: titolo a Heather Watson, battuta in tre set Kirsten Flipkens

Bel successo per l”inglese Heather Watson, che supera in rimonta un’ostica Kirsten Flipkens per aggiudicarsi il titolo messicano. Si tratta del terzo torneo vinto in carriera dalla britannica

Pubblicato

il

 

H. Watson b. K. Flipkens 3-6 6-2 6-3 

All’Open di Monterrey vince Heather Watson, ventitreenne numero 84 della WTA, che ha giocato un gran tennis durante questa settimana messicana. Watson aveva sempre perso nei precedenti contro Kirsten Flipkens, entrambi sul cemento americano di Washington e Indian Wells, e il primo set di questa finale sembrava confermare questo andazzo.

Inizio di set molto equilibrato, con i servizi che dominano sulle ribattute e le tenniste che non concedono nemmeno una palla break. Fino al sesto game, dove Watson viene totalmente abbandonata dalla battuta e concede 4 palle break alla rivale. Kirsten Flipkens gioca coi piedi nel campo, mettendo in mostra la solita solidità da fondo e conquistando il break. La giocatrice belga nel decimo game va quindi a servire per il set, e tiene la battuta a zero, quando sembra che il titolo di Monterrey sia destinato nelle sue mani. Il primo game del secondo set vede ancora Heather Watson in difficoltà a tenere il servizio, costretta a difendersi ai vantaggi, riuscendo però a mantenere la battuta. Il secondo game vede invece un inspiegabile passaggio a vuoto della Flipkens, che si fa rimontare e superare dall’inglese che si porta in vantaggio di un break. Sale l’intensità del gioco della Watson, calano improvvisamente le energie della Flipkens. Ancora due palle break belghe nel terzo game, non capitalizzate, poi di filato all’ottavo game, dove Heather Watson serve alla perfezione portandosi a casa il set, al secondo set point.

Si va quindi al terzo e decisivo set. Break Watson nel secondo game, con la giocatrice belga che perde il servizio a zero e pare davvero in riserva di energie. Brutti nell’occasione due dritti sparati in rete a campo aperto. Perde il servizio nell’ottavo game anche Heather Watson, a cui le gambe iniziano a tremare, brava Flipkens a far ricorso alla propria esperienza per non farsi travolgere. Ma gioca bene l’inglese, in fiducia, sempre aggressiva sul servizio belga, ed è di nuovo break nell’ottavo game. Heather Watson va quindi a servire per il match nel nono game, subisce il ritorno della Flipkens brava a portarsi sul 15-40, e a giocarsi due palle break per riaprire il match. Palle break però non finalizzate, anche perché Watson non si scompone ma gioca anzi due punti con grande coraggio. Si torna sulla parità, e nello scambio successivo c’è il primo match point Watson: basta quello per portarsi a casa il titolo dell’Open di Monterrey, detenuto da Timea Bacsinszky.  In due ore di gioco gli ace sono stati 7 a 5 per Heather Watson, i doppi falli 3 per parte, ma Heather Watson è stata sensibilmente superiore in risposta sulla prima e sulla seconda palla, decisamente devastante in percentuale nelle palle break vinte.

Terzo titolo in carriera per l’inglese, dopo Osaka 2012 e Hobart lo scorso anno; la Watson vinse anche il singolare juniores agli US Open 2009, superando in finale la desaparecida Yana Buchina.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement