Accadde Oggi: quando la forza fu con Jimmy Connors

Accadde Oggi

Accadde Oggi: quando la forza fu con Jimmy Connors

4 maggio 1980: “May the force be with… Jimmy Connors”. Jimbo vince le WCT Finals battendo un certo McEnroe. È anche l’anno di uscita del secondo Star Wars

Pubblicato

il

 

Il pezzo, pubblicato nel 2017, viene riproposto oggi (con eventuali dovuti aggiornamenti)


Per i fan della saga di Star Wars il 4 maggio non è una data come le altre. La community dei proseliti di Han Solo ha sfruttato l’assonanza tra la famosa espressione “May the force be with you” (“che la forza sia con te”) e la frase “May the fourth be with you” (“che il 4 maggio sia con te”) per decretare questa giornata come quella adatta per celebrare la saga più famosa della cinematografia e tutto ciò che gravita attorno. Anche se storia vuole che a utilizzare l’espressione per la prima volta sia stato lo staff di Margaret Tatcher il 4 maggio 1979, per celebrare l’elezione della prima donna alla carica di primo ministro della Gran Bretagna. “May the Fourth Be With You, Maggie. Congratulations” comparirebbe ancora nei resoconti ufficiali del parlamento britannico. Quando si dice la cultura pop…

E un anno dopo l’elezione della “Lady di ferro”, il 4 maggio 1980, a quattro mesi dall’uscita del secondo capitolo di Star Wars, la forza fu decisamente con Jimmy Connors alla Reunion Arena di Dallas. Battendo John McEnroe 2-6 7-6 6-1 6-2, Jimmy riusciva a conquistare le WCT Finals – sotto l’egida del circuito Volvo Grand Prix – per la seconda volta in carriera dopo il 1977. Eguagliando così Ken Rosewall, l’unico fino a quel momento capace di vincere due volte la manifestazione (’71 e ’72). Oltre ai 100.000$ di premio “Jimbo” si portava a casa per l’ottava volta lo scalpo di McEnroe, sebbene i cinque scontri diretti del 1980 si sarebbero conclusi con un bilancio favorevole a John (3-2).

Così come l’intera e tutta mancina rivalità, snodatasi nell’arco di 15 anni tra il 1977 e il 1991, alla fine avrebbe sorriso a chi dei due giocava meglio la seconda di servizio (20-14 McEnroe il computo finale). Ah, John si sarebbe anche preso il record di titoli alle WCT Finals: ben cinque vittorie sino all’edizione conclusiva del 1989, vinta proprio dallo statunitense, con tanto di rivincita su Connors nella finale del 1984. Nonostante non si giocasse il 4 maggio…

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement