A Parigi deve ancora emergere un vincitore, ma il ranking maschile dalla terza posizione in giù pensa ormai all’erba. Nella settimana che verrà, infatti, si terranno due tornei ATP 250: a Stoccarda e nella impronunciabile località di ‘s-Hertogenbosch. Se il torneo tedesco può vantare le presenze di Federer, Thiem, del Potro, il suo fratellino olandese dovrà “accontentarsi” di tennisti meno blasonati, senza vincitori Slam né top-10 in tabellone.
Le prime quattro teste di serie, che riceveranno un bye, sono David Ferrer (n. 11 ATP), qui vittorioso nel 2008 e ancora nel 2012, Bernard Tomic (n. 22), Ivo Karlovic (n. 28) e l’americano Steve Johnson (n. 34). Ai blocchi di partenza un solo italiano, Andreas Seppi, che inizierà la sua stagione sul verde – sulla quale punta molto – contro il francese Adrian Mannarino. L’italiano conduce nei precedenti per due a uno, e se dovesse aumentare il vantaggio affronterebbe al secondo turno uno tra Horacio Zeballos e un qualificato, che potrebbe essere Daniil Medvedev oppure uno dei vincenti delle sfide tra Lacko e Falla, Chiudinelli ed Escobedo, e Krajicek e Novikov.
Le wild card sono state assegnate al campione in carica Nicolas Mahut, alla ricerca del terzo successo, al giovanissimo americano Stefan Kozlov (18 anni) e al padrone di casa Igor Sijsling.