Accadde oggi: Rosewall vince il primo torneo Open, batte Laver in finale

Accadde Oggi

Accadde oggi: Rosewall vince il primo torneo Open, batte Laver in finale

In una giornata indimenticabile nella Storia del tennis, Ken Rosewall vince in Inghilterra il primo torneo aperto sia ai dilettanti che ai professionisti contro il suo grande rivale

Pubblicato

il

 

Può essere difficile da credere, che uno dei tornei più importanti della Storia del tennis si sia giocato a Bournemouth, in Inghilterra, alla fine di aprile del 1968. Eppure è così. Come ormai molti sapranno, si tratta del primo torneo Open di sempre, del quale oggi vi raccontiamo l’epilogo che mise di fronte due leggende del nostro sport.

Il 28 aprile 1968, sei giorni dopo l’inizio ufficiale dell’Era Open, Ken Rosewall batté Rod Laver in finale col punteggio di 3-6 6-2 6-0 6-3 e conquistò così il primo torneo aperto sia ai dilettanti che ai professionisti. L’australiano incassò un assegno da 2.400 dollari, ma i soldi non erano il suo scopo primario. Rosewall percepiva l’importanza del momento: Questo titolo è molto più importante dei soldi, sono il valore e il prestigio che contano”.

Poche settimane dopo, quella stessa finale si ripeterà al Roland Garros nel primo Major dell’Era Open. Rosewall avrà ancora la meglio su Laver, e di nuovo in 4 set.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement