Accadde oggi: la più bella partita di Stefan Edberg sulla terra (con telecronaca di Ubaldo)

Accadde Oggi

Accadde oggi: la più bella partita di Stefan Edberg sulla terra (con telecronaca di Ubaldo)

Il 2 maggio 1993, lo svedese annichilisce il futuro campione del Roland Garros nella sua miglior partita di sempre sulla terra battuta. Telecronaca originale di Rino Tommasi e Ubaldo Scanagatta

Pubblicato

il

 

Questo articolo è stato pubblicato nel 2017, viene riproposto oggi con eventuali (se necessarie) modifiche

Stefan Edberg è considerato uno dei più grandi attaccanti puri della Storia del tennis, l’interprete di un tipo di gioco che per definizione mal si sposa con la terra rossa europea, superficie che specialmente ai suoi tempi (probabilmente più di oggi) favoriva i difensori regolaristi.

Eppure questo non significa che non fosse in grado di offrire prestazioni eccellenti anche sul rosso: il 2 maggio 1993 si trova di trova di fronte Sergi Bruguera, fresco vincitore a Montecarlo, nella finale del torneo di Madrid. Lo spagnolo avrebbe poi vinto il Roland Garros poche settimane più tardi ma quel giorno lo svedese è inarrestabile. Annichilisce Bruguera con un perentorio 6-3 6-3 6-2 in quella che lo stesso Edberg definì poi come la miglior partita su terra battuta della sua carriera. Per lui fu il 37° titolo in carriera, solamente il terzo su terra battuta.

Qui riviviamo il match con la telecronaca originale di Rino Tommasi e il nostro Ubaldo Scanagatta.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement